presentato il team

Yamaha Sterilgarda World Superbike

- Il team Yamaha Sterilgarda World Superbike ha presentato piloti e moto per il prossimo mondiale. James Toseland e Cal Crutchlow porteranno in pista una Yamaha R1 più potente e leggera
Yamaha Sterilgarda World Superbike


Sapranno farci dimenticare Ben Spies?

Il Team Superbike Yamaha Sterilgarda ha scelto Castiglione delle Stiviere e la sede dello sponsor che dà il nome al team, per mostrare alla stampa le moto ed i piloti che nel mondiale Superbike 2010 che cercheranno di consegnare per il secondo anno consecutivo il titolo mondiale alla casa dei tre diapason. Ancora una volta il team di Maio Meregalli rivoluziona il suo organico e presenta due nuovi piloti alla guida delle YZF-R1 ufficiali in versione 2010.
Toseland e Crutchlow hanno preso il posto di Spies e Sykes, il primo approdato alla corte della Dorna mentre il secondo, rimasto in Superbike, cercherà di rendere competitiva la Kawasaki ZX 10R. Toseland e Crutchlow sono due piloti titolati, due volte campione del mondo Superbike il primo e campione del mondo Supersport 2009 il secondo.
Una squadra che sulla carta è molto competitiva e che nei test di Portimao ha mostrato un Crutchlow in forma smagliante, che punta ad essere la novità del prossimo campionato, proprio come ha fatto lo scorso anno il suo predecessore Ben Spies.
La nuova R1 è stata rivista e migliorata. I tecnici della Yamaha hanno aumentato la potenza del motore (8 cavalli in più rispetto alla precedente versione) e ne hanno migliorato l’erogazione. Il peso della moto è diminuito di tre chili e sono stati modificati il radiatore e il serbatoio della benzina. Nuovo anche l’impianto di scarico che consente un incremento della potenza del motore ai medi regimi.
Una moto più performante per una squadra gestita da uno dei migliori team manager della Superbike. Meregalli ha perso un fenomeno come Spies, ma quest’anno potrà sfruttare l’esperienza di Toseland e la fame di vittorie di Crutchlow. L’obiettivo è quello di restare al vertice e di non far rimpiange Texas Terror.
L’evento è poi proseguito con le curiosità e le domande poste a James e Cal da parte dei numerosi giornalisti, sponsor e ospiti presenti.

JAMES TOSELAND, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM

“La prima gara è alle porte, mancano due settimane, e prima c’è il test che sarà molto importante per permettermi di migliorare ulteriormente il feeling con la moto. Dopo due anni di MotoGp, i test invernali sono stati molto importanti e preziosi per riprendere confidenza sulla Superbike. Penso che con l’ultima sessione di prove servirà per ottimizzare il feeling con la moto e la mia preparazione e questo mi permette di guardare positivamente alla prima gara e competere per le prime posizioni”.

CAL CRUTCHLOW, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM
“Guardo positivamente al futuro, a questa mia prima stagione in Superbike e sono pronto a questa bellissima sfida nella massima classe. I test invernali sono andati molto bene, abbiamo svolto un ottimo lavoro e ottenuto risultati eccellenti. Questo mi rende fiducioso per il futuro e penso che con il team faremo un grande lavoro durante la stagione”.   

MASSIMO MEREGALLI, YAMAHA STERILGARDA WORLD SUPERBIKE TEAM MANAGER
“Il 2009 è stato un anno memorabile, siamo riusciti a vincere il campionato del mondo Superbie dopo tanti anni di attesa. Quest’anno ripartiamo dal numero uno con due piloti molto forti come Toseland e Crutchlow. La concorrenza è agguerrita e preparata più che mai, ma da parte nostra vogliamo riconfermarci e faremo di tutto per dare ai nostri piloti la miglior moto possibile, che rispetto al 2009 abbiamo evoluto, per competere al vertice dalla prima all’ultima gara”.

NANDO SARZI, STERILGARDA ALIMENTI SPA CEO
“L’unione con il team Yamaha è avvenuta in occasione della gara di Monza 2009 ed è stato esaltante entrare come sponsor nel team e condividere le soddisfazioni del campionato e la vittoria mondiale. Sono molto fiducioso per la stagione 2010 e della collaborazione che proseguirà con il team. Sarà un’annata agonistica molto bella, dura, ma sono convinto che ci toglieremo tante soddisfazioni”.

YAMAHA YZF R1 2010


Rispetto allo scorso anno, a Gerno di Lesmo hanno affinato e apportato diverse modifiche alla già competitiva Yamaha R1.
- Maggiore potenza - La potenza massima è stata incrementata di 8 cavalli, distribuiti su tutto la curva di potenza.
- Peso ridotto - I tecnici del team hanno lavorato molto sul peso, con il risultato di alleggerire la nuova R1 di 3 Kg pur mantenendo l’avviamento elettrico.
- Nuovo radiatore - Per incrementare la capacità di raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore.
- Serbatoio modificato - Il serbatoio per la benzina è costruito in fibra di carbonio per essere più leggero e avere una migliore capacità.
- Carena inferiore ridisegnata - La carena inferiore è stata rimpicciolita e ridisegnata per consentire maggior dispersione di calore del motore.
- Nuovo sistema di scarico - Il sistema di scarico, rispetto al modello precedente, ha un disegno che ha permesso di incrementare la potenza ai medi e alti regimi di rotazione.

Il marchio Sterilgarda ha fatto il suo ingresso sulle carene della Yamaha nella gara di Monza 2009. Dal round italiano è poi proseguita la relazione tra team e sponsor, suggellata dalla conquista del titolo mondiale con 2009.
Yamaha e Sterilgarda continuano la collaborazione anche nel 2010 con la comune passione per le gare e il desiderio di essere sempre i migliori.
Sterilgarda Alimenti Spa, con sede a Castiglione delle Siviere (Mantova), è la seconda azienda più grande nella lavorazione del latte in Italia e nel 2009 ha chiuso con un fatturato di 258 milioni di Euro. I maggiori prodotti del marchio italiano sono: latte, crema, yogurt, mascarpone, succhi di frutta e soft drinks.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 182 cv - 133 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R1

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R1 (2009 - 11)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta