Motocross. La Lettonia attende il riscatto di Cairoli
«Vorrei che il GP di Lettonia fosse domani». Le parole di Cairoli, gonfie di rabbia e di voglia di rivincita, rimbombano ancora a distanza di due settimane, ovvero da quell’incredibile Gran Premio di Svezia che per circostanze a dir poco sfortunate in un botto solo lo ha visto perdere 47 punti e il comando della classe regina. Proprio nel giorno della prima doppietta stagionale di Clement Desalle che ha regalato al belga la tabella rossa di leader del campionato.
Tony ha dovuto aspettare che il calendario avesse il suo svolgimento naturale, ed ora è arrivato il momento di rimettere le carte in tavola e far vedere chi è il più forte del campionato. Per puro caso l’occasione arriva sul circuito che ha già visto i due fuoriclasse contendersi il gradino più alto del podio senza lesinare tanti complimenti, specie da parte dell’ufficiale Suzuki che quando perde la tramontana non è un osso facile da tenere a bada per via della sua guida ribelle al limite della correttezza.
I GP corsi in questi ultimi tre anni sulla sabbia lettone hanno dato ragione al messinese, che si è aggiudicato due vittorie ed un secondo posto contro una affermazione, un posto d’onore ed una nona posizione di Desalle che la scorsa stagione cadde in entrambe le manche.
MX2
Lo scontro tra i due marziani del cross Mondiale non è l’unico tema che rende interessante la trasferta di Kegums, che anticipa di una settimana quella altrettanto avvincente che riporta in circus iridato in Russia a distanza di oltre dieci anni. C’è anche una combattutissima MX2 che attende la rivalsa del capoclassifica Jeffrey Herlings, il quale negli ultimi due anni si è dovuto inchinare alla furia di Tommy Searle.
Assenti
Una classe 250 che non vedrà schierato il bulgaro del team Rockstar Energy Suzuki Europe Petar Petrov per problemi ai legamenti della spalla sinistra, ad una settimana dall’intervento al ginocchio sinistro cha ha chiuso la stagione del compagno di squadra finlandese Harry Kullas. La squadra sarà in Lettonia con il 17enne svizzero Jeremy Seewer, attuale numero due del campionato europeo EMX2. Purtroppo mancherà anche il toscano del team Yamana Monster Energy David Philippaerts, che dopo la frattura dei gli avambracci di Uddevalla mancherà dalla restante serie di GP così come il compagno di scuderia Steven Frossard infortunato al ginocchio sinistro.
Mercato piloti
Nel paddock della Lettonia si parlerà anche di mercato piloti, visto che tutte le quattro giapponesi nella MX1 devono confermare le loro seconde guide (quelle di Paulin/Kawasaki, Bobryshev/Honda, Frossard/Yamaha e Desalle/Suzuki non sono in discussione). Si attende come si muoverà KTM dando per scontato il rinnovo di Cairoli e di Herlings nella MX2. In fermento anche la Husqvarna per trovare un pilota all’altezza di portare nelle prime posizioni la loro TC250 testarossa.