Supercross. A Weimer la prima di Bercy
L’atteso e spettacolare Supercross che si corre all’interno del Palais Omnisports di Parigi Bercy ha mantenuto le aspettative piazzando i tre americani protagonisti delle rispettive manche di qualificazione sul podio della giornata iniziale.
La vittoria è andata a Jack Weimer, che per una quindicina di giri si è mantenuto al il comando con in scia Eli Tomac che poco prima del traguardo ha approfittato di un errore del battistrada per soffiargli il primato. La replica di Weimer è stata però immediata, e sono bastati pochi metri per rivederlo in testa e vincitore della prima finale davanti a Tomac e a Justin Brayton rimasto in terza posizione per tutta la gara.
Il gradino più alto della 250 è invece andato al pilota di casa Josse Sallefranque che dopo aver concluso al terzo posto la prima manche si è assicurato la vittoria della seconda imponendosi nell’assoluta sul connazionale Mike Valade; sfortunato Valentin Teillet, mattatore della frazione iniziale ma solo 6° in quella successiva da una caduta.
SX1
Seconda manche: 1.Weimer (USA, Kawasaki) ; 2.Hahn (USA, Honda) ; 3.Coulon (FRA, Suzuki) ; 4.Martin (FRA, Honda);
Terza manche: 1.Tomac (USA, Honda) ; 2.Pourcel (FRA, KTM) ; 3.Chisholm (USA, Kawasaki) ; 4.Rombault (FRA, Honda);
Finale: 1.Weimer ; 2.Tomac ; 3.Brayton ; 4.Chisholm ; 5.Soubeyras ; 6.Hahn ; 7.Coulon ; 8.Lefrancois (FRA, Suzuki) ; 9.Pourcel ; 10.Izoird.
SX2
Prima manche: 1.Teillet (Kawasaki) ; 2.Villopoto (USA, Kawasaki) ; 3.Sallefranque (Honda) ; 4.Berthome (Kawasaki) ; 5.Valade (Honda);
Seconda manche: 1.Sallefranque ; 2.Valade ; 3.Berthome ; 4.Villopoto ; 5.Verhaeghe (Kawasaki);
Assoluta: 1.Sallefranque ; 2.Villopoto ; 3.Valade ; 4.Berthome ; 5.Irsuti (Yamaha) ; 6.Teillet ; 7.Le Hir (Honda) ; 8.Stauder (KTM) ; 9.Macler (Suzuki) ; 10.Marrone (Honda).
Foto Pascal Haudiquert / Larivière Organisation