Supercross 2020. Eli Tomac e Dylan Ferrandis conquistano Oakland
Un inarrestabile Eli Tomac ha colto nella 450SX la sua seconda gara dell'anno al Ring Central Coliseum di Oakland.
Il numero 3 della Kawasaki ha superato per ben due volte il leader del campionato Ken Roczen. Nel mezzo un fuoripista, ininfluente considerata la forza espressa dal vincitore della seconda tappa di Anaheim.
Tomac infatti ha subito ripreso la pista e il rivale della Honda, che provava, invano, una seconda fuga.
All'ultima curva dell'ultimo giro, Roczen è stato infilato anche da Cooper Webb. La dura entrata del pilota della KTM ha costretto Roczen a scendere 'acciaccato' dalla sua moto.
Nella generale Roczen resta davanti a tutti con 113 punti, seguito da Tomac (110) e da Justin Barcia (98), oggi solo sesto.
Kawasaki in palla anche nella 250SX, almeno nelle prime fasi di gara. Austin Forkner è balzato in testa alla corsa dopo un bel duello con la Suzuki di Alex Martin.
Poi sulla coppia di testa è piombata la Yamaha neroblu di Dylan Ferrandis. Il numero 1W ha avuto gioco facile nel passare Martin e ha piegato Forkner con una manovra aggressiva, che ha mandato fuori pista la Kawasaki numero 52. Un sorpasso al limite, che fa il paio con quello effettuato dallo stesso Ferrandis ad Anaheim-II.
Paura per un incidente che ha coinvolto quattro piloti, per fortuna senza gravi conseguenze.
Nel finale, la riscossa Yamaha, ha vissuto anche sulle gesta di Justin Cooper, che ha conquistato il terzo gradino del podio ai danni di Martin.
I piloti a podio sono anche i primi tre in campionato. Ma dopo la tappa di Oakland c'è un nuovo leader: Ferrandis, con 109 punti. Alle sue spalle Cooper, a quota 107, e Forkner, a 99.
La prossima tappa dell'AMA Supercross è in programma sabato prossimo, 8 febbraio 2020, a San Diego.
LORENZO CAMPORESE, PILOTA ITALIANO CHE E' PARTITO DA PADOVA PER CORRERE COI BIG AMERICANI, DIAMOGLI VISIBILITA'!
REDAZIONE SE CI SEI BATTI UN COLPO