gp del messico

MXGP 2016. Gajser e Herlings si aggiudicano il GP del Messico

- Il pilota Honda e l’ufficiale KTM confermano il risultato delle qualifiche e si aggiudicano il GP del Messico; 6° Cairoli e 8° Bernardini

È finita alla pari l’impegnativa sfida messicana tra Romain Febvre e Tim Gajser che si sono spartiti un 1° ed un 2° posto a testa lasciando così invariato il distacco di 3 punti tra il leader francese e il pilota sloveno. Un confronto tra i due campioni del mondo 2015 che con la quinta tappa hanno confermato di essere un gradino sopra la concorrenza, Febvre grintoso e reattivo nella sua rincorsa alle posizioni che spesso perde alla partenza, Gajser più preciso e fluido nello stile di guida.

L’ufficiale Yamaha ha vinto la prima manche dopo essere partito in terza posizione ed aver strappato a cinque giri dalla fine il ruolo di battistrada a Gajser, rallentato nell’ultima parte di gara dal parziale distacco di convogliatore dell’aria che lo ha intralciato in curva e negli scrub e che lo ha costretto ad accontentarsi del posto d’onore.

La seconda manche si è chiusa a ruoli invertiti, dopo un’altra partenza razzo del pilota del team Gariboldi il quale ha controllato alla perfezione per tutta la gara l’inseguitore transalpino. Terzo posto assoluto per Max Nagl, che in entrambe le frazioni è terminato alle spalle del tandem di testa a debita distanza, davanti a Evgeny Bobryshev, Clement Desalle e Tony Cairoli.

Al. contrario della tappa argentina, questa volta sui duri e profondi canali il messinese ha accusato una certa difficoltà a causa delle sue ancora non perfette condizioni del braccio, che oltre ad averlo impegnato di più fisicamente non gli ha permesso di avere una guida redditizia, col risultato di riuscire a mantenere il 3° posto in campionato ora con un solo punto di vantaggio nei confronti di Bobryshev.

Giornata da dimenticare per Alex Lupino, 15° in apertura dopo una partenza nelle retrovie, e protagonista di una paurosa caduta in quella successiva che fortunatamente si è risolta solo con alcune escoriazioni al volto.

MX2

Imbarazzante, come d’altronde da inizio anno, la gara del fantastico Jeffrey Herlings che con una facilità sconcertante riesce a superare qualsiasi situazione come nel caso della prima manche dove avendo mancato la partenza gli sono bastati soli tre giri per far fuori il compagno di squadra Pauls Jonass ed involarsi verso al sua 9ª vittoria stagionale che ha poi bissato in quella successiva, questa volta rimanendo in testa dal primo all’ultimo giro.

Seconda piazza per il consistente Jeremy Seewer che ha centrato il suo quarto podio consecutivo, e 3° posto per il russo Vsevolod Brylyakov neo acquisto del team Kawasaki Dixon, che ha centrato il suo primo podio in carriera al termine di una consistente giornata conclusa prima 2° e poi 6° nonostante una caduta.

Ancora nei top ten il nostro bravo Samuele Bernardini che questa volta ha portato la sua TM ufficiale in 8ª posizione, la stessa che mantiene in campionato prima dell’inizio della lunga serie di gare europee che si apre tra due settimane in Lettonia.

 

Classifiche MXGP

MXGP - Overall Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Race 1 Race 2 Total
1 243 Gajser, Tim SLO AMZS HON 22 25 47
2 461 Febvre, Romain FRA FFM YAM 25 22 47
3 12 Nagl, Maximilian GER DMSB HUS 20 20 40
4 777 Bobryshev, Evgeny RUS MUL HON 18 18 36
5 25 Desalle, Clement BEL FMB KAW 16 16 32
6 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 15 12 27
7 92 Guillod, Valentin SUI FMS YAM 12 13 25
8 100 Searle, Tommy GBR ACU KAW 9 15 24
9 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB YAM 10 14 24
10 22 Strijbos, Kevin BEL FMB SUZ 14 10 24
11 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV KTM 11 11 22
12 23 Charlier, Christophe FRA FFM HUS 8 9 17
13 24 Simpson, Shaun GBR ACU KTM 13 4 17
14 32 Potisek, Milko FRA FFM YAM 7 8 15
15 17 Butron, Jose ESP RFME KTM 5 7 12

 

MXGP - Race 1 - Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 461 Febvre, Romain FRA FFM Yamaha 35:08.054 18 0:00.000 0:00.000 1:49.083 9 51.9
2 243 Gajser, Tim SLO AMZS Honda 35:12.369 18 0:04.315 0:04.315 1:48.491 1 52.2
3 12 Nagl, Maximilian GER DMSB Husqvarna 35:16.349 18 0:08.295 0:03.980 1:49.768 5 51.6
4 777 Bobryshev, Evgeny RUS MUL Honda 35:21.716 18 0:13.662 0:05.367 1:50.229 7 51.4
5 25 Desalle, Clement BEL FMB Kawasaki 35:39.261 18 0:31.207 0:17.545 1:51.187 6 50.9
6 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 35:43.431 18 0:35.377 0:04.170 1:51.216 2 50.9
7 22 Strijbos, Kevin BEL FMB Suzuki 35:44.765 18 0:36.711 0:01.334 1:51.485 7 50.8
8 24 Simpson, Shaun GBR ACU KTM 35:46.712 18 0:38.658 0:01.947 1:51.553 11 50.8
9 92 Guillod, Valentin SUI FMS Yamaha 35:54.229 18 0:46.175 0:07.517 1:51.478 6 50.8
10 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV KTM 35:54.882 18 0:46.828 0:00.653 1:51.714 7 50.7
11 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB Yamaha 36:03.123 18 0:55.069 0:08.241 1:50.557 14 51.2
12 100 Searle, Tommy GBR ACU Kawasaki 36:09.379 18 1:01.325 0:06.256 1:51.491 14 50.8
13 23 Charlier, Christophe FRA FFM Husqvarna 36:17.006 18 1:08.952 0:07.627 1:52.209 7 50.5
14 32 Potisek, Milko FRA FFM Yamaha 36:34.609 18 1:26.555 0:17.603 1:53.862 6 49.7
15 77 Lupino, Alessandro ITA FMI Honda 36:36.145 18 1:28.091 0:01.536 1:54.185 11 49.6

 

MXGP - Race 2 - Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 243 Gajser, Tim SLO AMZS Honda 35:32.594 18 0:00.000 0:00.000 1:50.023 8 51.5
2 461 Febvre, Romain FRA FFM Yamaha 35:48.858 18 0:16.264 0:16.264 1:50.252 5 51.4
3 12 Nagl, Maximilian GER DMSB Husqvarna 36:00.186 18 0:27.592 0:11.328 1:52.160 3 50.5
4 777 Bobryshev, Evgeny RUS MUL Honda 36:09.477 18 0:36.883 0:09.291 1:51.809 5 50.7
5 25 Desalle, Clement BEL FMB Kawasaki 36:18.012 18 0:45.418 0:08.535 1:52.876 3 50.2
6 100 Searle, Tommy GBR ACU Kawasaki 36:23.683 18 0:51.089 0:05.671 1:53.221 4 50
7 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB Yamaha 36:26.721 18 0:54.127 0:03.038 1:53.403 17 49.9
8 92 Guillod, Valentin SUI FMS Yamaha 36:31.017 18 0:58.423 0:04.296 1:53.703 16 49.8
9 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 36:46.280 18 1:13.686 0:15.263 1:54.123 4 49.6
10 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV KTM 36:49.552 18 1:16.958 0:03.272 1:54.536 3 49.5
11 22 Strijbos, Kevin BEL FMB Suzuki 36:57.683 18 1:25.089 0:08.131 1:54.286 12 49.6
12 23 Charlier, Christophe FRA FFM Husqvarna 37:03.574 18 1:30.980 0:05.891 1:54.930 4 49.3
13 32 Potisek, Milko FRA FFM Yamaha 37:20.891 18 1:48.297 0:17.317 1:55.971 10 48.8
14 17 Butron, Jose ESP RFME KTM 35:36.648 17 1 lap 1 lap 1:56.629 5 48.6
15 685 Lenoir, Steven FRA FFM Honda 36:15.123 17 1 lap 0:38.475 1:57.908 2 48

 

Classifiche MX2

MX2 - GP Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Race 1 Race 2 Total
1 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 25 25 50
2 91 Seewer, Jeremy SUI FMS SUZ 20 20 40
3 18 Brylyakov, Vsevolod RUS MFR KAW 22 15 37
4 41 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 18 18 36
5 59 Tonkov, Aleksandr RUS KNMV YAM 16 16 32
6 152 Petrov, Petar BUL QMMF KAW 15 13 28
7 6 Paturel, Benoit FRA FFM YAM 13 14 27
8 321 Bernardini, Samuele ITA FMI TM 14 12 26
9 99 Anstie, Max GBR ACU HUS 3 22 25
10 101 Zaragoza, Jorge ESP RFME HON 11 11 22
11 10 Vlaanderen, Calvin NED KNMV KTM 12 10 22
12 161 Östlund, Alvin SWE SVEMO YAM 10 9 19
13 64 Covington, Thomas USA AMA HUS 9 7 16
14 29 Jacobi, Henry GER DMSB HON 7 8 15
15 46 Pootjes, Davy NED KNMV KTM 6 6 12

 

 

MX2 - Grand Prix Race 1 - Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 34:11.123 17 0:00.000 0:00.000 1:52.423 17 50.4
2 18 Brylyakov, Vsevolod RUS MFR Kawasaki 34:45.101 17 0:33.978 0:33.978 1:54.690 9 49.4
3 91 Seewer, Jeremy SUI FMS Suzuki 34:49.318 17 0:38.195 0:04.217 1:54.584 7 49.4
4 41 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 34:51.881 17 0:40.758 0:02.563 1:54.216 3 49.6
5 59 Tonkov, Aleksandr RUS KNMV Yamaha 35:04.330 17 0:53.207 0:12.449 1:54.884 2 49.3
6 152 Petrov, Petar BUL QMMF Kawasaki 35:05.975 17 0:54.852 0:01.645 1:55.274 2 49.1
7 321 Bernardini, Samuele ITA FMI TM 35:07.355 17 0:56.232 0:01.380 1:55.049 6 49.2
8 6 Paturel, Benoit FRA FFM Yamaha 35:07.819 17 0:56.696 0:00.464 1:54.773 2 49.4
9 10 Vlaanderen, Calvin NED KNMV KTM 35:28.844 17 1:17.721 0:21.025 1:55.549 4 49
10 101 Zaragoza, Jorge ESP RFME Honda 35:34.955 17 1:23.832 0:06.111 1:55.169 3 49.2
11 161 Östlund, Alvin SWE SVEMO Yamaha 35:38.978 17 1:27.855 0:04.023 1:57.361 6 48.3
12 64 Covington, Thomas USA AMA Husqvarna 36:02.671 17 1:51.548 0:23.693 1:57.217 9 48.3
13 95 Justs, Roberts LAT LAMSF KTM 36:13.317 17 2:02.194 0:10.646 1:57.660 1 48.1
14 29 Jacobi, Henry GER DMSB Honda 34:27.202 16 1 lap 1 lap 1:57.454 16 48.2
15 46 Pootjes, Davy NED KNMV KTM 34:33.668 16 1 lap 0:06.466 1:57.052 3 48.4

 

 

MX2 - Grand Prix Race 2 - Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 35:35.640 18 0:00.000 0:00.000 1:50.835 14 51.1
2 99 Anstie, Max GBR ACU Husqvarna 36:20.063 18 0:44.423 0:44.423 1:52.791 5 50.2
3 91 Seewer, Jeremy SUI FMS Suzuki 36:23.189 18 0:47.549 0:03.126 1:53.202 8 50
4 41 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 36:32.648 18 0:57.008 0:09.459 1:53.221 6 50
5 59 Tonkov, Aleksandr RUS KNMV Yamaha 36:35.289 18 0:59.649 0:02.641 1:53.081 9 50.1
6 18 Brylyakov, Vsevolod RUS MFR Kawasaki 36:36.356 18 1:00.716 0:01.067 1:53.396 12 50
7 6 Paturel, Benoit FRA FFM Yamaha 36:41.737 18 1:06.097 0:05.381 1:54.360 11 49.5
8 152 Petrov, Petar BUL QMMF Kawasaki 37:07.489 18 1:31.849 0:25.752 1:54.529 7 49.5
9 321 Bernardini, Samuele ITA FMI TM 37:17.306 18 1:41.666 0:09.817 1:54.651 5 49.4
10 101 Zaragoza, Jorge ESP RFME Honda 37:32.119 18 1:56.479 0:14.813 1:56.023 7 48.8
11 10 Vlaanderen, Calvin NED KNMV KTM 35:36.094 17 1 lap 1 lap 1:56.717 9 48.5
12 161 Östlund, Alvin SWE SVEMO Yamaha 35:42.113 17 1 lap 0:06.019 1:56.787 10 48.5
13 29 Jacobi, Henry GER DMSB Honda 35:50.362 17 1 lap 0:08.249 1:57.067 14 48.4
14 64 Covington, Thomas USA AMA Husqvarna 35:53.464 17 1 lap 0:03.102 1:57.079 6 48.4
15 46 Pootjes, Davy NED KNMV KTM 35:56.303 16 2 laps 1 lap 1:59.360 9 47.5
  • ms60
    ms60, Livorno (LI)

    Io invece, in quello che ha fatto Febvre a Walkenswaard ci ho rivisto proprio quello che faceva Cairoli ai tempi migliori... a due giri dalla fine da terzo a primo.
    Per Herlings concordo pienamente con te che al di la del risultato, vederlo andare in moto è un piacere ed in questo momento non esite un altro al mondo che guida come lui.
    Per il discorso 450 o 350, dico così perchè da quando Cairoli è salito sul 450 ha cominciato a cadere con conseguenze gravi. Prima non ricordo di tante cadute... poi magari cascava anche col 3 e mezzo non lo so, ma i fatti sono questi. Staremo a vedere.
    Ciao
  • ms60
    ms60, Livorno (LI)

    La situazione di Cairoli è quella che è.
    Anch'io aspetterei a darlo per finito perchè un talento di quel livello può sempre riprendersi.
    Una volta tanto non sono completamente d'accordo con Berro: la situazione di Cairoli è dovuta a cause concomitanti che vanno tutte nella stessa direzione.
    1) Età: non sarebbe troppo importante se Cairoli fosse fisicamente al 100%, ma non lo è, quindi pesa.
    2) Avversari: Febvre e Gajser sono due talenti puri in fase di crescita ed ahanno alzato l'asticella. Nemmeno confrontabili con piloti come Desalle, Stribos e neppure Nagl, cioè i "vecchi" avversari di Cairoli. IL gap esiste.
    3) Gestione dell'infortunio al braccio: semplicemnete scellerata, come ebbi a dire a suo tempo anche basandomi sull'opinione autorevole di amici medici sportivi di una nostra importante squadra nazionale.
    4) 450: Cairoli non ha il fisico adatto a questa cilindrata, altrimenti l'avrebbe sempre usata. La 350 gli calza a pennello, la 450 è grossa. Inoltre non è in non perfette condizioni fisiche e ciò evidenzia ancora di più certe difficoltà nel gestire il mezzo al meglio. La guida, ora come ora, non è fluida.
    Spero in un miglioramento della parte fisica che lo porterebbe senz'altro a migliorare la guida, anche se col 450 non penso possa essre efficacie come col 350.
    Herlings: lo ripeto, se riesce a guidare il 450 (o il 350) come ora fa col 250, mi pare evidente che c'è poco da fare per gli altri. Normalmente i suoi tempi lo collocano tra i primi 3-5 della MX1. Comunque è da verificare, perchè la MX1 è parecchio differente dalla MX2.
Inserisci il tuo commento