Special

Mick Doohan a Glemseck con una Honda CB1000R [gallery aggiornata]

- Grande presenza Honda alla classica tedesca. Sei special e il cinque volte iridato in gara

Ben sei special - di cui tre realizzate su modelli particolarmente significativi della storia Honda - presenti all'edizione 2018 del Glemseck 101, in partenza questo fine settimana a Leonberg, in Germania. Ci saranno infatti tre special moderne - una su base Monkey, e due su CB 1000R - e tre invece che attingono al passato della Casa di Tokyo, rispettivamente su base CX 500, CB 750 Seven Fifty e GL 1000 Gold Wing.

Il "pezzo forte" sarà la CB1000R realizzata dalla stessa Honda Racing UK per partecipare alla Sprint International 1/8th mile nelle mani del cinque volte campione del mondo 500 Mick Doohan. Questa CB... quasi HRC è dotata di sospensioni Ohlins di derivazione Fireblade SP, scarico completo Akrapovic, freni Brembo, forcellone monobraccio allungato, frizione racing, diverse parti Rizoma e una livrea speciale con il classico tricolore Honda.

La CX500, con il suo motore bicilindrico a V trasversale, è da sempre uno dei modelli preferiti dai customizers e la personalissima interpretazione creata da Michael Michael di Libra Coachworks (Dartford, UK) ne è uno squisito esempio, ricca di dettagli realizzati a mano, dalla sella impunturata al caratteristico terminale di scarico.

La Honda CX 500 di Libra Coachworks
La Honda CX 500 di Libra Coachworks

Un altro classico intramontabile sulla scena mondiale delle special è la CB750 Seven Fifty. Kaspeed Customs (padre e due figli della famiglia Karsten) hanno speso oltre duecento ore di lavoro sulla loro Kaspeed CB750 costruita a mano, usando software 3D CAD per creare un effetto perfettamente bilanciato, con un nuovo parafango anteriore in alluminio e un serbatoio allungato su misura, elegantemente accoppiato al classico codone corto in stile café racer.

La terza Honda del passato è una rivisitazione della prima GL1000 Gold Wing, che nacque come una roadster all’inizio degli anni Settanta. Realizzata dall’olandese Roy Holtman, la special esposta a Glemseck sottolinea la razionalità meccanica dell’originale motore boxer a 4 cilindri con serbatoio e sella realizzati su misura, una coppia di scarichi due-in-due, più un piccolo compartimento portaoggetti in stile militare che rende omaggio alla moto di riferimento per il turismo che la Gold Wing divenne rapidamente.

Per Glemseck 101, Dirk Öhlerking della tedesca Kingston Customs ha spinto sull’indole offroad reimmaginando la Monkey come una moto da flat‑track. La sua Monkey Tracker ha un telaio modificato, manubrio da flat-track, sella artigianale, scarico speciale, pedane di una Elsinore 125 del 1976 ed è verniciata con una combinazione dorata e tricolour del tutto personale.

L'altra special sulla base della nuova CB1000R, denominata CB1000R Neo Daemon, è stata sviluppata in Germania dal customizer Jens Kratschmar, caratterizzata da una verniciatura riflettente ‘wrappata’ in vinile, dall’esotico scarico con rivestimento ceramico bianco e con nuovi manubri, leve, tubazioni freno, indicatori di direzione e pneumatici speciali.

  • Adami Ezio
    Adami Ezio, Villafranca di Verona (VR)

    Se con una naked puoi solo andare al bar ( visto che il passeggero non ci sta e che se fai un giro lungo non hai spazio per una tuta anti acqua) di che motociclismo stiamo parlando?
    Serve solo per farla vedere agli altri?

    A proposito di guidare la macchina: è dal 1973 che vado in moto, ci vado ancora, poco e piano, ma ci vado.
  • Sosse
    Sosse

    A me questa cb1000r piace tantissimo, molto di più dell’omonima originale
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta