GP del trentino

Nagl e Gajser vincono MXGP e MX2 del GP del Trentino

- Il tedesco si aggiudica la terza vittoria stagionale e lo sloveno la sua prima in carriera; Cairoli 2° mentre Villopoto è protagonista di una spettacolare caduta nella seconda manche; 8° Davide Guarneri
Nagl e Gajser vincono MXGP e MX2 del GP del Trentino

Biglietto meglio ripagato non ci poteva essere. Il Gran Premio del Trentino, primo della lunga serie di quelli europei dopo i tre disputati oltreoceano, ha entusiasmato ancora più dei precedenti grazie ai colpi di scena favoriti dal scivoloso terreno del Ciclamino e dalla carica agonistica dei piloti che, in entrambe le classi, hanno ulteriormente alzato il livello di competitività.


Dalla serie di scivolate e di prove di forza è uscito vincitore Max Nagl che grazie alla sua guida pulita e redditizia si è aggiudicato il suo terzo GP davanti ad Tony Cairoli. Il tedesco, che sta ripagando alla grande la fiducia postagli dall’Husqvarna (ora in testa alla classifica costruttori) nella prima manche, visto il buon passo dell’ufficiale KTM, è rimasto in scia al messinese accontentandosi del posto d’onore per non rischiare di trovarsi in situazioni di pericolo. Nella seconda invece dopo aver segnato l’holeshot ha tenuto a bada Cairoli sino alla fine involandosi verso la sua strabiliante terza vittoria stagionale.


Onore comunque anche al Tonino nazionale, che ha dato soddisfazione ai tantissimi tifosi aggiudicandosi su di una pista che non ha mai amato una vittoria parziale ed un secondo posto assoluto che oltre a ripagare il suo orgoglio (semmai ce ne fosse bisogno….) sono stati particolarmente utili per rimanere a stretto contatto coi suo avversari ai vertici del campionato.


Il terzo posto di Clement Desalle, che ha accusato la caduta del giorno prima in qualifica, gli ha infatti permesso di rimanere in testa alla classifica iridata, ma il belga della Suzuki si è visto assottigliare il suo vantaggio a un solo punto sia nei confronti di Cairoli che di Nagl.
 


E Ryan Villopoto? Un disastro… a metà. Nella prima manche infatti è stato bravo a districarsi sulla lastra di terra e sassi che obbligava a dosare con finezza il gas come mai aveva fatto tagliando il traguardo quarto, mentre nella seconda mentre era terza in piena battaglia con Desalle col quale aveva avuto un duro scambio di posizioni in pieno rettilineo probabilmente a causa di un contraccolpo su una buca è caduto rovesciandosi letteralmente all’indietro. Lo statunitense ha accusato il colpo, e si è ritirato sottoponendosi successivamente ad un esame radiografico per scongiurare la presenza di eventuali problemi al coccige.

Un duro colpo per l’ufficiale Kawasaki, che a questo punto si è reso conto non solo di quanto sono veloci e competitivi i piloti del Mondiale ma anche quanto sia difficile rimanere ai vertici GP dopo GP su terreni e piste così diverse l’una dall’altra.


Quarta piazza per il coriaceo e sorprendente Romain Febvre, che a questo punto ha rilevato il ruolo di prima guida a Jeremy Van Horebeek in casa Yamaha dopo il difficile avvio stagionale del fiammingo che ad Arco al sesto posto iniziale ha affiancato un ritiro per caduta. Campanello d’allarme anche per Gautier Paulin, che anche in Trentino non ha espresso quanto la Honda si aspettava da un pilota così talentuoso che ha navigato in quinta posizione in entrambe le manche e che mantiene la stessa posizione anche in campionato.


Bene invece gli altri due nostri azzurri Davide Guarneri e David Philippaerts, considerato che quando si schierano al cancello di partenza hanno ben 16 moto ufficiali al loro fianco. Entrambi hanno tenuto duro e sbagliato poco, capitalizzando le discrete partenze che hanno avuto per terminare rispettivamente all’8° e al 9° posto.
 


MX2

Se la classe regina del Mondiale cross continua ad entusiasmare, la MX2 questa volta non è stata da meno. Grazie al ritrovato Tim Gajser, che dopo un avvio di campionato al disotto delle aspettative sulle Dolomiti ha compiuto un vero capolavoro riuscendo a strappare il gradino più alto del podio a Jeffrey Herlings centrando con un 1° ed un 2° posto la sua prima vittoria iridata.


L’olandese della KTM ha mancato quella che poteva essere la sua terza affermazione stagionale a causa di una mediocre partenza nella seconda manche che lo ha costretto ad un difficile rimonta che ha compiuto egregiamente sino all’ultimo giro con tempi sul giro da record compromettendo però tutto con una scivolata quando l’aggancio al battistrada sembrava essere alla sua portata.


Terza piazza per il rientrante Jordi Tixier che ha preceduto il compagno di squadra Dylan Ferrandis e Max Anstie; 13° Ivo Monticelli.

 

CLASSIFICA


CLASSIFICA GENERALE

MXGP

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Race 1 Race 2 Total
1 12 Nagl, Maximilian GER DMSB HUS 22 25 47
2 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 25 22 47
3 25 Desalle, Clement BEL FMB SUZ 20 18 38
4 461 Febvre, Romain FRA FFM YAM 14 20 34
5 21 Paulin, Gautier FRA MCM HON 16 16 32
6 777 Bobryshev, Evgeny RUS FSM HON 13 15 28
7 9 de Dycker, Ken BEL FMB KTM 12 14 26
8 39 Guarneri, Davide ITA FMI TM 10 12 22
9 19 Philippaerts, David ITA FMI YAM 8 13 21
10 24 Simpson, Shaun GBR ACU KTM 9 11 20
11 2 Villopoto, Ryan USA AMA KAW 18 0 18
12 47 Waters, Todd AUS MA HUS 6 10 16
13 100 Searle, Tommy GBR ACU KTM 7 8 15
14 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB YAM 15 0 15
15 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV SUZ 11 3 14


MX2

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Race 1 Race 2 Total
1 243 Gajser, Tim SLO AMZS HON 22 25 47
2 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 25 22 47
3 1 Tixier, Jordi FRA FFM KAW 20 20 40
4 4 Ferrandis, Dylan FRA FFM KAW 16 18 34
5 99 Anstie, Max GBR ACU KAW 18 14 32
6 91 Seewer, Jeremy SUI FMS SUZ 14 15 29
7 92 Guillod, Valentin SUI FMS YAM 15 13 28
8 6 Paturel, Benoit FRA FFM YAM 9 16 25
9 172 Van doninck, Brent BEL FMB YAM 10 11 21
10 33 Lieber, Julien BEL FMB YAM 11 10 21
11 41 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 12 9 21
12 189 Bogers, Brian NED KNMV KTM 3 12 15
13 128 Monticelli, Ivo ITA FMI KTM 5 8 13
14 152 Petrov, Petar BUL QMMF KTM 7 6 13
15 59 Tonkov, Aleksandr RUS MFR HUS 13 0 13

 

GARA2

MXGP

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 12 Nagl, Maximilian GER DMSB Husqvarna 34:09.426 19 0:00.000 0:00.000 1:45.790 1 56
2 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 34:18.517 19 0:09.091 0:09.091 1:46.836 13 56
3 461 Febvre, Romain FRA FFM Yamaha 34:19.038 19 0:09.612 0:00.521 1:45.981 8 56
4 25 Desalle, Clement BEL FMB Suzuki 34:34.494 19 0:25.068 0:15.456 1:46.366 9 56
5 21 Paulin, Gautier FRA MCM Honda 34:36.338 19 0:26.912 0:01.844 1:46.921 18 56
6 777 Bobryshev, Evgeny RUS FSM Honda 34:37.456 19 0:28.030 0:01.118 1:46.697 12 56
7 9 de Dycker, Ken BEL FMB KTM 35:00.204 19 0:50.778 0:22.748 1:48.025 11 55
8 19 Philippaerts, David ITA FMI Yamaha 35:03.174 19 0:53.748 0:02.970 1:48.020 11 55
9 39 Guarneri, Davide ITA FMI TM 35:06.446 19 0:57.020 0:03.272 1:48.733 12 55
10 24 Simpson, Shaun GBR ACU KTM 35:06.792 19 0:57.366 0:00.346 1:47.969 19 55
11 47 Waters, Todd AUS MA Husqvarna 35:23.283 19 1:13.857 0:16.491 1:47.850 6 55
12 999 Goncalves, Rui POR FMP Husqvarna 35:27.375 19 1:17.949 0:04.092 1:49.468 9 55
13 100 Searle, Tommy GBR ACU KTM 35:36.506 19 1:27.080 0:09.131 1:47.689 6 55
14 77 Lupino, Alessandro ITA FMI Honda 35:38.396 19 1:28.970 0:01.890 1:49.846 4 54
15 11 Bengtsson, Filip SWE SVEMO Honda 35:40.567 19 1:31.141 0:02.171 1:49.901 8 54


MX2

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 243 Gajser, Tim SLO AMZS Honda 34:27.396 19 0:00.000 0:00.000 1:47.459 6 56
2 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 34:43.595 19 0:16.199 0:16.199 1:46.315 18 56
3 1 Tixier, Jordi FRA FFM Kawasaki 35:02.437 19 0:35.041 0:18.842 1:47.928 5 55
4 4 Ferrandis, Dylan FRA FFM Kawasaki 35:12.221 19 0:44.825 0:09.784 1:47.862 4 55
5 6 Paturel, Benoit FRA FFM Yamaha 35:13.358 19 0:45.962 0:01.137 1:49.278 7 55
6 91 Seewer, Jeremy SUI FMS Suzuki 35:20.608 19 0:53.212 0:07.250 1:48.587 8 55
7 99 Anstie, Max GBR ACU Kawasaki 35:26.375 19 0:58.979 0:05.767 1:47.994 4 55
8 92 Guillod, Valentin SUI FMS Yamaha 35:30.513 19 1:03.117 0:04.138 1:48.870 7 55
9 189 Bogers, Brian NED KNMV KTM 35:36.606 19 1:09.210 0:06.093 1:49.409 18 55
10 172 Van doninck, Brent BEL FMB Yamaha 35:39.700 19 1:12.304 0:03.094 1:49.667 8 54
11 33 Lieber, Julien BEL FMB Yamaha 35:52.513 19 1:25.117 0:12.813 1:49.532 12 55
12 41 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 35:59.889 19 1:32.493 0:07.376 1:50.361 7 54
13 128 Monticelli, Ivo ITA FMI KTM 36:26.570 19 1:59.174 0:26.681 1:50.279 18 54
14 29 Jacobi, Henry GER DMSB KTM 34:30.875 18 1 lap 1 lap 1:51.295 14 54
15 152 Petrov, Petar BUL QMMF KTM 34:34.675 18 1 lap 0:03.800 1:51.535 17 54

 

GARA1

MXGP

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 34:01.846 19 0:00.000 0:00.000 1:45.170 15 57
2 12 Nagl, Maximilian GER DMSB Husqvarna 34:02.746 19 0:00.900 0:00.900 1:45.575 8 57
3 25 Desalle, Clement BEL FMB Suzuki 34:03.443 19 0:01.597 0:00.697 1:45.846 18 56
4 2 Villopoto, Ryan USA AMA Kawasaki 34:05.964 19 0:04.118 0:02.521 1:45.492 6 57
5 21 Paulin, Gautier FRA MCM Honda 34:13.065 19 0:11.219 0:07.101 1:45.642 5 57
6 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB Yamaha 34:17.939 19 0:16.093 0:04.874 1:45.263 7 57
7 461 Febvre, Romain FRA FFM Yamaha 34:29.245 19 0:27.399 0:11.306 1:45.946 6 56
8 777 Bobryshev, Evgeny RUS FSM Honda 34:45.688 19 0:43.842 0:16.443 1:46.641 7 56
9 9 de Dycker, Ken BEL FMB KTM 34:48.366 19 0:46.520 0:02.678 1:47.246 14 56
10 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV Suzuki 34:49.109 19 0:47.263 0:00.743 1:47.740 7 55
11 39 Guarneri, Davide ITA FMI TM 34:52.201 19 0:50.355 0:03.092 1:47.762 13 55
12 24 Simpson, Shaun GBR ACU KTM 35:04.967 19 1:03.121 0:12.766 1:47.430 6 56
13 19 Philippaerts, David ITA FMI Yamaha 35:05.233 19 1:03.387 0:00.266 1:48.149 7 55
14 100 Searle, Tommy GBR ACU KTM 35:09.561 19 1:07.715 0:04.328 1:47.783 7 55
15 47 Waters, Todd AUS MA Husqvarna 35:10.351 19 1:08.505 0:00.790 1:48.200 13 55

 

MX2

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 34:14.247 19 0:00.000 0:00.000 1:46.188 3 56
2 243 Gajser, Tim SLO AMZS Honda 34:30.115 19 0:15.868 0:15.868 1:46.696 7 56
3 1 Tixier, Jordi FRA FFM Kawasaki 34:35.214 19 0:20.967 0:05.099 1:47.358 7 56
4 99 Anstie, Max GBR ACU Kawasaki 34:35.593 19 0:21.346 0:00.379 1:46.798 8 56
5 4 Ferrandis, Dylan FRA FFM Kawasaki 34:43.466 19 0:29.219 0:07.873 1:47.237 9 56
6 92 Guillod, Valentin SUI FMS Yamaha 34:46.202 19 0:31.955 0:02.736 1:46.672 9 56
7 91 Seewer, Jeremy SUI FMS Suzuki 35:00.129 19 0:45.882 0:13.927 1:48.382 9 55
8 59 Tonkov, Aleksandr RUS MFR Husqvarna 35:02.373 19 0:48.126 0:02.244 1:47.677 8 55
9 41 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 35:09.579 19 0:55.332 0:07.206 1:48.776 4 55
10 33 Lieber, Julien BEL FMB Yamaha 35:13.618 19 0:59.371 0:04.039 1:48.198 10 55
11 172 Van doninck, Brent BEL FMB Yamaha 35:17.446 19 1:03.199 0:03.828 1:48.901 11 55
12 6 Paturel, Benoit FRA FFM Yamaha 35:24.809 19 1:10.562 0:07.363 1:49.217 7 55
13 18 Brylyakov, Vsevolod RUS MFR Honda 35:25.663 19 1:11.416 0:00.854 1:48.498 5 55
14 152 Petrov, Petar BUL QMMF KTM 35:30.334 19 1:16.087 0:04.671 1:49.154 8 55
15 95 Justs, Roberts LAT LAMSF KTM 35:30.665 19 1:16.418 0:00.331 1:49.211 5 55
  • ms60
    ms60, Livorno (LI)

    Il campionato di quest'anno è senz'altro il più bello degli ultimi tempi e non solo per la presenza di RV2, ma per il livello generale dei piloti di vertice.
    Sono ovviamente contento se Cairoli vince, ma vedere gare di questo livello mi diverte di più rispetto a quando non c'è battaglia. il motocross è questo.
    Per il discorso RV2 aspetterei a darlo già per escluso; è un campione ma è amche un uomo e quindi può sbagliare come tutti. La sua caduta apparentemente sciocca è stata commentata saggiamente da Cairoli che in pista mi sembra ci fosse: "è un tratto di pista dove bisogna dare il 110%. Ci può stare." Se lo dice lui forse è vero.
    Per il discorso piste affrontato da anzul01, sono abbastanza d'accordo che spesso le piste dove si disputano le gare del mondiale non sono all'altezza.
    In questo caso i problemi erano logistici per il pubblico, ma vi sono stati altri casi (e neanche troppo isolati) dove era il livello di la sicurezza in pista per i piloti veramente inaccettabile e questo è ben più grave. (Vedi ultima gara 2014)
  • anzul01
    anzul01, Ferrara (FE)

    Maiuscole solo quando servono, grazie!

    COMPLIMENTI A LUONGO, E' GIA' TRE ANNI CHE FA CORRERE DEI PROFESSIONISTI
    IN UNA PISTA DEL GENERE ..... IO ERO LI' HO VISTO SOLO GENTE CADERE
    DARE GAS COME SE FOSSERO SUL GHIACCIO E POCHI SORPASSI... BELLO IL PAESAGGIO SI MA PER SCIARE, GENTE AMMASSATA FRA TRE RETTILINEI, PRATICAMENTE SENZA SERVIZI IGIENICI, CON MEZZE ORE DI CODA PER POTERVI ACCEDERE, POVERE DONNE E BAMBIBI. E UNA UNICA STRADA DI ACCESSO ALLA PISTA PER FORSE 30000 PERSONE IN UNA ZONA DEL LAGO DI GARDA CHE GIA'DI PER SE E'AFFOLLATISSIMA LA DOMENICA ... BRAVI BRAVI MA VUOI CHE CREDA CHE IN ITALIA NON SI POSSA ORGANIZZARE UN GP IN ALTRO LUOGO ??

    RISPONDE LA REDAZIONE------Riguardo alla sua lamentela circa la mancata approvazione di alcuni suoi commenti, andando a ritroso anche di parecchi giorni non ne risultano nella nostra "lista nera". A parte ciò, la invitiamo cortesemente ad evitare di scrivere usando esclusivamente le maiuscole. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti!
Inserisci il tuo commento