Supercross USA

AMA Supercross, round 16: East Rutherford

- Dungey vince, Tomac sbaglia e perde la leadership. Osborne vince la 250 Est

Sembrava già fatta per Eli Tomac, autore di un forcing micidiale che lo ha visto recuperare per tutta la stagione gli errori di inizio anno, fino a sorpassare il rivale Ryan Dungey nell'ultima gara. E invece è bastato un errore sul terreno di East Rutherford per rimettere tutto in discussione, facendo pendere la bilancia dalla parte del campione in carica che ora, alla vigilia della finale a Las Vegas, si ritrova con nove punti di vantaggio da gestire grazie ad una vittoria conquistata con grinta e precisione..

La finale è iniziata con l'holeshot di Anderson, caduto però al secondo giro lasciando la testa della gara a Tomac, a sua volta protagonista, di lì a breve, del primo di due errori che lo hanno relegato nelle retrovie, costringendolo ad una rimonta che gli ha però fruttato solamente l'ottavo posto finale.

Anche Dungey non se l'è vista facile, perché il compagno di squadra Musquin lo ha impegnato molto, dando vita ad un duello risoltosi solamente all'ultima tornata a favore di Dungey. Anderson ha recuperato l'errore iniziale chiudendo sul terzo gradino del podio davanti a Millsaps e Baggett.

 

Nella 250 Costa est, quarta vittoria stagionale per Zach Osborne, che si proietta in seconda posizione. Dopo la vittoria nel suo heat, Osborne ha sbagliato la partenza nella finale chiudendo il primo giro in settima posizione. Una bella rimonta lo ha però visto strappare la prima posizione a Savatgy già a metà gara.

Savatgy stesso è scivolato poco dopo, cedendo la seconda posizione a Ferrandis; rientrato in pista subito dopo, Savatgy è stato però penalizzato di cinque posizioni per infrazione di sicurezza. E' salito così sul podio Jordon Smith, che ha ereditato il piazzamento ponendosi in testa alla classifica di campionato con una gara ancora da disputare.

450SX, al traguardo:

1. Ryan Dungey
2. Marvin Musquin
3. Jason Anderson
4. Davi Millsaps
5. Blake Baggett
6. Justin Brayton
7. Josh Grant
8. Eli Tomac
9. Justin Barcia
10.Dean Wilson

250SX Costa Est, al traguardo:

1. Zach Osborne
2. Dylan Ferrandis
3. Jordon Smith
4. Adam Cianciarulo
5. Christian Craig
6. Kyle Cunningham
7. Luke Renzland
8. Joey Savatgy
9. Cameron McAdoo
10. Anthony Rodriguez

450SX, così in classifica

1. Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM – 341
2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki – 332
3. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM – 292
4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna – 248
5. Cole Seely, Sherman Oaks, Calif., Honda – 212
6. Davi Millsaps, Cairo, Ga., KTM – 208
7. Blake Baggett, Grand Terrace, Calif., KTM – 206

8. Dean Wilson, Clermont, Fla., Husqvarna – 169

9. Chad Reed, Dade City, Fla., Yamaha – 167

10. Broc Tickle, Holly, Mich., Suzuki – 167

250SX Costa est, così in classifica

1. Jordon Smith – 160
2. Zach Osborne – 159
3. Joey Savatgy – 159
4. Adam Cianciarulo – 146
5. Dylan Ferrandis – 126

  • Jack_29
    Jack_29, San Giuliano Milanese (MI)

    Sinceramente non sono sicuro che lo abbia fatto passare, anche perchè prima lo aveva attaccato e il passo lo aveva. OK, magari gli hanno segnalato di "pelare il gas".. ma lo ha fatto? Vai a capire. In ottica gestione Team/campionato sarebbe stata la cosa più ovvia. Tomac magari è un po' nervoso e sul secondo errore a momente ci lascia anche le pa..e.
    Staremo a vedere
  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    ora basta un quarto posto a dungey per vincere il quarto titolo...peccato per il quindicesimo posto di tomac ad arlington..
Inserisci il tuo commento