Millaps vince a San Diego. Dungey sbaglia troppo
Prima vittoria di Davi Millsaps in quasi due anni, con una prestazione assolutamente maiuscola nella quinta prova del Monster Energy AMA Supercross svoltasi a San Diego, California. Già al terzo giro dei 20 previsti, il pilota del Team Honda Red Bull ha sorpassato senza alcuna esitazione Nick Wey, sulla Kawasaki Monster Energy, e non si è nemmeno più voltato indietro.
«È stato davvero esaltante» ha detto Millsaps «specialmente perché a questa gara era presente tutto il mio staff. Mi hanno sempre spronato in tutti i momenti difficili, mi dicevano che potevo vincere, e sono felicissimo, anche per loro, di avercela finalmente fatta».
Il terreno del Qualcomm Stadium era molle e pieno di solchi, dopo i continui acquazzoni che si sono riversati su San Diego per buona parte della giornata.
Come sempre, i ragazzi dell’organizzazione Dirt Wurxx si sono prodigati in modo incredibile per rimediare alla situazione, ma i dannati solchi si riformavano rapidissimamente su quasi tutte le curve, e il percorso era perfidamente scivolosissimo.
Josh Hill ha approfittato di una caduta capitata a Andrew Short (Team Red Bull Honda) per piazzarsi al terzo posto, per poi passare anche Ivan Tedesco (Valli Motorsports Yamaha) a due giri dalla fine e andare a piazzarsi secondo per la terza volta consecutiva quest’anno. Hill ha sostenuto che avrebbe senz’altro acchiappato Millsaps, se solo avesse iniziato prima ad attaccare. «Ho semplicemente stentato un po’ all’inizio» ci ha detto «se mi fossi svegliato solo cinque giri prima avrei sicuramente potuto vincere. Sto imparando qualcosa ogni weekend di gare, e ogni volta vado più forte. Questo sta diventando un anno sempre più eccitante!».
Tedesco si è tenuto stretto il terzo posto, il primo di quest’anno. «Per salire sul podio bisogna spingere più forte» abbozza l’italo americano «e io quest’anno ci sono stato alla larga parecchie volte. Fortunatamente non sono caduto, e sono arrivato terzo. Molto meglio di quanto sia riuscito a combinare durante le ultime settimane».
Dopo tre podi di fila dall’inizio della stagione, il capoclassifica Ryan Dungey ha fallito l’obiettivo per la seconda volta di seguito. Scivolato fuori al primo turno, e caduto di nuovo nel secondo, ancor prima del termine del primo giro, l’asso del Team Rockstar Makita Suzuki ha fatto in modo di tenersi la sesta posizione, ma ha visto il suo vantaggio su Hill ridursi da 16 a soli 4 punti.
Brutta partenza anche per il vincitore del weekend precedente, Ryan Villopoto (Team Monster Energy Kawasaki), che comunque è riuscito a salvare la sua quarta posizione e attualmente si trova terzo in classifica generale, a 10 punti da Dungey.
Nella classe AMA Supercross Lites, Jake Weimer e la sua Kawasaki Monster Energy Pro Circuit hanno portato a casa la quarta vittoria su cinque gare disputate, passando al primo giro Trey Canard (Geico Powersports Honda) per prendersi la testa della corsa e tenerla fino alla fine.
Durante il sorpasso, Canard è caduto passando il ruolo di inseguitore al compagno di squadra Blake Wharton. Il quale però si è sdraiato poco dopo, lasciando così il secondo posto a Max Anstie, del Team Star Racing (Yamaha). A metà gara, Anstie stava per contendere il comando a Weimer, ma, ostacolato da un doppiato, ha finito per perdere il ritmo, per poi cadere all’ultimo giro regalando a Cole Seeley e Wil Hahn, compagni nel Team Troy Lee Design Honda, rispettivamente il secondo e il terzo posto.
«Si, è stata una buona serata questa» ha raccontato Weimer «Sono partito bene alle spalle di Canard, che sfortunatamente poi è caduto, e sono riuscito ad essere consistente fino alla fine. La pista era effettivamente traditrice, però alla fine a tenuto bene».
I risultati del Supercross di San Diego
1. David D. Millsaps (Hon)
2. Josh Hill (Yam)
3. Ivan Tedesco (Yam)
4. Ryan Dungey (Kaw)
5. Justin Brayton (Yam)
6. Ryan Dungey (Suz)
7. Tommy Hahn (Suz)
8. Grant Langston (Yam)
9. Nick Way (Kaw)
10. Kyle Chisholm (Yam)
I risultati dellam West Regional Lites
1. Jake Weimer (Kaw)
2. Cole Seeley (Hon)
3. Wil Hahn (Hon)
4. Max Anstie (Yam)
5. Broc Tickle (Yam)
6. Trey Canard (Hon)
7. Phillip Nicoletti (KTM)
8. PJ Larsen (KTM)
9. Blake Wharton (Hon)
10. Chris Gosselaar (Hon)