GP DELLA TURCHIA

MXGP 2018. Herlings e Covington vincono il GP della Turchia

- Il leader MXGP centre l’ennesima doppietta nella tappa più sfortunata di Cairoli che termina 8°; sorpresa Covington nella MX2 che vede Prado fuori dal podio
MXGP 2018. Herlings e Covington vincono il GP della Turchia

E vero che bisogna aspettare che la matematica completi il suo lavoro, ma effettivamente Tony Cairoli deve proprio sperare in un miracolo per poter raggiungere Stefan Everts nell’albo d’oro del motocross. Mentre infatti l’imperterrito Jeffrey Herlings (dopo le qualifiche) si è assicurato un’altra delle sue doppie vittorie stagionali, il nove volte iridato siciliano ha sofferto in entrambe le manche rischiando addirittura di vedere assegnato il titolo già nel moderno circuito situato a metà del territorio turco.

Non tanto nella prima dove sono comunque cominciate le sue sofferenze a causa di un colpo alla mano destra contro il ponte del traguardo mentre tentava l’affondo su Tim Gajser che gli ha procurato una forte contusione se non una frattura che dovrà controllare, bensì a causa della caduta di Max Anstie nel corso del primo giro che lo ha fatto finire fuori pista.

Sono stati attimi di panico, anche a causa della forte pendenza i in cui si trovava dalla quale ha faticato a venirne fuori e comunque attardatissimo. Come al solito ha stretto i denti con la consapevolezza che un suo ritiro avrebbe regalato su di un piatto d’argento la tabella di campione all’olandese, ed un po’ alla volta anche se dolorante in tutto il corpo ha rimontato sino al 15° posto, che sommato a quellio d’onore ottenuto in apertura dopo aver dribblato Gajser a metà manche gli ha permesso di piazzarsi 8° e di contenere il distacco dal leader MXGP in 95 punti.

Il secondo gradino del podio è andato allo sloveno della HRC, che nella seconda frazione ha anche tentato un timido aggancio su Herlings il quale ha però replicato prontamente, seguito da Clement Desalle sempre più incalzato in classifica da Gajser, da Gautier Paulin e da Jeremy Van Horebeek; bravi anche Alex Lupino ed Ivo Monticelli, rispettivamente 12° e 13°.

Tra i due litiganti della MX2 questa volta ci si è messo di mezzo Thomas Covington il quale non pago delle tante vittorie nelle manche di qualificazione questa volta ha ottenuto anche quella ufficiale con un 1° ed un 3° posto che lo hanno installato sul gradino più alto del podio. Lo statunitense, che ha confermato di essere alla sua ultima stagione iridata visto che nel 2019 correrà i campionati statunitensi, l’ha spuntata su Pauls Jonass protagonista a metà di Gara 1 di un grosso spavento.

Mentre era al comando inseguito da Jorge Prado ha infatti avuto un incrocio di traiettorie con lo spagnolo ed i contendenti al titolo sono entrambi finiti a terra. Il lettone ha avuto le conseguenze peggiori in quanto ha battuto violentemente un ginocchio, ed ha faticato a riprendere il ritmo terminando comunque la manche 6°. Nella successiva ha aspettato di trovare il passo giusto per tentare l’attacco a Covington, riuscendoci ad una decina di minuti dalla bandiera a scacchi portandosi definitivamente al comando.

Non così invece per il leader spagnolo, che in apertura aveva si era ripreso rapidamente tanto da piazzarsi 3°, mentre in quella conclusiva ha faticato a trovare il ritmo di gara indietreggiando dalla 4ª° alla 7ª posizione.

Alle spalle di Covington e Jonass ha concluso Thomas Olsen che ha preceduto Hunter Lawrence e Ben Watson. Ottima anche la gara del grintoso Michele Cervellin, il quale rientrato in gara dopo uno stop forzato di un paio di settimane si è preso la soddisfazione di terminare 8°, quattro posizioni prima del compagno di squadra Simone Furlotti.

 

CLASSIFICHE

MXGP - GP Classification

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Race 1 Race 2 Total
1 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 25 25 50
2 243 Gajser, Tim SLO AMZS HON 20 22 42
3 25 Desalle, Clement BEL FMB KAW 18 20 38
4 21 Paulin, Gautier FRA MCM HUS 13 18 31
5 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB YAM 16 15 31
6 91 Seewer, Jeremy SUI FMS YAM 14 16 30
7 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV KTM 15 14 29
8 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 22 6 28
9 24 Simpson, Shaun GBR ACU YAM 12 13 25
10 100 Searle, Tommy GBR ACU KAW 11 12 23
11 77 Lupino, Alessandro ITA FMI KAW 9 11 20
12 128 Monticelli, Ivo ITA FMI YAM 7 10 17
13 33 Lieber, Julien BEL FMB KAW 8 8 16
14 22 Strijbos, Kevin BEL FMB KTM 6 9 15
15 99 Anstie, Max GBR ACU HUS 10 5 15
16 42 Waters, Todd AUS MA HON 5 7 12
17 152 Petrov, Petar BUL BMF HON 3 4 7
18 38 Kouzis, Panagiotis GRE AMOTOE HON 4 1 5
19 183 Demiryol, Batuhan TUR TMF HON 1 3 4
20 48 Baysan, Galip Alp TUR TMF YAM 0 2 2

 

MXGP - Grand Prix Race 1 - Classification

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 33:57.381 18 0:00.000 0:00.000 1:45.950 7 58.6
2 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 34:22.894 18 0:25.513 0:25.513 1:46.516 7 58.3
3 243 Gajser, Tim SLO AMZS Honda 34:26.913 18 0:29.532 0:04.019 1:47.359 2 57.8
4 25 Desalle, Clement BEL FMB Kawasaki 34:39.554 18 0:42.173 0:12.641 1:48.554 4 57.2
5 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB Yamaha 34:43.735 18 0:46.354 0:04.181 1:47.824 4 57.5
6 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV KTM 34:50.357 18 0:52.976 0:06.622 1:49.201 7 56.8
7 91 Seewer, Jeremy SUI FMS Yamaha 34:53.116 18 0:55.735 0:02.759 1:48.458 10 57.2
8 21 Paulin, Gautier FRA MCM Husqvarna 34:54.317 18 0:56.936 0:01.201 1:49.584 15 56.6
9 24 Simpson, Shaun GBR ACU Yamaha 34:55.504 18 0:58.123 0:01.187 1:49.109 18 56.9
10 100 Searle, Tommy GBR ACU Kawasaki 34:58.408 18 1:01.027 0:02.904 1:49.260 10 56.8
11 99 Anstie, Max GBR ACU Husqvarna 35:12.865 18 1:15.484 0:14.457 1:49.496 10 56.7
12 77 Lupino, Alessandro ITA FMI Kawasaki 35:17.735 18 1:20.354 0:04.870 1:49.712 15 56.6
13 33 Lieber, Julien BEL FMB Kawasaki 35:33.850 18 1:36.469 0:16.115 1:50.765 8 56
14 128 Monticelli, Ivo ITA FMI Yamaha 35:37.328 18 1:39.947 0:03.478 1:50.864 4 56
15 22 Strijbos, Kevin BEL FMB KTM 35:42.037 18 1:44.656 0:04.709 1:49.506 12 56.7
16 42 Waters, Todd AUS MA Honda 33:59.749 17 1 lap 1 lap 1:51.987 11 55.4
17 38 Kouzis, Panagiotis GRE AMOTOE Honda 34:13.162 16 2 laps 1 lap 1:57.197 3 52.9
18 152 Petrov, Petar BUL BMF Honda 28:20.655 14 4 laps 2 laps 1:52.212 4 55.3
19 36 Senkalayci, Sakir TUR TMF KTM 33:57.244 13 5 laps 1 lap 2:12.987 1 46.6
20 183 Demiryol, Batuhan TUR TMF Honda 35:30.495 13 5 laps 1:33.251 2:20.483 2 44.2

 

MXGP - Grand Prix Race 2 - Classification

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 34:38.520 18 0:00.000 0:00.000 1:48.143 9 57.4
2 243 Gajser, Tim SLO AMZS Honda 34:43.176 18 0:04.656 0:04.656 1:48.043 12 57.4
3 25 Desalle, Clement BEL FMB Kawasaki 35:10.005 18 0:31.485 0:26.829 1:49.760 4 56.5
4 21 Paulin, Gautier FRA MCM Husqvarna 35:13.986 18 0:35.466 0:03.981 1:50.485 11 56.2
5 91 Seewer, Jeremy SUI FMS Yamaha 35:16.352 18 0:37.832 0:02.366 1:50.570 11 56.1
6 89 Van Horebeek, Jeremy BEL FMB Yamaha 35:25.413 18 0:46.893 0:09.061 1:50.616 4 56.1
7 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV KTM 35:31.463 18 0:52.943 0:06.050 1:50.713 8 56
8 24 Simpson, Shaun GBR ACU Yamaha 35:32.252 18 0:53.732 0:00.789 1:50.285 4 56.3
9 100 Searle, Tommy GBR ACU Kawasaki 35:33.064 18 0:54.544 0:00.812 1:51.019 6 55.9
10 77 Lupino, Alessandro ITA FMI Kawasaki 35:50.097 18 1:11.577 0:17.033 1:51.078 7 55.9
11 128 Monticelli, Ivo ITA FMI Yamaha 35:52.946 18 1:14.426 0:02.849 1:51.347 8 55.7
12 22 Strijbos, Kevin BEL FMB KTM 35:55.253 18 1:16.733 0:02.307 1:51.725 14 55.5
13 33 Lieber, Julien BEL FMB Kawasaki 36:02.748 18 1:24.228 0:07.495 1:51.539 5 55.6
14 42 Waters, Todd AUS MA Honda 36:05.185 18 1:26.665 0:02.437 1:52.832 11 55
15 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 36:08.830 18 1:30.310 0:03.645 1:51.435 4 55.7
16 99 Anstie, Max GBR ACU Husqvarna 36:34.532 18 1:56.012 0:25.702 1:51.781 4 55.5
17 152 Petrov, Petar BUL BMF Honda 35:28.974 17 1 lap 1 lap 1:55.173 3 53.9
18 183 Demiryol, Batuhan TUR TMF Honda 32:40.059 12 6 laps 5 laps 2:22.334 1 43.6
19 48 Baysan, Galip Alp TUR TMF Yamaha 36:46.731 7 11 laps 5 laps 2:15.322 1 45.8
20 38 Kouzis, Panagiotis GRE AMOTOE Honda 3:58.214 1 17 laps 6 laps 1:58.021 1 52.6

 

MX2 - GP Classification

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Race 1 Race 2 Total
1 64 Covington, Thomas USA MUL HUS 25 20 45
2 1 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 15 25 40
3 19 Olsen, Thomas Kjer DEN DMU HUS 16 22 38
4 96 Lawrence, Hunter AUS MA HON 22 16 38
5 919 Watson, Ben GBR ACU YAM 18 18 36
6 61 Prado, Jorge ESP RFME KTM 20 14 34
7 127 Rodriguez, Anthony VEN FMV YAM 14 15 29
8 747 Cervellin, Michele ITA FMI YAM 12 11 23
9 29 Jacobi, Henry GER DMSB HUS 13 10 23
10 10 Vlaanderen, Calvin NED KNMV HON 8 13 21
11 98 Vaessen, Bas NED KNMV HON 9 12 21
12 95 Furlotti, Simone ITA FMI YAM 11 9 20
13 172 Van doninck, Brent BEL FMB HUS 7 8 15
14 253 Pancar, Jan SLO AMZS YAM 4 7 11
15 102 Sikyna, Richard SVK SMF KTM 5 6 11
16 959 Renaux, Maxime FRA FFM YAM 10 0 10
17 312 Casas, Oriol ESP RFME HON 3 4 7
18 891 Pessoa, Gustavo BRA CBM KAW 6 0 6
19 34 De Waal, Micha-Boy NED KNMV HON 0 5 5
20 59 Cetin, Mustafa TUR TMF YAM 2 3 5

 

MX2 - Grand Prix Race 1 - Classification

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 64 Covington, Thomas USA MUL Husqvarna 35:10.583 18 0:00.000 0:00.000 1:50.272 11 56.3
2 96 Lawrence, Hunter AUS MA Honda 35:13.447 18 0:02.864 0:02.864 1:50.134 8 56.3
3 61 Prado, Jorge ESP RFME KTM 35:20.381 18 0:09.798 0:06.934 1:49.713 2 56.6
4 919 Watson, Ben GBR ACU Yamaha 35:23.159 18 0:12.576 0:02.778 1:50.622 11 56.1
5 19 Olsen, Thomas Kjer DEN DMU Husqvarna 35:31.014 18 0:20.431 0:07.855 1:50.355 6 56.2
6 1 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 35:41.551 18 0:30.968 0:10.537 1:50.278 2 56.3
7 127 Rodriguez, Anthony VEN FMV Yamaha 35:48.001 18 0:37.418 0:06.450 1:51.425 8 55.7
8 29 Jacobi, Henry GER DMSB Husqvarna 36:02.079 18 0:51.496 0:14.078 1:52.569 6 55.1
9 747 Cervellin, Michele ITA FMI Yamaha 36:03.176 18 0:52.593 0:01.097 1:52.202 6 55.3
10 95 Furlotti, Simone ITA FMI Yamaha 36:04.381 18 0:53.798 0:01.205 1:51.929 16 55.4
11 959 Renaux, Maxime FRA FFM Yamaha 36:07.900 18 0:57.317 0:03.519 1:52.489 5 55.2
12 98 Vaessen, Bas NED KNMV Honda 36:09.116 18 0:58.533 0:01.216 1:52.492 10 55.2
13 10 Vlaanderen, Calvin NED KNMV Honda 36:17.760 18 1:07.177 0:08.644 1:52.249 5 55.3
14 172 Van doninck, Brent BEL FMB Husqvarna 36:27.949 18 1:17.366 0:10.189 1:53.549 14 54.6
15 891 Pessoa, Gustavo BRA CBM Kawasaki 36:42.140 18 1:31.557 0:14.191 1:53.805 10 54.5
16 102 Sikyna, Richard SVK SMF KTM 36:54.591 18 1:44.008 0:12.451 1:55.167 3 53.9
17 253 Pancar, Jan SLO AMZS Yamaha 36:57.097 18 1:46.514 0:02.506 1:55.311 10 53.8
18 312 Casas, Oriol ESP RFME Honda 35:22.363 17 1 lap 1 lap 1:53.412 7 54.7
19 59 Cetin, Mustafa TUR TMF Yamaha 35:15.894 14 4 laps 3 laps 2:09.631 1 47.9
20 301 Karaboce, Yasin TUR TMF Husqvarna 36:15.195 14 4 laps 0:59.301 2:17.717 5 45

 

MX2 - Grand Prix Race 2 - Classification

Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 1 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 34:43.374 17 0:00.000 0:00.000 1:54.432 13 54.2
2 19 Olsen, Thomas Kjer DEN DMU Husqvarna 34:46.522 17 0:03.148 0:03.148 1:55.026 13 53.9
3 64 Covington, Thomas USA MUL Husqvarna 34:50.301 17 0:06.927 0:03.779 1:54.232 12 54.3
4 919 Watson, Ben GBR ACU Yamaha 34:51.907 17 0:08.533 0:01.606 1:54.156 11 54.3
5 96 Lawrence, Hunter AUS MA Honda 35:05.051 17 0:21.677 0:13.144 1:55.440 7 53.7
6 127 Rodriguez, Anthony VEN FMV Yamaha 35:12.092 17 0:28.718 0:07.041 1:55.253 14 53.8
7 61 Prado, Jorge ESP RFME KTM 35:18.163 17 0:34.789 0:06.071 1:55.773 12 53.6
8 10 Vlaanderen, Calvin NED KNMV Honda 35:20.527 17 0:37.153 0:02.364 1:56.366 11 53.3
9 98 Vaessen, Bas NED KNMV Honda 35:31.186 17 0:47.812 0:10.659 1:56.861 11 53.1
10 747 Cervellin, Michele ITA FMI Yamaha 35:39.814 17 0:56.440 0:08.628 1:57.007 11 53
11 29 Jacobi, Henry GER DMSB Husqvarna 35:42.216 17 0:58.842 0:02.402 1:55.723 17 53.6
12 95 Furlotti, Simone ITA FMI Yamaha 36:04.455 17 1:21.081 0:22.239 1:57.275 5 52.9
13 172 Van doninck, Brent BEL FMB Husqvarna 36:16.063 17 1:32.689 0:11.608 1:57.979 8 52.6
14 253 Pancar, Jan SLO AMZS Yamaha 36:22.805 17 1:39.431 0:06.742 1:58.653 12 52.3
15 102 Sikyna, Richard SVK SMF KTM 36:31.470 17 1:48.096 0:08.665 1:59.333 10 52
16 34 De Waal, Micha-Boy NED KNMV Honda 35:24.895 16 1 lap 1 lap 1:59.601 7 51.9
17 312 Casas, Oriol ESP RFME Honda 36:37.958 15 2 laps 1 lap 2:01.869 4 50.9
18 59 Cetin, Mustafa TUR TMF Yamaha 35:53.686 13 4 laps 2 laps 2:22.279 1 43.6
19 301 Karaboce, Yasin TUR TMF Husqvarna 36:48.534 13 4 laps 0:54.848 2:31.352 10 41
20 271 Valimaki, Furkan TUR TMF KTM 37:07.461 13 4 laps 0:18.927 2:31.510 13 40.9
  • albcross
    albcross, Montecchio Maggiore (VI)

    Che herlings sia attualmente due spanne sopra tutti è fuori discussione, ho criticato talvolta Cairoli (pur essendone un fan sfegatato)per non aver dato il merito all'olandese della netta supremazia asserendo solo a vari infortuni,ma..... Una domanda sorge spontanea, è più fuoriclasse herlings a 23 anni, maestoso nel domare un 450 o il nostro tonino a 33 suonati che è l'unico ancora che da senso ad un mondiale? Sono molto combattuto...
  • ms60
    ms60, Livorno (LI)

    Io sinceramente tutta sta visibilità del motocross non la vedo.
    Rispetto ai tempi in cui si vedevano tutte le gare (MX2 e MXgp) in chiaro su Sportitalia con Momina al commento, c'è stata una bella contrazione.
    Le gare devono essere fatte dove esitono dei mercati per le moto da cross o dove ci sono le potenzialità per crearne. Paesi come il Messico, l'Argentina, il Cile o i Paesi Arabi, hanno dimostrato di non avere interesse per questo mercato; li sì che è molto probabile trovare piloti in gara che sono ad un livello inferiore ad un nostro regionale e quindi pericolosi per se e gli altri. Non so se qualcuno si ricorda la pista in Messico di tre stagioni fa dell'ultima gara, strettissima e con tubi innocenti a bordo pista....
    Inoltre non basta che un paese abbia un parco veicoli su due ruote esteso (vedi India e Cina) per definirlo di interesse per il fuoristrada, perchè va valutato attentamente il livello economico medio ed il potere di acquisto della persona media. Ricordiamoci sempre che le moto da fuoristrada sono un lusso, non una necessità come le motorette due tempi economiche che là vengono usate da tutti.
Inserisci il tuo commento