mx delle nazioni

Grazie alla vittoria dell'Australia, il podio del Motocross delle Nazioni 2024 è un dominio Dunlop

- Tutti e tre i piloti australiani, dominatori di questo nazioni, hanno utilizzato gomme Dunlop e con questa edizione il costruttore può vantare la terza vittoria consecutiva al Motocross delle Nazioni
Grazie alla vittoria dell'Australia, il podio del Motocross delle Nazioni 2024 è un dominio Dunlop

Il team Australia, con i fratelli Lawrence e Kyle Webster, ha trionfato per la prima volta nella storia e ciò è stato possibile anche grazie alla grande vittoria di Jett Lawrence in gara 2. La squadra USA ha conquistato il secondo posto in classifica finale e sia Eli Toamc, sia Cooper Webb e sia Aaron Plessinger erano equipaggiati con coperture Dunlop, le stesse con cui hanno corso e vinto nell'AMA Supercross e Pro Motocross. Le gomme Dunlop sono state utilizzate anche dal campione del mondo Kay de Wolf che, grazie alle sue due ottime gare, ha contribuito al terzo posto finale dell'Olanda. Sul podio, quindi, sette sui nove posti totali sono stati conquistati da piloti che hanno utilizzato gomme Dunlop.

I due piloti Kawasaki Factory MXGP Romain Febvre e Jeremy Seewer hanno corso il nazioni scegliendo Dunlop. Febvre, già campione MXoN 2023, ha concluso in terza posizione gara 1 e si è piazzato al quinto posto con la Francia nella classifica generale per nazioni, mentre i risultati di Seewer sono stati i migliori per quanto riguarda il team svizzero che ha concluso al nono posto.

Nelle classifiche individuali Kay de Wolf e Jett Lawrence trionfano nelle rispettive categorie, MX2 e Open, mentre nella classe MXGP, il due volte campione Supercross, Eli Tomac sale sul secondo gradino del podio. In tutte e tre le categorie Dunlop ha piazzato almeno tre piloti nella top-5.

Nel Campionato del Mondo MXGP, incluso il Motocross delle Nazioni, così come nell'AMA Supercross e Pro Motocross, i team ed i piloti che scelgono Dunlop hanno accesso alle varie mescole Dunlop Geomax. A causa di un meteo caratterizzato da condizioni variabili, Dunlop ha fornito ad i suoi piloti due opzioni: la MX14, disegnata e creata per avere un'ottima trazione sui terreni morbidi, come la sabbia, e la novità 2024, la Geomax MX34, studiata per terreni intermedi.

La stagione 2024 di Dunlop, nel motocross, è stata un successo senza precedenti, caratterizzata da performance dominanti sia negli Stati Uniti che in Europa.

In America Dunlop ha portato al successo Jett Lawrence, campione AMA Supercross 450cc, continuando una striscia di vittorie nell'AMA Supercross e Pro Motocross che continua, senza sosta, dal 2010.

Nel Mondiale Motocross MXGP Dunlop ha conquistato il suo primo titolo mondiale MX2 con Kay de Wolf. Il pilota olandese, del team Neestan Husqvarna Factory Racing, insieme al suo compagno di squadra Lucas Coenen, sempre equipaggiato con gomme Dunlop, hanno dominato il mondiale 250cc conquistano 16 GP su 20 disputati.

Nella classe WMX l'astro nascente Lotte van Drunen ha conquistato il suo primo titolo mondiale, portando così Dunlop a vincere il suo 11° titolo WMX negli ultimi 13 anni. 

Dopo i festeggiamenti sul podio di Matterley Basin, Wim Van Achter manager del settore Motorsport di Dunlop Motorcycle Europe ha commentato così: "I miei più sinceri alla squadra australiana per la loro storica vittoria in questo Motocross delle Nazioni. La competizione, nel corso del weekend, è stata serrata tra Australia, USA e Olanda, equipaggiate con gomme Dunlop, e le altre nazioni. Siamo fieri che i piloti che rappresentano le migliori nazioni in gara abbiano fiducia nelle nostre Dunlop Geomax ed i risultati di oggi testimoniano la bontà dei nostri prodotti anche su terreni tosti come quello di oggi a Matterley Basin". 

  • Dobolo
    Dobolo

    Che se ne dica ma Dunlop è una garanzia in molte discipline motoristiche, personalmente mi sono sempre trovate bene facendo Cross Motard e pista
Inserisci il tuo commento