MX 2017. Notizie e curiosità dopo il GP di Francia
Ken De Dycker, il più vecchio tra i piloti della MXGP, è tornato su una Honda.... ed è tornato con il team 24MX Lucas Oil. Il Leone di Leuven - 33 anni il prossimo 20 giugno - si è trovato senza una moto quando domenica sera J-Tech Suzuki ha chiuso i battenti, per ragioni personali- si pensa per ragioni di salute da parte di qualcuno del management – ma è stato subito richiamato dalla sua vecchia squadra. Giuseppe Tropepe si è trasferito alla squadra di 8Biano Husqvarna, ma il futuro del due volte campione di 150 Euro, Emil Weckman, attualmente il 29esimo in EMX125, non è ancora chiaro.
Romain Febvre, ad Ernee, è riuscito a riprendersi da una stagione deludente. L'essere tornato dove nel 2015 ha fatto vincere alla Francia il GP delle Nazioni, non è stata l'unica ragione a spiegare il suo risultato; Yamaha ha concesso al campione del 2015 di utilizzare il set up del 2016 sulla sua moto!
Benoit Paturel ha indossato dell'abbigliamento speciale per il GP di casa, utilizzando tonalità di rosa mescolato all'azzurro Yamaha, in omaggio al suo mentore Jacky Vimond, che, quando ha vinto il titolo mondiale 250 nel 1986, utilizzava una tuta JT color rosa.
Miro Sihvonen, leader della serie EMX250 fino all'infortunio di pochi giorni prima del GP in Lettonia, è tornato ad Ernee, ma è stato escluso dalla gara dopo la caduta nelle qualifiche. Il finlandese non ha subito fratture e dovrebbe tornare a correre in Russia.
Il primo in classifica nella EMX300, Brad Anderson, andrà in Russia il prossimo fine settimana! Alcuni sponsor si sono fatti avanti per coprire i costi e venerdì scorso il passaporto di Ando è stato spedito all'ambasciata russa. Sono stati siglati degli accordi che hanno permesso a Verde KTM di essere trasportata via terra, in questo modo i primi quattro della serie prenderanno parte all'evento; Jacky Martens ha confermato di aver imballato la moto, che sarebbe dovuta servire a suo figlio Yentel -che è infortunato- e di averla messa a disposizione di Erik Willems e Kenny van Dueren. Ad Orlyonok dovrebbero correre circa essere una decina i piloti di EM300, oltre a presumibilmente un certo numero di russi in sella alle 250.
Promotion Lariviere ha presentato lo scorso fine settimana il ritorno del Paris SX nella capitale francese, facendo vedere un primo rendering della pista, che sarà allestita per il 18 e 19 novembre nella nuovissima U-Arena, nel quartiere finanziario di La Defense.
Xavier Audouard ha affermato: "Sono sicuro che tutti i presenti sappiano bene cosa sia stato il Bercy Supercross negli 30 ultimi anni e ciò che voglio fare qui, è portare l'evento ad un gradino più alto, d'ora in avanti la nuova arena ospiterà questo evento. È un onore portare l'atmosfera del Supercross in questa nuova arena. Un'altra novità è il sistema che lo stadio utilizzerà per proiettare le immagini anziché attraverso un normale schermo; Questa nuova tecnologia ci permette di proiettare le immagini su una parete più grande e con la stessa qualità degli schermi. La qualità dello spettacolo sarà di gran lunga più alta. Ciò che abbiamo sognato per anni, quest'anno si sta avverando."
Il Supercross sarà uno dei primi eventi della nuova arena, che verrà inaugurata ad ottobre con un concerto dei Rolling Stones.