intervista

Ampelio Macchi: "SWM farà una gamma di moto completa a 360 gradi"

- ""Inizieremo con le enduro RS300 e 500, la Supermotard 450, l’enduro stradale Superdual 650 e la famiglia delle quattro Old Fashion 440, tra le quali la scrambler Silver Vase". Ce lo racconta l'ingegner Macchi, AD di SWM

Molti di voi conosceranno di sicuro l’Ingegner Macchi,  varesino, classe 1955, con alle spalle una notevolissima esperienza – non solo tecnica, ma anche economica e finanziaria - maturata nel settore.
Dal 1983 al 2002 ha operato in Cagiva e Husqvarna con responsabilità sempre crescenti che l’hanno gradualmente portato al ruolo di brand manager,  e dal 2002 al 2010 è stato direttore tecnico di  Aprilia per l’Off Road, prima come Amministratore delegato della struttura esterna Motocross  Company, e poi direttamente, dopo l’acquisizione di Aprilia da parte di Piaggio. Sono dunque farina del suo sacco i sofisticati  motori bicilindrici a V 45.2 e 55.2 (da 450 e 550 cc)  presentati a fine 2003 e successivamente montati sulle splendide moto RXV da enduro, MXV da cross, e, soprattutto,  sulla SXV che nel 2004, al debutto, vinse il Mondiale Supermoto S2 con Giraudo. Quello fu solo uno dei ben 51 titoli iridati acquisiti di riflesso dal progettista varesino, 46 dei quali con Husqvarna  e gli ultimi 5 con Aprilia. Nel biennio successivo, Macchi ha poi assunto il ruolo di direttore tecnico alla Engine Engineering di Bologna, per poi diventare titolare della società Motor Company S.r.l., e co-fondatore della OS Vehicles: azienda, quest’ultima,  che sta sviluppando il progetto Tabby,  una vetturetta a propulsione ibrida da vendere in scatola di montaggio, e dallo stile personalizzabile dal cliente.

L'intervista all'ingeger Ampelio Macchi di SMW

«SWM farà una gamma di moto completa a 360 gradi. Inizieremo con le stradali super tourer 650, 300, 500 enduro che si chiameranno RS. Una supermotard 450 e una gamma di moto old fashion che ricorderanno le vittorie di SWM nell’enduro. Gran Milano, che è una moto basta sullo stile Cafe Racer e una gran turismo per i viaggi».

Questo è l’inizio di una grande avventura di SMW Motorcycles

«Questa è la base di partenza di SMW che presenteremo al Salone di Milano. Successivamente verrà presentato il motore 125 per i ragazzi giovani, enduro e supermotard. In futuro ci sarà anche un 250 cross-enduro e un 340 enduro-cross per la categoria racing. Questo è l’inizio di una grande avventura di SMW Motorcycles».

«Oggi noi siam negli stabilimenti ex Husqvarna e utilizziamo le strutture esistenti per lo sviluppo. C’è un grosso team di persone tecniche con molta esperienza, che hanno lavorato con me molti anni, concentrato sul prodotto specialistico nelle moto. A breve nel 2015 inizieremo anche una pre produzione, in quanto noi siamo una start up e il nostro obiettivo è quello di far lavorare le persone competenti di questa zona, che è un bacino incredibile di competenze, cercando di dare lavoro a più gente possibile compatibilmente con gli impegni commerciali e industriali del business che andremo a sviluppare a breve».

  • Alessandro.Palermo6966
    Alessandro.Palermo6966, Aci Castello (CT)

    Ora basta !!!!!!!!

    La mia era arancio 125 ,1981,

    Se costa meta' della Ducati scramler,1 e' mia

    E'la moto giusta,al momento giusto

    Complimnti
  • bloodbike
    bloodbike, Raiano (AQ)

    Quando si dice.....

    ....partire col piede sbagliato!!!....
    Troppa carne a cuocere, ed in più andando ben oltre quella che era la collocazione storica di SWM: IL FUORISTRADA!!!!
    Ma quello vero, non quello annacquanito degli scrambler!!
    Ing. Macchi, forse avrebbe dovuto fare un passetto un tantino più breve e riproporre una VERA linea offroad....come ha fatto Fantic o la sempre eccellente Beta!!
    Qualcuno dovrebbe spiegarmi che c'azzecca SWM con le moto stradali....almeno in questa fase di rientro dopo anni di stop!!...
    E andiamo!!...
    Già appare una forzatura il palese riutilizzo di vecchio materiale Husqvarna....a cui peraltro sono state aggiunte le orrende fiancatine ad "alette di pollo" stile Aprilia RXV (sembrano delle fiancatine abortite....ma per favore!!!...), poi addirittura si va a puntare sul settore stradale dove SWM non si è mai collocata in modo così "massivo"!!...
    Come si fa a pensare di "INQUINARE" un nome storico....un marchio di fabbrica....un'icona del FUORISTRADA come "SILVER VASE", dandogli la connotazione di uno scrambler stradale!!
    E' come bestemmiare in chiesa!!!...
    Mah, sarà che non capisco niente io ma, come si dice a Napoli: a me m' par' proprie 'na str.....t'
Inserisci il tuo commento