gp del qatar

MXGP 2016. Curiosità dal Qatar

- Curiosità e dichiarazioni in pillole raccolte durante il GP del Qatar
MXGP 2016. Curiosità dal Qatar

Kawasaki ha siglato un accordo di collaborazione triennale con specialisti dei motori Cosworth nel Regno Unito per sviluppare mano nella mano i motori KX250F per tutte le squadre ufficiali MX2. Cosworth è già coinvolta da diversi anni, insieme a Steve Dixon e, sulla scia di trasferimento di Steve da Yamaha a Kawasaki l'anno scorso, KME ha iniziato trattative con i costruttori di motori la scorsa estate.

«Abbiamo iniziato a parlare al GP di Assen l'anno scorso -, ha spiegato il direttore sportivo Kawasaki Steve Guttridge - Abbiamo visto lo scorso anno quanto fosse veloce Max Anstie era sulla moto e abbiamo concordato un piano triennale con Cosworth per entrambi i nostri team. Due gruppi di cervelli che lavorano all'unisono possono essere solo un vantaggio per entrambe le parti, e la conoscenza accumulata alla fine sarà anche a vantaggio dei clienti Kawasaki in tutto il mondo».
 



Clement Desalle è atterrato in Qatar il mercoledì sera,dopo il via libera dei medici per disputare la prima gara stagionale.

Il team manager KRT François Lemariey aveva spiegato: "Clement correrà le sessioni di prova e, a seconda di come si sentirà e del risultato, ci sarà da decidere se correrà il GP. Non vi è alcuna pressione ma se è possibile correre in sicurezza, vogliamo raccogliere alcuni punti che magari saranno importanti alla fine del campionato». Desalle era tutto sorrisi e alla conferenza stampa del giovedì ha dichiarato: «Io rimango positivo, Vedremo come va e spero di essere in grado di correre per la vittoria ancora una volta in poche settimane». Quello che si è dimenticato di dire? Che ha una piastra metallica e viti per sostenere la frattura del radio, e che indosserà uno speciale supporto durante la gara. Alla fine ha ottenuto due punti su Alex Snow e uno su Paulin.Dopo aver superato l'esame medico - dieci flessioni - il belga ha guidato solo cinque giri nelle libere con un miglior tempo di 23 secondi dalla vetta. In gara è rimasto nelle retrovie. «Sentivo molto dolore, non potevo fare grandi salti e i dossi erano un'agonia».

 

Cairoli era realistico sulle sue possibilità anche prima del via: «Non ho guidato per cinque settimane quindi ci vorrà tempo prima che io possa essere competitivo»

 

Thomas Covington invece è ottimista che la sindrome compartimentale di cui ha sofferto ad Alghero sia ormai acqua passata: «Ne ho sempre sofferto a inizio stagione, anche se mai così tanto. Durante i test però abbiamo trovato una diversa regolazione della sospensione e non ho avuto problemi».

 

Max Nagl ottimista dopo l'arrivo nel IceOne team: «Ci è voluto un po' di tempo per adattarmi alla moto, ma abbiamo conquistato la holeshot nella seconda e terza tappa degli Internazionali d'Italia. Abbiamo raggiunto questo risultato lavorando sull'elettronica e sull'iniezione e quando abbiamo alzato l'attacco del posteriore».

 

Tommy Searle sta guidando una KX450F praticamente in versione stock. La sua squadra ha accumulato esperienza in MX2 ma è nuova della MXGP. Solo adesso sta approcciandosi con una 450.

  • Deepjoe
    Deepjoe, Monghidoro (BO)

    @redazione
    Diteci qualcosa di più dell'avventura privata di Tanel Leok...ci ha incuriosito...e non nascondo che ha pure allargato il cuore! Da lodare comunque vada per l'impegno!
Inserisci il tuo commento