MXGP

MXGP 2022. GP di Finlandia: Tim Gajser è campione per la quinta volta [VIDEO]

- Il GP di Finlandia è stato vinto da Coldenhoff, ma allo sloveno è bastato un sesto posto per aggiudicarsi il quarto titolo di campione del mondo MXGP dopo il primo ottenuto in MX2
MXGP 2022. GP di Finlandia: Tim Gajser è campione per la quinta volta [VIDEO]

L'ufficiale Honda HRC Tim Gajser ha conquistato in Finlandia il titolo mondiale MXGP 2022. E' il quarto nella massima categoria dopo il primo mondiale vinto in MX2 nel 2015.

Il cammino verso il titolo 2022 non è stato semplice per lo sloveno che però finora ha condotto in testa il maggior numero di giri (184), ha vinto 13 gare, otto gran premi ed è salito sul podio undici volte facendo meglio di tutti i suoi rivali.

La gara Finlandese è stata però nel segno della Yamaha, che per la prima volta nella sua storia MXGP ha ottenuto un “1-2-3” con Glenn Coldenhoff, Jeremy Seewer e Maxime Renaux, portacolori del Monster Energy Yamaha Factory Racing.

Nella prima gara Romain Febvre si è assicurato la Fox Holeshot davanti a Gajser, Seewer, Coldenhoff e a Bogers. Quest'ultimo è risalito rapidamente in seconda posizione mentre Coldenhoff battagliava con il compagno di squadra Maxime Renaux.

Tutto sembrava sotto controllo, fino a quando Febvre è regalando a Bogers la posizione. Il francese era secondo, davanti a Seewer e Gajser. Più in basso in classifica Forato ha strappato a Prado l' ottavo posto.

Vittoria quindi di Bogers davanti a Coldenhoff, Renaux, Seewer e Febvre. Alberto Forato si è classificato ottavo.

In gara due Coldenhoff ha fatto suo l'Holeshot, davanti a Febvre, Jacobi, Seewer e Fernandez, mentre Gajser era in lotta per il 15° posto.

Coldenhoff ha avuto via libera quando Febvre è nuovamente caduto, permettendo a Jacobi di passare al secondo posto. A quel punto Gajser era 12° precedendo Febvre al 13 °.

Jacobi segnava il giro più veloce della gara e Gajser metteva nel mirino Pauls Jonass e Fernandez. Lo sloveno ha superato Fernandez per il nono posto e poi Jonass. Bogers era in zona podio prima di cadere a quattro giri dalla fine.

Vittoria di gara 2 perciò a Coldenhoff, davanti ai suoi compagni di squadra Seewer e Renaux.

Ora che il titolo è stato assegnato rimangono due round del Campionato del mondo con attualmente Seewer secondo e Coldenhoff che sale al terzo posto.

In MX2 la prima gara è stata vinta dal belga Jago Geerts, davanti a Tom Vialle e Kay de Wolf. Andrea Adamo ha chiuso al decimo posto.

Gara 2 è stata vinta invece da Vialle, che ha preceduto de Wolf e Roan Van De Moosdijk. Vittoria di GP quindi a Vialle (47 punti), davanti a de Wolf (42) e Geerts (39).
La classifica iridata è guidata dal belga Geerts (676 punti), poi Tom Vialle (661) e Simon Längenfelder (535). Andrea Adamo è ottavo con 383 punti.

  • Trial Motor
    Trial Motor, Romagnano Sesia (NO)

    Ha vinto ed allora onore al Vincitore ! È stato bravo a capitalizzare le assenze ( di cui non ha colpa e neanche merito) e soprattutto a non farsi male . Aveva , secondo me , pressione perché era quasi obbligato a vincere e quello che doveva fare l'ha fatto e bene . Mi auguro , in qualità di spettatore , che l'anno prossimo la musica sia diversa ...
  • crosspassion81
    crosspassion81, Avigliano (PZ)

    Complimenti a Tim Gajser x quest'altro titolo iridato! Chi ha seguito il mondiale sa bene che dopo il ritiro di Cairoli e i pesanti infortuni del campione 2021 Herlings (che x me è attualmente ancora il più forte forse al mondo) e di Febvre dopo, rientrato solo da pochi gp, si è assistiti ad una stagione diciamo un pò magra; lo sloveno ha avuto parecchio il terreno spianato ma io ritengo da sempre che chi è assente è in torto rispetto a chi è presente, ad esclusione di quanto successe lo scorso anno ad Herlings qnd gli arrivò Monticelli con la kawasaki sulla spalla sx e lo fece fuori mi pare x 2 gare. TIGA243 capitalizza sempre molto nella prima metà della stagione e su piste dure, mentre dove e quando sa di non essere a suo agio, molto professionalmente ed altrettanto intelligentemente riesce a ben amministrare e a non rischiare concludendo sempre se non a podio cmq a ridosso. È un pilota completo e un gran campione e con una moto con cui non è facile vincere. Fortissimi ultimamente i 3 piloti Yamaha e la casa stessa che hanno monopolizzato l'ultimo podio.
Inserisci il tuo commento