Motocross
Al via sabato a Ernée uno storico Nazioni
-
Al via sabato a Ernée uno storico Nazioni
Scrivi un commento
Per la settima volta nella storia dell’evento, la Francia ospiterà un’edizione del Motocross delle Nazioni, questa volta a Ernée (Mayenne tra Laval e Fougère), già sede di altre edizioni di Campionati Mondiali. Quest’edizione promette di diventare memorabile vantando 34 squadre, compresi gli Americani e tutti i Campioni Individuali MotoCross 2005, previsioni di bel tempo e un ottimo pubblico.
Nel 2002 il MotoCross delle Nazioni non godeva di ottima salute, ed infatti solo 18 squadre parteciparono in Spagna. Non si potevano più considerare le Olimpiadi della Moto. Da allora Federazioni, Promotori, Squadre e Media hanno lavorato per riportare la Competizione ai livelli di una volta. Zolder nel 2003 e Lierop nel 2004 ne hanno segnato la rinascita. Nato nel 1947 in Olanda (dopo una gara d’inizio nel 1946), la Coppa delle Nazioni vanta una storia prestigiosa e tutti sono orgogliosi di partecipare oggigiorno.
Dopo una stagione lunghissima su ambedue i lati dell’oceano Atlantico (17 eventi per il Mondilae e 28 Gare SuperCross e National per gli Americani) il Motocross delle Nazioni, sponsorizzato dalla Fox, chiuderà ufficialmente un anno movimentato. Due dei campioni più plurititolati nella storia dello sport hanno ottenuto nuovi titoli nel 2005 (il nono per Stefan Everts nella MX1, dodicesimo e tredicesimo per Ricky Carmichael nel Campionato US Supercross e Motocross), mentre il giovane Italiano Antonio Cairoli (MX2) e l’Americano Ivan Tedesco (US 125 Supercross e Motocross) si sono imposti nella categoria MX2 (125 nell’America). Tutti questi protagonisti faranno parte delle rispettive squadre nazionali per la 59°sima edizione della Coppa delle Nazioni, e saranno acclamati dai 15000 fans che hanno già comprato i biglietti per l’evento.
La squadra Americana, vincitrice per ben 15 volte della Coppa, ha di nuovo una squadra invincibile, con un Capitano carismatico. Ricky Carmichael, Kevin Windham e Ivan Tedesco erano i più forti della stagione 2005 nelle rispettive categorie e rimangono i favoriti per riportare la Coppa a casa. L’ultima vittoria nel 2000 in Francia era la loro 15° vittoria e quest’anno potrebbero uguagliare il numero di vittorie dell’Inghilterra, attualmente detentrice del maggior numero di vincite. La Coppa delle Nazioni è l’unica gara a squadre in questo sport “individualistico” per antonomasia, e obbliga questi Campioni a gareggiare non per loro stessi ma per “la squadra”. C’è grande attesa per un duello tra Carmichael e la stella del firmamento GP Europeo Stefan Everts. I Belgi sono i campioni in carica, hanno vinto le ultime due edizioni con Kevin Strijbos e Steve Ramon ed il capitano Stefan Everts è ansioso di vincere anche l’edizione 2005. Essenzialmente è la stessa squadra dell’anno scorso, ma a Ernée e non a Lierop, e la squadra americana è il Jolly quest’anno. Altre due paesi sono tra le nazioni favorite: la Nuova Zelanda con Joshua Coppins, Ben Townley e Cody Cooper e la Francia con Michael Pichon, David Vuillemin e Sebastien Tortelli. Ambedue sono in grado di portare la Coppa Chamberlain a casa domenica e, in ogni squadra, la pressione per vincere sarà notevole.
La Coppa delle Nazioni si è sempre differenziata da ogni Mondiale o gara National e tutto può succedere, compreso il successo di un Outsider come la Francia, che già accade a Namur nel 2001. Varie squadre possono considerarsi pretendenti al trono: l’Italia con Antonio Cairoli, David Philippaerts e Davide Guarneri; Estonia con Aigar, Tanel Leok e Juss Lanoso; Sud Africa con Tyla Rattray, Gareth Swanepoel e Devile Bradshaw e la Gran Bretagna con Billy Mackenzie, Carl Nunn e James Noble. Ci sono anche i singoli piloti come l’olandese Marc De Reuver (450 KTM); l’australiano Andrew MacFarlane (250 Yamaha); il danese Brian Jorgensen (450 Yamaha); lo svizzero Julien Bill 450 KTM o lo spagnolo Jonathan Barragan (450 KTM) che cercheranno di spronare i propri connazionali a salire sul podio.
La gara comincia Sabato con la prima sessione alle ore 10.00 (MX1), con le qualifiche alle 14,20 per MX1, 15,20 per MX2 e 16,20 per la Open. I due migliori risultati di ogni Nazione verranno presi in considerazione per disporre le 20 migliori squadre per la MXoN la Domenica, con 3 gare alle ore 13,10 (MX1 e MX2), 14,40 (MX2 e Open) e 16,10 (MX1 e Open). I migliori 5 risultati su sei verranno poi sommati per decidere la Nazione vincitrice di questa edizione
Le previsioni del tempo sono relativamente buone per il weekend con cielo soleggiato e temperature attorno ai 20 gradi.
Per maggiori informazioni: www.motocrossMX1.com e www.motoclubernee.com
Albo d’oro delle vittorie:
Inghilterra, 16 win
USA, 15 win
Belgio, 14 win
Svezia, 7 win
Italia, 2 win
Russia, 2 win
Repubblica Ceca, 1 win
Francia, 1 win
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento