presentato il team
Yamaha Sterilgarda World Superbike
-
Il team Yamaha Sterilgarda World Superbike ha presentato piloti e moto per il prossimo mondiale. James Toseland e Cal Crutchlow porteranno in pista una Yamaha R1 più potente e leggera
Scrivi un commento
Sapranno farci dimenticare Ben Spies?
Il Team Superbike Yamaha Sterilgarda ha scelto Castiglione delle Stiviere e la sede dello sponsor che dà il nome al team, per mostrare alla stampa le moto ed i piloti che nel mondiale Superbike 2010 che cercheranno di consegnare per il secondo anno consecutivo il titolo mondiale alla casa dei tre diapason. Ancora una volta il team di Maio Meregalli rivoluziona il suo organico e presenta due nuovi piloti alla guida delle YZF-R1 ufficiali in versione 2010. Toseland e Crutchlow hanno preso il posto di Spies e Sykes, il primo approdato alla corte della Dorna mentre il secondo, rimasto in Superbike, cercherà di rendere competitiva la Kawasaki ZX 10R. Toseland e Crutchlow sono due piloti titolati, due volte campione del mondo Superbike il primo e campione del mondo Supersport 2009 il secondo.
Una squadra che sulla carta è molto competitiva e che nei test di Portimao ha mostrato un Crutchlow in forma smagliante, che punta ad essere la novità del prossimo campionato, proprio come ha fatto lo scorso anno il suo predecessore Ben Spies.
La nuova R1 è stata rivista e migliorata. I tecnici della Yamaha hanno aumentato la potenza del motore (8 cavalli in più rispetto alla precedente versione) e ne hanno migliorato l’erogazione. Il peso della moto è diminuito di tre chili e sono stati modificati il radiatore e il serbatoio della benzina. Nuovo anche l’impianto di scarico che consente un incremento della potenza del motore ai medi regimi.
Una moto più performante per una squadra gestita da uno dei migliori team manager della Superbike. Meregalli ha perso un fenomeno come Spies, ma quest’anno potrà sfruttare l’esperienza di Toseland e la fame di vittorie di Crutchlow. L’obiettivo è quello di restare al vertice e di non far rimpiange Texas Terror.
L’evento è poi proseguito con le curiosità e le domande poste a James e Cal da parte dei numerosi giornalisti, sponsor e ospiti presenti.
JAMES TOSELAND, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM
“La prima gara è alle porte, mancano due settimane, e prima c’è il test che sarà molto importante per permettermi di migliorare ulteriormente il feeling con la moto. Dopo due anni di MotoGp, i test invernali sono stati molto importanti e preziosi per riprendere confidenza sulla Superbike. Penso che con l’ultima sessione di prove servirà per ottimizzare il feeling con la moto e la mia preparazione e questo mi permette di guardare positivamente alla prima gara e competere per le prime posizioni”.
CAL CRUTCHLOW, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM
“Guardo positivamente al futuro, a questa mia prima stagione in Superbike e sono pronto a questa bellissima sfida nella massima classe. I test invernali sono andati molto bene, abbiamo svolto un ottimo lavoro e ottenuto risultati eccellenti. Questo mi rende fiducioso per il futuro e penso che con il team faremo un grande lavoro durante la stagione”.
MASSIMO MEREGALLI, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM MANAGER
“Il 2009 è stato un anno memorabile, siamo riusciti a vincere il campionato del mondo Superbie dopo tanti anni di attesa. Quest’anno ripartiamo dal numero uno con due piloti molto forti come Toseland e Crutchlow. La concorrenza è agguerrita e preparata più che mai, ma da parte nostra vogliamo riconfermarci e faremo di tutto per dare ai nostri piloti la miglior moto possibile, che rispetto al 2009 abbiamo evoluto, per competere al vertice dalla prima all’ultima gara”.
NANDO SARZI, STERILGARDA ALIMENTI SPA CEO
“L’unione con il team Yamaha è avvenuta in occasione della gara di Monza 2009 ed è stato esaltante entrare come sponsor nel team e condividere le soddisfazioni del campionato e la vittoria mondiale. Sono molto fiducioso per la stagione 2010 e della collaborazione che proseguirà con il team. Sarà un’annata agonistica molto bella, dura, ma sono convinto che ci toglieremo tante soddisfazioni”.
YAMAHA YZF R1 2010
Rispetto allo scorso anno, a Gerno di Lesmo hanno affinato e apportato diverse modifiche alla già competitiva Yamaha R1.
- Maggiore potenza - La potenza massima è stata incrementata di 8 cavalli, distribuiti su tutto la curva di potenza.
- Peso ridotto - I tecnici del team hanno lavorato molto sul peso, con il risultato di alleggerire la nuova R1 di 3 Kg pur mantenendo l’avviamento elettrico.
- Nuovo radiatore - Per incrementare la capacità di raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore.
- Serbatoio modificato - Il serbatoio per la benzina è costruito in fibra di carbonio per essere più leggero e avere una migliore capacità.
- Carena inferiore ridisegnata - La carena inferiore è stata rimpicciolita e ridisegnata per consentire maggior dispersione di calore del motore.
- Nuovo sistema di scarico - Il sistema di scarico, rispetto al modello precedente, ha un disegno che ha permesso di incrementare la potenza ai medi e alti regimi di rotazione.
Il marchio Sterilgarda ha fatto il suo ingresso sulle carene della Yamaha nella gara di Monza 2009. Dal round italiano è poi proseguita la relazione tra team e sponsor, suggellata dalla conquista del titolo mondiale con 2009.
Yamaha e Sterilgarda continuano la collaborazione anche nel 2010 con la comune passione per le gare e il desiderio di essere sempre i migliori.
Sterilgarda Alimenti Spa, con sede a Castiglione delle Siviere (Mantova), è la seconda azienda più grande nella lavorazione del latte in Italia e nel 2009 ha chiuso con un fatturato di 258 milioni di Euro. I maggiori prodotti del marchio italiano sono: latte, crema, yogurt, mascarpone, succhi di frutta e soft drinks.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento