MXGP, quanti cambiamenti per l'Italia!
Cambia tutto per l'MXGP in Italia il prossimo anno! Il GP di San Marino, annunciato nei giorni dell'8 e 9 luglio a Baldasserona è stato annullato. Poche settimane dopo una presentazione in pompa magna da parte della città-stato e dell'organizzatore Youthstream, è stato deciso di rinviare il debutto della gara fino al 2018 per garantire il tempo sufficiente a preparare la pista e costruire un nuovo paddock, che si uniformi agli standard richiesti dal MXGP. Una decisione saggia. L'evento non verrà sostituito.
Ci sono anche cambiamenti per il GP d'Italia a Maggiora e il GP del Trentino a Pietramurata. Gli organizzatori hanno scambiato le date in modo che Maggiora ospiti l'undicesimo round su 19 il 24 ed il 25 giugno, mentre le squadre andranno in Trentino a Pasqua (15/16 aprile). Un'altra decisione saggia, visto il paddock di Maggiora potrebbe essere un pantano se il tempo dovesse essere brutto a metà aprile; il paddock a Pietramurata è costruito invece su un terreno solido.
Altre buone notizie per la categoria europea delle 300 cc a due tempi, salvata da Giuseppe Luongo dai piani di FIM Europa con la riorganizzazione del calendario, dopo che i vertici avevano cercato di rimuoverla dal fine settimana di MXGP.
Il campione Mike Kras difenderà il suo titolo come membro del team inglese GL12. GL12 è riuscito a piazzare un proprio pilota tra i primi tre di ogni campionato Euro 300 sin dal suo inizio e per il 2017 passerà da Yamaha a KTM. La squadra e il suo tuner Ton van Grinsven hanno fatto miracoli per mantenere la competitività del YZ300, un modello il cui telaio e motore sono ormai completamente superati, con una serie di ritiri a causa di problemi meccanici quando avevano cercato di spingersi oltre i limiti, perdendo la possibilità di vincere il titolo. Lewis Gregory, l'inglese che ha sfidato Samuele Bernardini per il titolo del 2014, sarà compagno di squadra di Kras.
TM dovrebbe tornare al campionato nel 2017, mentre l'ultimo ad essere passato nei ranghi del GP è lo svizzero Christopher Valente, che ha superato il limite di età per il MX2; rimarrà con la squadra italiana Marchetti KTM. Brad Anderson dovrebbe tornare con il Team Verde.
Il campione australiano di MX2 Jed Beaton è diretto verso l'Europa il prossimo anno per correre nella serie EMX250 per la nuova squadra Carglass Honda. Il suo compagno di squadra sarà il sudafricano Stefan Ekerold, figlio di Jon, campione del mondo della velocità nella classe 350 nel 1980.
Dennis Ullrich ha firmato un contratto dalla durata di un anno con Sarholz KTM; la squadra correrà gran premi solo in Europa. Il tre volte campione del Masters ADAC apparirà come ospite a Dortmund, l'ultima gara della stagione indoor tedesca, su un due tempi.