EMX Faenza-3. Bonacorsi irresistibile
Il crossodromo Monte Coralli ha festeggiato per la terza volta consecutiva il doppio successo del fantastico Andrea Bonacorsi che anche in questa occasione non ha trovato rivali in grado di arginare la sua superiorità. Questa volta il bergamasco lo ha fatto dando uno schiaffo morale ai suoi avversari con due rimonte straordinarie, la prima dopo aver recuperato in soli sei giri non meno di una decina di posizioni dopo lo stacco al cancello, nell’altra dopo essere addirittura partito 16° ed essersi portato in testa al gruppo a cinque giri dalla bandiera a scacchi.
Un capolavoro, quello del pupillo di Corrado Maddii, che oltretutto in mattinata aveva firmato anche la pole nelle cronometrate, e che gli ha permesso di allungare nella classifica di campionato che ora lo vede in vantaggio di 34 punti su Guillem Farres. Peccato per le mediocri partenze, unico neo di queste tre giornate romagnole, dovute anche alla sua stazza notevolmente più ingombrante rispetto a tanti suoi colleghi, ma Bona è conscio di questo problema e sta lavorando per migliorare anche questo aspetto.
Lo spagnolo è stato protagonista anche lui di due prove consistenti che lo hanno portato sul secondo gradino del podio davanti al connazionale David Braceras e a Davide Razzini il quale, reduce dal precedente posto d’onore, questa volta non è riuscito a fare meglio di 3° e 7°. Alle sue spalle ha chiuso nell’assoluta il pilota della KTM Marchetti Valerio Lata, che in Gara 1 è stato in testa per cinque tornate per poi terminare 4° per poi chiudere quella successiva 7° dopo un buon recupero.
Ancora un piazzamento nei top ten per Andrea Roncoli il cui 7° di giornata gli ha permesso di scalare un’altra posizione in campionato dove è 8° assoluto.
Successo pieno anche per Brad Anderson che come nelle due prove precedenti della EMX2T ha fatto letteralmente il vuoto, questa salendo sul podio davanti allo stoico pilota della Yamaha JK Manuel Iacopi il quale ha centrato la seconda posizione nonostante i problemi al braccio sinistro infortunato nella prima tappa.
Terza piazza per il bravo pilota del team Husqvarna Maddii racing Federico Tuani, che dopo il ritiro dalla seconda manche della tappa precedente causa problemi meccanici questa volta è riuscito a farsi valere fino alla fine mettendosi in evidenza prima con un 4° e poi con un 3° posto.
Solo 6° invece il compagno di squadra di squadra Eugenio Barbaglia, che ha aperto la giornata 3° ma che nella successiva non è riuscito a fare meglio di 9° dopo esser rimasto a metà gruppo per buna parte della gara, anche se per il piemontese è rimasta la soddisfazione di passare al posto d’onore in campionato in vantaggio di un punto su Tuani; 4° assoluto Emanuele Alberio.