INTERNAZIONALI D'ITALIA MX

Bis di Philippaerts e Paulin

- Gli Internazionali d'Italia partono all'insegna dei piloti ufficiali Yamaha Monster Energy che la fanno da padroni rispettivamente nella MX1 e MX2. Sul podio della classe regina anche Davide Guarneri e l'Aprilia di Coppins | di M. Zanzani
Bis di Philippaerts e Paulin


Il freddo pungente e le difficoltà della pista di Montevarchi, che ha retto egregiamente alle intemperie dei giorni prima dell'evento, non hanno creato problemi a David Philippaerts e Gautier Paulin che si sono resi entrambi protagonisti di una sorprendente doppietta.

Il campione del mondo italiano ha fatto vedere le proprie velleità fin dalla prima manche, dove è rimasto al comando per tutti i sedici giri disputati tenendo a bada lo scalpitante Guarneri che fin quasi metà gara ha cercato di soffiargli il primato.

Nella seconda frazione, nonostante in questo suo debutto stagionale David sia più focalizzato alla messa a punto della sua nuova YZ450F e al consolidamento della sua condizione fisica più che all'ottenimento di particolari risultati, ci ha dato sotto e dopo essere partito terzo prima ha scavalcato Tanel Leok e a tre tornate dal termine quando la gara ha preso la svolta definitiva, anche Guarneri.

Bravo quindi Philippaerts, ma un plauso anche al "Pota" della Honda LS che si è lasciato alle spalle il difficile esordio dello Starcross con due prove molto concrete ed incisive, duranti le quali ha sfoggiato una bella guida fluida ed una buona determinazione che quest'anno gli serviranno per dire la sua nella classe regina.

Il compagno di squadra Leok tanto per cambiare è stato un razzo nelle cronometrate, ma in gara non è stato altrettanto incisivo finendo comunque quarto dietro a Joshua Coppins.

L'ufficiale Aprilia ha fatto sognare Luca Paletti, Franco Ercoletti e tutti gli altri componenti della squadra di Noale che hanno applaudito il neozelandese sul terzo gradino del podio. Alla sua prima uscita con la MXV Josh ha messo da parte il dolore alla mano infortunata in allenamento che lo aveva costretto a saltare lo Starcross, rimanendo sempre in lizza per le prime posizioni. In apertura è terminato quarto, per poi migliorarsi ulteriormente in quella successiva dove ha tagliato il traguardo terzo.

Problemi al mono e ad una mousse hanno limitato la gara di Alex Salvini, settimo assoluto davanti al pilota Yamaha 3C Racing Manuel Monni che ha accusato un non ancora perfetto feeling con la 450 ma soprattutto uno stato di forma ancora lontano dall'ottimale. Assente invece Matteo Bonini per i postumi dell'infortunio alla spalla di quest'inverno.

Peccato che al Miravalle non si sia presentato Antonio Cairoli, che ha scelto di centellinare i suoi impegni prima dell'inizio del Mondiale. Il campione MX1 sarà comunque al via della seconda tappa di Castiglione del Lago, ma visto il debutto vincente sulla sabbia mantovana a Montevarchi sarebbe stato sicuramente il terzo incomodo in quella che poteva essere una lotta tutta tricolore.

Il francese scelto da Michele Rinaldi per puntare alla conquista del titolo iridato MX2 in sella alla YZ250F ha invece fatto letteralmente il vuoto. Il diario della prestazione di Gautier è semplice e ripetitivo: partenza nelle prime posizioni, insediamento in testo al gruppo nelle prime battute, successivo controllo senza sbavature della sua posizione di leader. Un bel colpo per l'ex campione BMX, che è partito subito col piede giusto.

Paulin ha preceduto sul podio il campione europeo in carica del team Gariboldi Christophe Charlier, che ha si è fatto apprezzare per lo stile pulito e sempre sotto controllo da pilota navigato. Dietro di lui si sono piazzati il tedesco Marcus Schiffer, ed il compagno di squadra finlandese Harry Kullas.

Campanello d'allarme invece per gli azzurri della 250, visto che il miglior piazzamento italiano è stato quello di Chicco Chiodi, il quale malgrado i 36 anni sulle spalle ed una partenza in ultima posizione (nella seconda manche) ha chiuso la giornata quinto assoluto. Niente da fare invece

Contesa anche la nuova classe Under 17, che ha visto svettare David Ciucci su Ivo Monticelli e Luca Borz, mentre la classifica riservata alle 125 2T ha visto primeggiare Riccardo Babbini sul lettone della Husqvarna Roberts Justs.

Classifiche Finali
MX1

1 PHILIPPAERTS DAVID ITA YAMAHA
2 GUARNERI DAVIDE ITA HONDA
3 COPPINS JOSHUA NZL APRILIA
4 LEOK TANEL EST HONDA
5 ARANDA GREGORY FRA KAWASAKI
6 LEOK AIGAR EST TM
7 SALVINI ALEX ITA HUSQVARNA
8 MONNI MANUEL ITA YAMAHA
9 PRIEM MANUEL BEL APRILIA
10 NEGUERBAUER FILIP GER KAWASAKI
11 CEPELAK JIRI CZE YAMAHA
12 SCHMIDINGER GUNTER AUT SUZUKI
13 BRICCA DANIELE ITA SUZUKI
14 WALKNER MATHIAS AUT KTM
15 VERHOEVEN BAS NED HONDA
16 MICHEK MARTIN CZE TM
17 STAUFER MICHAEL AUT KTM
18 KRESTINOV GERT EST KTM
19 DAMI STEFANO ITA HONDA
20 5COMPAGNONE FELICE ITA HONDA
21 99 LOMBRICI ROBERTO ITA SUZUKI
22 BARTOS PETER CZE KTM
23 BRACESCO FEDERICO ITA HONDA
24 MORGAN JACQUELIN FRA SUZUKI

MX2
1 PAULIN GAUTHIER FRA YAMAHA
2 CHARLIER CHRISTOPHE FRA YAMAHA
3 SCHIFFER MARCUS GER KTM
4 KULLAS HARRY FIN YAMAHA
5 CHIODI ALESSIO ITA SUZUKI
6 LARSEN NICOLAJ DEN HONDA
7 AUBIN NICOLAS ITA KAWASAKI
8 COLDENHOFF GLENN NED YAMAHA
9 MORONI RUDY ITA YAMAHA
10 MADDII MARCO ITA SUZUKI
11 PELLEGRINI ANGELO ITA SUZUKI
12 CERVELLIN ANDREA ITA HUSQVARNA
13 BATTIG ALESSANDRO ITA HONDA
14 APERIO MATTEO ITA HONDA
15 IRT JERNEJ SLO HUSQVARNA
16 DEL SEGATO GIACOMO ITA SUZUKI
17 LUPINO ALESSANDRO ITA YAMAHA
18 VONGSANA KHOUNSITH FRA TM
19 PEZZUTO STEFANO ITA KTM
20 MERCANDINO MICHAEL ITA HONDA
21 MARTINI GIANLUCA ITA HONDA
22 GERCAR KLEMEN SLO KTM
23 PHILIPPAERTS DENY ITA SUZUKI
24 D'ANGELO ALESSANDRO ITA KTM
25 AUBIN ARNAUD FRA APRILIA
27 SHOEGLER MARCO AUT KTM
28 STEVANINI CRISTIAN ITA SUZUKI

UNDER 17
1 CIUCCI DAWID KTM
2 MONTICELLI IVO SUZUKI
3 BORZ LUCA YAMAHA
4 MURATORI FRANCESCO SUZUKI
5 DE BORTOLI DAVIDE HONDA
6 BABBINI RICCRDO KTM
7 JUSTS ROBERTS LTU HUSQVARNA
8 ZECCHINA SIMONE SUZUKI
9 DELLA MORA ALESSIO HONDA
10 RAUCHENECKER PASCAL AUT KTM

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento