Il World Supercross è alle porte. Si parte questo weekend da Vancouver, in pista anche Eli Tomac [GALLERY]
Vancouver, Canada - I cancelletti di partenza del World Supercross sono pronti per abbassarsi e dare inizio alla terza edizione di questo campionato.
Si parte dal Canada per poi arrivare in Australia, più precisamente a Perth, ed infine il round finale si terrà ad Abu Dhabi, a Yas Island, Mercoledì 4 Dicembre, proprio come a dare il via al weekend di Formula 1 di Yas Marina.
Nuovo format di gara, con due finali da otto giri back-to-back, con soli cinque minuti di pausa tra una e l’altra, importantissimo quindi, sarà non commettere gravi errori nel corso del primo start per evitare di compromettere anche gara due.
Ma non è tutto. Nel corso corso della serata ci sara una terza finale da dodici giri e per concludere una super finale di altri dodici giri dove si sfideranno i migliori piloti delle due classi in gara, la 250 e la 450.
Inedito anche il sistema di qualificazione adottato, con formula superpole. Tanti i nomi blasonati al via, in questo 2024, però, due spiccano su tutti. Ken Roczen, già vincitore due volte del WSX, e attuale campione in carica, che in sella alla sua Suzuki, per l’occasione adesivata con tabella rossa e numero uno, cercherà in tutti i modi di confermarsi per la terza volta.
Proverà a fermarlo senz’altro Eli Tomac, che parteciperà a tutto il campionato 2024. Eli non è nuovo al WSX, in quanto, nel 2022, presenziò come Wild Card al round di Cardiff, vincendolo.
Sarà veramente uno scontro tra titani considerano la velocità pura di Tomac e l’esplosività che Roczen mostra sempre nei primissimi giri, e con manche così corte potrebbe essere un bel vantaggio.
Non solo fenomeni americani ma anche tanti campioni europei in pista a partire dal duo che ha infuocato il Fast Cross 2024, Cedric Soubeyras e Greg Aranda, senza dimenticare Antony Bourdon.
Non mancheranno gli australiani come Dean Wilson e Matt Moss. A Vancouver come wild card d’eccezione ci sarà il campione in carica della classe SX2 Max Anstie.
Riuscirà Ken Roczen a confermare la tabella numero uno sulla propria moto o sarà Eli Tomac a rompere il dominio del pilota Tedesco? Sabato sera lo scopriremo.