Punto di vista

100 secondi su Moto.it: Migliori le Moto2 delle vecchie 250?

- Lo spunto arriva da una dichiarazione di Carmelo Ezpeleta, Dorna, secondo il quale le Moto2 sarebbero migliori delle 250 a due tempi. Il nostro Giovanni Zamagni dice la sua sull'argomento. E voi che cosa ne pensate?
  • DADE#230
    DADE#230, Cremona (CR)

    "ESASPERAZIONI"

    Sono daccordo che certe esternazioni lapidarie facciano ridere, ma leggendo un po' tutti i commenti, non esistono solo a favore del 2T slogan, ma solide basi tecniche.
    Non uso il 2T dal 1992 e non ho voglia di tornare indietro, ma non fatico ad ammettere che, per il racing, il 2T è meno delicato e di più facile manutenzione e, non dimentichiamolo, più performante. Se così non fosse, perchè i regolamenti non permettono di gareggiare ai due motori con la medesima cilindrata?
    Io penso che, soprattutto per le piccole cilindrate (in particolare le 125), sia assurdo avere eliminato forzatamente il 2T: questo fatto ha oltretutto aumentato i costi per chi incomincia a gareggiare.
    Per rafforzare queste tesi vi invito ad andare a vedere nel mercato dell'usato il confronto dei prezzi tra un cross 125 2T ed un 250 4T di cinque/sei anni fa, scoprirete che il 2T è più caro.......evidentemente è più probabile trovarlo in buone condizioni.
    Sono comunque daccordo che 2T o 4T la differenza la fa il pilota; l'appartenenza di ciascuno di noi è alla categoria "motociclista" e non duetempista o quattrotempista, se poi si hanno dei punti di vista tecnici differenti non mi sembra il caso di sollevare problematiche di fenomeni culturali e psicologici........
    It's only motorbike....
  • bloodbike
    bloodbike, Raiano (AQ)

    @duca916

    No ti sbagli....non è una questione di "esasperazione" dei concetti ma semplicemente di "MISURA"!!
    Il fatto è che di questo continuo stillicidio perpetrato dai "nostalgici" che nascono ormai immotivatamente come funghi (anche chi il 2t l'ha conosciuto appena....l'altroieri!!!!) davvero non se ne può più perchè è tremendamente INFANTILE!!..
    Questa storia sembra molto più un fenomeno culturale dai retroscena psico-sociali inquetanti che una oggettiva e distaccata analisi tecnica!!...
    L'uomo ha sempre bisogno di contrapporsi a qualcosa...o di trovare un "avversario"....un "bianco" ed un "nero"....e l'italiano in particolare è maestro nel farlo acriticamente e solo per spirito di appartenenza ad un gruppo!!!...
    Per il resto, a mio modesto parere, di veramente tecnico....di oggettivo....di motivato....di opportuno, non c'è assolutamente nulla e per questo le "azzuffate" a cui si assiste spesso su questo argomento mi fanno solo tanta ma tanta pena!!...
Inserisci il tuo commento