Motocross

Rivoluzione, dal 2010 cambia tutto

- Rivoluzione, dal 2010 cambia tutto. Riviste le cilindrate e i limiti d'età. 2 tempi contro 4 tempi ad armi (cc) pari


Ecco come cambia il Mondiale di Motocross


Limite d'età per la MX2 e cambio di cilindrata nelle altre categorie sono le principali novità che andiamo a illustrarvi.

I primi cambiamenti si vedranno già nel 2009, quando la Commissione permanente di Motocross della FIM inasprirà i controlli per la riduzione dei decibel in pista, annoso problema reso ancor più grave dall'avvento dei 4 tempi.

Verranno prodotte anche prove fonometriche dinamiche, utili a scoraggiare i trucchi per ingannare lo strumento rilevatore.

Limite di 23 anni per la MX2
Dal 2010 entrerà in vigore il limite massimo di età, fissato in 23 anni. Inoltre il campione del mondo potrà vincere solo un secondo titolo iridato in MX2 (nell'anno successivo), poi sarà costretto al passaggio nella MX1.

Vietate le bicilindriche in MX1 ed MX2. Via libera in MX3
In MX1 e MX2 potranno correre solamente moto dotate di motore monocilindrico.

MX2:
la cilindrata sarà di 250 cc, sia a 2 che 4 tempi. Ammesse solo le monocilindriche.

MX3:
cilindrata massima di 650 cc senza limite al numero dei cilindri (ammesse quindi le bicilindriche), sia a 2 che 4 tempi.

MX1:
saranno ammesse solo moto monocilindriche.
La Commissione si è presa altri 3 mesi di tempo per fissare la cilindrata (si parla di 350 o 400 cc). Sia 2 che 4 tempi.


E' curioso notare come la cilindrata, nelle varie classi, sarà la medesima, indipendentemente dal ciclo del motore (2 o 4 tempi).
Nel Campionato del Mondo Junior si introduce la categoria 65 cc e tutte le classi di questo torneo utilizzeranno moto a 2 tempi.

La Commissione ha anche affrontato il tema dell'elettronica (dai controlli di trazione, alle sospensioni).
L'orientamento emerso ha segnato un parere fortemente negativo.
Viva la semplicità.

A.P.

  • lunahard
    lunahard, san giovanni rotondo (FG)

    E le bicilindriche....che dicono..?

    Povera Aprilia...chi gli pagherà tutti gli sforzi che ha fatto, proprio ora che meritava il suo momento di gloria...
  • ramdragon01
    ramdragon01, cicciano (NA)

    PARERE

    IO HO PIU DI UN PARERE
    SECONDO ME STAVAMO BENISSIMO CON LE STORICHE 2T
    NON CI SONO MAI STATI COSI TANTI PROBLEMI.
    POI SE CI TENGONO COSI TANTO ALLE 4T POTREBBE ANDARE COSI
    MX2 125 2T 200 4T
    MX1 250 2T 350 4T
    MX3 450 4T
    E TUTTE LE CATEGORIE MINI SOLO 2T.
    POI SECONDO ME CON IL 4T NON IMPRI ASSOLUTAMENTE NIENTE HO VISTO PILOTI RITORNARE SU MOTO 2T
    ANDAVANO PRATICAMENTE LA META.
    UN PUNTO NEGATIVO SEMPRE A FAVORE DELLE 4T NON FANNO ALTRO CHE AMMAZZARE IL MOTOCROSS REGGIONALE.
    PERCHE CHI CORRE CON UNA 450 4T E IMPOSSIBILE
    PUTO PRIMO DIVERTIRSI FIGURATI AD ESSERE COMPETITIVO.
    INVECE IL 250 4T MOLTO FACILE DA GUIDARE E TI DIVERTI FACILMENTE MA SONO TROPPO DELICATE E COSTA UN OCCHIO RIPARARLE.
    COSI FACENDO UNA GROSSA FASCI VIENE TAGLIATA FUORI
    ANALIZANDO BENE IL SISTEMA CHI MANTIENE IN VITA QUESTO SPLENDIDO SPORT SONO PROPIO I RAGAZZI DEL REGGIONALE.
    VIVA IL MOTOCROSS E LA SEMPLICITA
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