2008, Africa Twin compie 20 anni
La comunicazione di Valerio Vaccarono, vicepresidente del Moto Club Africa Twin Italia ci ha fatto saltare sulla sedia: un pezzo di storia del motociclismo contemporaneo, che ha vinto la gara offroad più dura e ha accompagnato molti di noi in viaggi da sogno, compie 20 anni. Una ricorrenza che cade proprio nell'anno della rinascita del filone Enduro - vero - da strada. Ai saloni abbiamo già visto e ammirato Yamaha 660 Ténéré, Bmw F 800 GS, forse arriverà anche l'attesa Ktm 690 Adventure. Non vediama l'ora di guidarle, anche fuori dell'asfalto.
La prima versione di Africa Twin, quella NXR 650 RD03 con i colori HRC (a dirla tutta una delle poche Honda stradali realizzate internamente dal reparto corse), nasceva nel 1988. Nel 1990 arrivò poi la prima versione dotata di motore portato a 750 cc, la RD04. Fattasi più pesante e stradale, riceveva il doppio disco all’avantreno. Nel 1993 Honda voltò pagina, senza rinnegare le origini, che volevano Africa Twin pronta a tutto, anche al fuoristrada. Quello vero, non le semplici stradine sterrate.
Nasceva XRV 750 RD07, con un baricentro abbassato grazie al telaio di nuova concezione. A non cambiare era la leggendaria affidabilità Honda. Avete fatto caso a quante Africa Twin battono ancora le nostre strade? Altro che Euro 0 da rottamare. Come è giusto che sia, il MC Africa Twin Italia festeggia alla grande il compleanno della moto che unisce tanti appassionati sotto la medesima bandiera. Vi ricordiamo gli appuntamenti in programma. Una scusa piacevole per portare la “vecchia” Honda su alcune delle strade più belle d’Italia.
Ci sarà il raduno internazionale in Sardegna e quello dedicato ai possessori italiani, in Lombardia. Nel Lazio si ritroveranno gli amanti del fuoristrada.
Il 2008 sarà vissuto all’insegna dell’amarcord: Africa Twin tornerà a gareggiare. Non un prototipo futuristico, ma la celebre moto che tutti conosciamo. Il Campionato Italiano Motorally e il Campionato Italiano Cross Country vedranno al via una squadra guidata dal presidente del MotoClub Furio Modena e da Francesco Catanese, secondo assoluto di categoria nel 2007.
Ci sarà poi la nuova sfida dell’Erzberg Rodeo XIV, la celebre montagna scalata a 180 orari dalle grosse moto bicilindriche. Moto.it sarà sul tracciato, per raccontarvi in presa diretta la gara di 30 italiani fuori di testa, pronti a stracciare il gas per arrivare primi in vetta.
A guidarli un nome d’eccellenza della storia dakariana, Roberto Boano. Il 2008 si chiuderà in Africa, la terra che ha dato fama e onore ad Africa Twin. Il Pharanons Rally sarò nuovamente terreno di caccia della bicilindrica Honda. Chissà che non ci stupirà ancora una volta.
enduro italiane
Purtroppo l'industria motociclistica italiana non ha avuto il successo economico che meritava e che gli stranieri hanno ben apprezzato, acquistando le nostre marche migliori.
la miticissima africona twin......