Motocross

MX. Presentato a Maggiora il GP d'Italia

- Il circuito di Maggiora è pronto a ospitare sabato 14 e domenica 15 giugno la decima tappa del Mondiale MXGP. Tante novità sul tracciato, nuovi servizi, eventi e show
MX. Presentato a Maggiora il GP d'Italia

Lo storico circuito di motocross di Maggiora ospiterà sabato 14 e domenica 15 giugno la decima tappa del Mondiale MXGP. Per il secondo anno consecutivo il Mottaccio del Balmone diventerà il campo di battaglia dove si sfideranno sia i piloti delle classi MXGP e MX2, sia i rider delle classi EMX250 e EMX300.
A sole otto tappe dalla fine del campionato la classifica MXGP non è ancora definita e il circuito piemontese rappresenta una sfida per il 7 volte campione del mondo Antonio Cairoli, che a Maggiora non ha ancora vinto. Al momento Tony è in testa alla classifica generale del mondiale con 393 punti, seguito da Clement Desalle (373 punti) e da Johan Van Horebeek (358 punti).

Le novità

Dal punto di vista tecnico il circuito presenta numerose migliorie per rendere la gara più emozionante per i piloti e spettacolare per il pubblico. Nello specifico, rispetto al tracciato dell’anno scorso, sono stati rivisti i salti: due sono stati estesi e altri due salti doppi sono stati allungati e resi quindi più tecnici.
Il disegno della pista, che mantiene un layout tradizionale, è stato studiato e leggermente variato per permettere un maggior numero di sorpassi e per rendere la pista ancora più completa e tecnica.

Un’altra importante miglioria, ma fuori dal percorso di gara, è rappresentata dal servizio di somministrazione di cibo e bevande: saranno 7 i punti di ristoro,  gestiti internamente (a differenza dello scorso anno) per garantire una maggiore qualità e risparmio per le tasche degli spettatori.

Anche la viabilità nei dintorni del tracciato ha ricevuto migliorie, per agevolare il defluire del pubblico durante i due giorni di GP.

Le dichiarazioni dei protagonisti


Paolo Schneider fondatore insieme a Stefano Avandero di Schava S.r.l, società proprietaria di Maggiora Park
«Più spettacolo in pista ma anche più comodità per il pubblico: quest’anno siamo riusciti ad apportare importanti modifiche anche agli spalti e alle tribune creando dei terrazzamenti per permettere alle migliaia di persone che raggiungeranno Maggiora di godersi la gara a pieno anche nella zona della Bicocca. L’anno scorso ciò non era stato possibile a causa delle abbondanti piogge, inoltre siamo riusciti ad allargare la strada che da accesso al circuito, dotandola di un nuovo impianto di illuminazione realizzato da un nostro partner con l’installazione di corpi illuminanti tecnologici a basso consumo.»

Stefano Avandero di Shava S.r.l.

«Tutti i lavori, le migliorie e l’organizzazione di un evento così importante, sia a livello locale sia a livello internazionale, sono stati possibili grazie agli sponsor che hanno condiviso il nostro progetto e la nostra passione per il motocross – dichiara Stefano Avandero – ringraziamo quindi in maniera particolare gli sponsor extra-settore che hanno sostenuto con le loro forniture uno sport che in Italia è ancora di nicchia ma che sta crescendo non solo in termini di appassionati ma anche di pubblico, grazie anche a Maggiora Park.»

David Philippaerts, pilota MXGP

«Sono pronto per la gara di Maggiora. Ricordo il GP dello scorso anno: ho fatto un grandissimo sabato, peccato per la caduta che mi è costata la rottura del setto nasale, ma nel cross ci sta! La domenica poi ho provato a correre comunque, proprio per onorare il grande impegno che tutto lo staff di Maggiora mette nell'organizzazione di questa tappa del Mondiale e per il pubblico italiano.
Quest'anno, dato che passo spesso in bicicletta da queste parti quando mi alleno, ho avuto modo di vedere i miglioramenti della pista di mese in mese: i salti sono stati modificati e migliorati, ci sono più appoggi in curva e punti di sorpasso lungo il tracciato e questo è molto importante per lo spettacolo. Anche per noi piloti quest'anno sarà molto più bello gareggiare a Maggiora: lo scorso anno l'impianto era fermo da circa 10 anni e il terreno non era dei migliori. Quest'anno, grazie a tutto il lavoro svolto, la gara sarà uno spettacolo!

Nel mio piccolo poi, sto iniziando a costruirmi un futuro da manager nel Motocross, e avere vicino una pista come Maggiora, tra le più belle al mondo, è una cosa molto positiva per me.»

Gli eventi del weekend


Durante le giornate di gara gli spettatori potranno intrattenersi con diverse attività: in un’area molto vicina al circuito saranno allestite una serie di rampe, salti e pump track per uno show di MTB. Queste strutture all’interno di Maggiora Park saranno mantenute e rese utilizzabili anche dopo il Mondiale per tutti gli appassionati.
Nel villaggio commerciale i più temerari potranno divertirsi con tuffi da un trampolino alto fino a 9 metri e atterrare in sicurezza sul “big air bag”.
Per chi invece preferisce godersi lo spettacolo sono in programma show ed esibizioni tra cui una demo di Jet Ski.
All’interno dell’area commerciale gli appassionati di motocross troveranno il gazebo Maggiora Park, dove potranno acquistare il merchandising ufficiale della pista.
Ultimo ma non ultimo, sabato 14 giugno a partire dalle ore 20.00 al termine della giornata di qualifiche, nell’area del Ristorante BalmoneVirgin Radio animerà la serata con festa e musica.
A seguire, a mezzanotte si spegnerà la musica e si accenderà un maxischermo che proietterà l’esordio della Nazionale Italiana di calcio al Mondiale in Brasile.


Maggiora Park: info

I lavori per terminare il tracciato
I lavori per terminare il tracciato

Nel 2011 la società Schava fondata da Paolo Schneider e Stefano Avandero acquista l’area di Maggiora che negli anni ’70, ’80 e ’90 è stata protagonista del motocross a livello internazionale. I due giovani imprenditori chiudono quindi accordi con i principali stakeholder per ricostruire e rilanciare l’impianto con un nuovo e moderno progetto adatto a ospitare il mondiale di motocross ed eventi di altro genere. A maggio 2013 è stato quindi inaugurato Maggiora Park, un’area di circa 100.000 metri quadrati, che riunisce il fascino di un luogo storico e il confort di un impianto moderno e all’avanguardia che comprende il circuito di motocross, un ristorante panoramico, una piscina e diversi impianti sportivi polifunzionali. A giugno 2013 Maggiora Park grazie all’impegno della nuova gestione ha ospitato nuovamente, dopo un periodo di pausa, MXGP FIM World Motocross Championship ottenendo un grande successo di pubblico e vincendo il premio Best MXGP Organizer.

I biglietti per assistere dal vivo al MXGP OF ITALY 2014 sono ancora disponibili al sito ufficiale: http://tickets.maggioramotocross.com/2464-italy-motocross-tickets

Per maggiori informazioni e per il calendario aggiornato delle due giornate: http://www.maggioramotocross.com

  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    Tristezza

    Complimenti per la gara di Maggiora agli organizzatori ed ovviamente auguri di un grande successo però una pista storica per il motocross come Maggiora dove si gareggia e si utilizza una o due volte in un anno mi fà molta tristezza perchè significa che i verdi ed i radical gauche chic l'hanno vinta per davvero.
    Mi fà pensare tanto ai pellerossa confinati nelle riserve...
Inserisci il tuo commento