Era solo questione di tempo e non si è dovuto aspettare molto per vedere il colpo di mano di Romain Febvre, che è arrivato puntuale alla seconda tappa iridata. Il francese ha dato sfoggio della sua conosciuta determinazione per centrare la sua prima doppia vittoria stagionale, arrivata in una giornata che ha messo a durissima prova tutti i piloti per la temperatura di oltre 40 gradi.
Anche se arrivato al traguardo dell’ultima manche esausto, l’ufficiale Yamaha ha invece avuto la forza di recuperare nella prima manche dalla quarta piazza, mentre nella seconda si è portato subito al comando tenendo a bada gli inseguitori senza alcun errore.
Convincente anche Tim Gajser, che quest’anno si è preparato meglio all’appuntamento thailandese tanto da assicurarsi il secondo gradino del podio con un 3° ed un 5° posto, grazie ai quali in campionato ora si trova a soli sei punti da Febvre. Il podio è stato completato da Jeremy Van Horebeek, che non ha fatto altro che confermare il suo buon inizio stagionale piazzandosi prima 5° e poi 4°.
Quarta posizione per Evgeny Bobryshev, che ha avuto la meglio di un solo punto su Tony Cairoli che aveva aperto alla grande con una prima manche grintosissima, in cui è rimasto in testa sino a sei giri dal traguardo quando ha poi preferito cedere nei confronti del più preparato Febvre. Un buon inizio che ha dimostrato come i suoi acciacchi siano ormai risolti, se non fosse stato per la sfortunata seconda partenza che lo ha lasciato nelle retrovie per lo spegnimento della sua KTM alla prima curva, una disdetta che lo ha impegnato in una sudata rimonta sino alla 12ª piazza. Ancora sottotono invece le prove di Gautier Paulin, Tommy Searle e Max Nagl, rispettivamente 7°, 10° e 13°, mentre la vittoria in qualifica di Ben Townley non ha avuto lo stesso seguito nella gara ufficiale, visto che in apertura si è ritirato dopo una caduta rifacendosi nella seconda, in cui si è piazzato al posto d’onore.
MX2
A Jeffrey Herlings bisognerebbe pagare doppio biglietto, perché vederlo correre da un gusto pazzesco. Nessuno è in grado di fare sulla moto quello che è capace di fare lui, in più ha una KTM che va come un razzo ed è per questo che l’accoppiata è imbattibile, come ha sottolineato con la sua seconda doppietta consecutiva in MX2. Bravi comunque anche l’ufficiale Suzuki Jeremy Seewer, ringarzullito dall’avere ora come team manager Stefan Everts, Alex Tonkov - prima 2° e poi 4° nonostante una caduta a metà gara - e Benoit Paturel, che sono terminati nell’ordine dietro a Herlings.
Protagonista con le sue partenze al fulmicotone anche Samuele Bernardini che sta prendendoci gusto a stare a fianco dei favoriti per il titolo, tanto da chiudere la prima manche 8° mentre la seconda dopo essere stato inizialmente 2° e poi 4° sino a quasi metà gara è andato in crisi energetica e si è dovuto accontentare del 12° posto, sufficiente però per piazzarlo in 6ª posizione nella classifica generale.
Classifiche
MXGP - Overall Classification
|
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Race 1 |
Race 2 |
Total |
1 |
461 |
Febvre, Romain |
FRA |
FFM |
YAM |
25 |
25 |
50 |
2 |
243 |
Gajser, Tim |
SLO |
AMZS |
HON |
20 |
16 |
36 |
3 |
89 |
Van Horebeek, Jeremy |
BEL |
FMB |
YAM |
16 |
18 |
34 |
4 |
777 |
Bobryshev, Evgeny |
RUS |
MUL |
HON |
18 |
14 |
32 |
5 |
222 |
Cairoli, Antonio |
ITA |
FMI |
KTM |
22 |
9 |
31 |
6 |
24 |
Simpson, Shaun |
GBR |
ACU |
KTM |
12 |
15 |
27 |
7 |
21 |
Paulin, Gautier |
FRA |
MCM |
HON |
14 |
12 |
26 |
8 |
22 |
Strijbos, Kevin |
BEL |
FMB |
SUZ |
13 |
10 |
23 |
9 |
8 |
Townley, Ben |
NZL |
MNZ |
SUZ |
0 |
22 |
22 |
10 |
100 |
Searle, Tommy |
GBR |
ACU |
KAW |
15 |
7 |
22 |
11 |
17 |
Butron, Jose |
ESP |
RFME |
KTM |
8 |
13 |
21 |
12 |
92 |
Guillod, Valentin |
SUI |
FMS |
YAM |
10 |
11 |
21 |
13 |
12 |
Nagl, Maximilian |
GER |
DMSB |
HUS |
0 |
20 |
20 |
14 |
23 |
Charlier, Christophe |
FRA |
FFM |
HUS |
11 |
5 |
16 |
15 |
77 |
Lupino, Alessandro |
ITA |
FMI |
HON |
7 |
8 |
15 |
|
|
MXGP - Race 2 - Classification
|
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Time |
laps |
Diff. First |
Diff. Prev. |
Bestlaptime |
in lap |
Speed |
1 |
461 |
Febvre, Romain |
FRA |
FFM |
Yamaha |
34:41.154 |
19 |
0:00.000 |
0:00.000 |
1:41.214 |
6 |
56.3 |
2 |
8 |
Townley, Ben |
NZL |
MNZ |
Suzuki |
34:47.192 |
19 |
0:06.038 |
0:06.038 |
1:41.874 |
3 |
56 |
3 |
12 |
Nagl, Maximilian |
GER |
DMSB |
Husqvarna |
34:49.030 |
19 |
0:07.876 |
0:01.838 |
1:42.797 |
7 |
55.5 |
4 |
89 |
Van Horebeek, Jeremy |
BEL |
FMB |
Yamaha |
34:51.877 |
19 |
0:10.723 |
0:02.847 |
1:42.928 |
4 |
55.4 |
5 |
243 |
Gajser, Tim |
SLO |
AMZS |
Honda |
35:01.662 |
19 |
0:20.508 |
0:09.785 |
1:42.703 |
4 |
55.5 |
6 |
24 |
Simpson, Shaun |
GBR |
ACU |
KTM |
35:04.479 |
19 |
0:23.325 |
0:02.817 |
1:43.103 |
2 |
55.3 |
7 |
777 |
Bobryshev, Evgeny |
RUS |
MUL |
Honda |
35:13.509 |
19 |
0:32.355 |
0:09.030 |
1:43.206 |
6 |
55.2 |
8 |
17 |
Butron, Jose |
ESP |
RFME |
KTM |
35:17.383 |
19 |
0:36.229 |
0:03.874 |
1:43.776 |
10 |
54.9 |
9 |
21 |
Paulin, Gautier |
FRA |
MCM |
Honda |
35:19.330 |
19 |
0:38.176 |
0:01.947 |
1:43.060 |
6 |
55.3 |
10 |
92 |
Guillod, Valentin |
SUI |
FMS |
Yamaha |
35:22.286 |
19 |
0:41.132 |
0:02.956 |
1:43.365 |
6 |
55.2 |
11 |
22 |
Strijbos, Kevin |
BEL |
FMB |
Suzuki |
35:24.201 |
19 |
0:43.047 |
0:01.915 |
1:43.551 |
6 |
55.1 |
12 |
222 |
Cairoli, Antonio |
ITA |
FMI |
KTM |
35:29.086 |
19 |
0:47.932 |
0:04.885 |
1:43.566 |
8 |
55 |
13 |
77 |
Lupino, Alessandro |
ITA |
FMI |
Honda |
35:31.398 |
19 |
0:50.244 |
0:02.312 |
1:43.991 |
8 |
54.8 |
14 |
100 |
Searle, Tommy |
GBR |
ACU |
Kawasaki |
35:38.057 |
19 |
0:56.903 |
0:06.659 |
1:42.951 |
4 |
55.4 |
15 |
32 |
Potisek, Milko |
FRA |
FFM |
Yamaha |
35:45.924 |
19 |
1:04.770 |
0:07.867 |
1:44.714 |
10 |
54.4 |
|
MXGP - Race 1 - Classification
|
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Time |
laps |
Diff. First |
Diff. Prev. |
Bestlaptime |
in lap |
Speed |
1 |
461 |
Febvre, Romain |
FRA |
FFM |
Yamaha |
34:04.313 |
19 |
0:00.000 |
0:00.000 |
1:40.436 |
11 |
56.8 |
2 |
222 |
Cairoli, Antonio |
ITA |
FMI |
KTM |
34:07.088 |
19 |
0:02.775 |
0:02.775 |
1:40.126 |
8 |
56.9 |
3 |
243 |
Gajser, Tim |
SLO |
AMZS |
Honda |
34:10.184 |
19 |
0:05.871 |
0:03.096 |
1:40.442 |
7 |
56.8 |
4 |
777 |
Bobryshev, Evgeny |
RUS |
MUL |
Honda |
34:22.353 |
19 |
0:18.040 |
0:12.169 |
1:40.596 |
7 |
56.7 |
5 |
89 |
Van Horebeek, Jeremy |
BEL |
FMB |
Yamaha |
34:26.271 |
19 |
0:21.958 |
0:03.918 |
1:40.796 |
7 |
56.6 |
6 |
100 |
Searle, Tommy |
GBR |
ACU |
Kawasaki |
34:37.450 |
19 |
0:33.137 |
0:11.179 |
1:40.874 |
5 |
56.5 |
7 |
21 |
Paulin, Gautier |
FRA |
MCM |
Honda |
34:40.438 |
19 |
0:36.125 |
0:02.988 |
1:42.222 |
2 |
55.8 |
8 |
22 |
Strijbos, Kevin |
BEL |
FMB |
Suzuki |
34:51.513 |
19 |
0:47.200 |
0:11.075 |
1:42.372 |
2 |
55.7 |
9 |
24 |
Simpson, Shaun |
GBR |
ACU |
KTM |
34:55.321 |
19 |
0:51.008 |
0:03.808 |
1:42.391 |
3 |
55.7 |
10 |
23 |
Charlier, Christophe |
FRA |
FFM |
Husqvarna |
35:03.504 |
19 |
0:59.191 |
0:08.183 |
1:42.493 |
2 |
55.6 |
11 |
92 |
Guillod, Valentin |
SUI |
FMS |
Yamaha |
35:07.153 |
19 |
1:02.840 |
0:03.649 |
1:43.232 |
13 |
55.2 |
12 |
32 |
Potisek, Milko |
FRA |
FFM |
Yamaha |
35:09.456 |
19 |
1:05.143 |
0:02.303 |
1:43.695 |
8 |
55 |
13 |
17 |
Butron, Jose |
ESP |
RFME |
KTM |
35:17.899 |
19 |
1:13.586 |
0:08.443 |
1:44.034 |
14 |
54.8 |
14 |
77 |
Lupino, Alessandro |
ITA |
FMI |
Honda |
35:20.912 |
19 |
1:16.599 |
0:03.013 |
1:43.197 |
9 |
55.2 |
15 |
259 |
Coldenhoff, Glenn |
NED |
KNMV |
KTM |
35:28.841 |
19 |
1:24.528 |
0:07.929 |
1:42.388 |
2 |
55.7 |
|
MX2 - GP Classification
|
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Race 1 |
Race 2 |
Total |
1 |
84 |
Herlings, Jeffrey |
NED |
KNMV |
KTM |
25 |
25 |
50 |
2 |
91 |
Seewer, Jeremy |
SUI |
FMS |
SUZ |
20 |
20 |
40 |
3 |
59 |
Tonkov, Aleksandr |
RUS |
KNMV |
YAM |
22 |
18 |
40 |
4 |
6 |
Paturel, Benoit |
FRA |
FFM |
YAM |
18 |
15 |
33 |
5 |
41 |
Jonass, Pauls |
LAT |
LAMSF |
KTM |
12 |
16 |
28 |
6 |
18 |
Brylyakov, Vsevolod |
RUS |
MFR |
KAW |
14 |
12 |
26 |
7 |
152 |
Petrov, Petar |
BUL |
QMMF |
KAW |
15 |
11 |
26 |
8 |
161 |
Östlund, Alvin |
SWE |
SVEMO |
YAM |
10 |
14 |
24 |
9 |
99 |
Anstie, Max |
GBR |
ACU |
HUS |
0 |
22 |
22 |
10 |
321 |
Bernardini, Samuele |
ITA |
FMI |
TM |
13 |
9 |
22 |
11 |
101 |
Zaragoza, Jorge |
ESP |
RFME |
HON |
9 |
10 |
19 |
12 |
95 |
Justs, Roberts |
LAT |
LAMSF |
KTM |
11 |
8 |
19 |
13 |
64 |
Covington, Thomas |
USA |
AMA |
HUS |
16 |
0 |
16 |
14 |
172 |
Van doninck, Brent |
BEL |
FMB |
YAM |
0 |
13 |
13 |
15 |
132 |
Kutsar, Karel |
EST |
EMF |
KTM |
8 |
5 |
13 |
|
MX2 - Grand Prix Race 2 - Classification
|
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Time |
laps |
Diff. First |
Diff. Prev. |
Bestlaptime |
in lap |
Speed |
1 |
84 |
Herlings, Jeffrey |
NED |
KNMV |
KTM |
34:48.194 |
19 |
0:00.000 |
0:00.000 |
1:41.576 |
7 |
56.1 |
2 |
99 |
Anstie, Max |
GBR |
ACU |
Husqvarna |
35:13.148 |
19 |
0:24.954 |
0:24.954 |
1:43.805 |
17 |
54.9 |
3 |
91 |
Seewer, Jeremy |
SUI |
FMS |
Suzuki |
35:15.048 |
19 |
0:26.854 |
0:01.900 |
1:44.012 |
4 |
54.8 |
4 |
59 |
Tonkov, Aleksandr |
RUS |
KNMV |
Yamaha |
35:27.830 |
19 |
0:39.636 |
0:12.782 |
1:43.649 |
4 |
55 |
5 |
41 |
Jonass, Pauls |
LAT |
LAMSF |
KTM |
35:32.128 |
19 |
0:43.934 |
0:04.298 |
1:44.430 |
3 |
54.6 |
6 |
6 |
Paturel, Benoit |
FRA |
FFM |
Yamaha |
35:38.880 |
19 |
0:50.686 |
0:06.752 |
1:44.371 |
3 |
54.6 |
7 |
161 |
Östlund, Alvin |
SWE |
SVEMO |
Yamaha |
36:18.819 |
19 |
1:30.625 |
0:39.939 |
1:46.080 |
3 |
53.7 |
8 |
172 |
Van doninck, Brent |
BEL |
FMB |
Yamaha |
36:23.407 |
19 |
1:35.213 |
0:04.588 |
1:45.861 |
5 |
53.9 |
9 |
18 |
Brylyakov, Vsevolod |
RUS |
MFR |
Kawasaki |
36:24.318 |
19 |
1:36.124 |
0:00.911 |
1:46.105 |
9 |
53.7 |
10 |
152 |
Petrov, Petar |
BUL |
QMMF |
Kawasaki |
36:28.100 |
19 |
1:39.906 |
0:03.782 |
1:45.813 |
3 |
53.9 |
11 |
101 |
Zaragoza, Jorge |
ESP |
RFME |
Honda |
36:53.768 |
19 |
2:05.574 |
0:25.668 |
1:44.274 |
3 |
54.7 |
12 |
321 |
Bernardini, Samuele |
ITA |
FMI |
TM |
37:09.767 |
19 |
2:21.573 |
0:15.999 |
1:44.409 |
5 |
54.6 |
13 |
95 |
Justs, Roberts |
LAT |
LAMSF |
KTM |
34:48.846 |
18 |
1 lap |
1 lap |
1:46.602 |
3 |
53.5 |
14 |
919 |
Watson, Ben |
GBR |
ACU |
Husqvarna |
34:55.463 |
18 |
1 lap |
0:06.617 |
1:47.717 |
6 |
52.9 |
15 |
189 |
Bogers, Brian |
NED |
KNMV |
KTM |
35:08.205 |
18 |
1 lap |
0:12.742 |
1:44.361 |
3 |
54.6 |
|
MX2 - Grand Prix Race 1 - Classification
|
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Time |
laps |
Diff. First |
Diff. Prev. |
Bestlaptime |
in lap |
Speed |
1 |
84 |
Herlings, Jeffrey |
NED |
KNMV |
KTM |
34:33.241 |
19 |
0:00.000 |
0:00.000 |
1:42.416 |
7 |
55.7 |
2 |
59 |
Tonkov, Aleksandr |
RUS |
KNMV |
Yamaha |
35:05.474 |
19 |
0:32.233 |
0:32.233 |
1:43.677 |
1 |
55 |
3 |
91 |
Seewer, Jeremy |
SUI |
FMS |
Suzuki |
35:10.524 |
19 |
0:37.283 |
0:05.050 |
1:44.094 |
7 |
54.8 |
4 |
6 |
Paturel, Benoit |
FRA |
FFM |
Yamaha |
35:14.476 |
19 |
0:41.235 |
0:03.952 |
1:43.517 |
2 |
55.1 |
5 |
64 |
Covington, Thomas |
USA |
AMA |
Husqvarna |
35:32.950 |
19 |
0:59.709 |
0:18.474 |
1:42.966 |
3 |
55.4 |
6 |
152 |
Petrov, Petar |
BUL |
QMMF |
Kawasaki |
35:45.827 |
19 |
1:12.586 |
0:12.877 |
1:44.555 |
4 |
54.5 |
7 |
18 |
Brylyakov, Vsevolod |
RUS |
MFR |
Kawasaki |
35:59.470 |
19 |
1:26.229 |
0:13.643 |
1:45.600 |
10 |
54 |
8 |
321 |
Bernardini, Samuele |
ITA |
FMI |
TM |
36:07.791 |
19 |
1:34.550 |
0:08.321 |
1:44.702 |
6 |
54.4 |
9 |
41 |
Jonass, Pauls |
LAT |
LAMSF |
KTM |
36:12.633 |
19 |
1:39.392 |
0:04.842 |
1:46.139 |
9 |
53.7 |
10 |
95 |
Justs, Roberts |
LAT |
LAMSF |
KTM |
34:36.026 |
18 |
1 lap |
1 lap |
1:46.096 |
3 |
53.7 |
11 |
161 |
Östlund, Alvin |
SWE |
SVEMO |
Yamaha |
34:36.137 |
18 |
1 lap |
0:00.111 |
1:45.925 |
5 |
53.8 |
12 |
101 |
Zaragoza, Jorge |
ESP |
RFME |
Honda |
35:04.433 |
18 |
1 lap |
0:28.296 |
1:46.092 |
4 |
53.7 |
13 |
132 |
Kutsar, Karel |
EST |
EMF |
KTM |
35:09.881 |
18 |
1 lap |
0:05.448 |
1:48.020 |
9 |
52.8 |
14 |
251 |
Getteman, Jens |
BEL |
FMB |
KTM |
35:29.140 |
18 |
1 lap |
0:19.259 |
1:47.701 |
5 |
52.9 |
15 |
97 |
Ivanov, Maykal Grisha |
BUL |
QMMF |
KTM |
35:38.791 |
18 |
1 lap |
0:09.651 |
1:46.760 |
2 |
53.4 |
|
Proprio la settimana scorsa a Casalecchio da Gianni stavo a sentire i suoi racconti su cosa era il fuoristrada negli anni in cui correva lui e dopo.
Anche lui diceva le stesse precise identiche cose che abbiamo commentato noi qui.
Attualmente le piste di cross sono pericolose per chi è giovane e ben preparato, figuriamoci per una persona che va a girare la domenica per passare due ore.
I 4T sono pesanti ed hanno un tipo di erogazione che assieme al peso tende a scavare molto la pista. Si formano canali e pettini sui salti (diventati assurdi) che rendono ancora più difficile la situazione.
Tutti questi fattori, generati dalla volontà di professionalizzare in modo estremo questo sport, non fanno altro che ridurre sempre più il numero di praticanti.
Infine, non esistono più i 50cc economici con cui quasi tutti noi abbiamo iniziato.