Anticipazioni

Aprilia RSV4 1100 2021, spiata a Vallelunga

- Alcuni scatti amatoriali mostrano il frontale e alcuni dettagli della nuova supersportiva di Noale

L'Aprilia RSV4 2021 mostra finalmente anche il suo volto! Dopo l'annuncio ufficiale, accompagnato però solo da una vista laterale, ecco spuntare alcune foto scattate (dal bravissimo - a giudicare dalla qualità degli scatti - GDN_RAW) durante collaudi sul tracciato di Vallelunga. La moto è ancora camuffata, ma le linee combaciano a sufficienza con la già citata vista laterale da far supporre che si tratti della stessa versione definitiva.

La linea prende evidentemente le mosse da quel nuovo corso stilistico Aprilia la cui prima declinazione si è vista sulla RS 660. A differenza di quanto avviene sulla sorella minore, però, le appendici aerodinamiche - pur integrate nella carenatura come in quel caso e non applicate come sul modello precedente della RSV4 - hanno diversa funzione: se sulla 660 l'idea era quella di rendere la moto più penetrante ed efficiente, sulla RSV4 la funzione è quella di generare deportanza.

Il profilo è comunque nettamente differente rispetto a quelle precedenti, perdendo anche il collegamento con la MotoGP (la RS-GP 2020 è dotata di un vero e proprio alettone) giustamente sottolineato all'introduzione delle prime alette sulla RSV4 Factory Works, che prendeva però le mosse dalla versione 2018 portata in pista da Espargaro e Redding.

Nelle immagini risulta evidente il nuovo gruppo ottico anteriore a LED - decisamente più moderno del precedente - e un andamento molto più "mosso" e ancora meno coprente della parte bassa della carenatura. Attendiamo a brevissimo un disvelo definitivo...

  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    giudicare e' sempre difficile, sembra bella, spero che in aprilia decidano per delle grafiche degne di tale rango e non con le solite macchie e strisce terribili come usano di solito.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    È diventata più bella della panigale. Poco da dire, Aprilia ha evoluto ciò che era già quasi perfetto. Spettacolare! Peccato che non abbia i soldi, altrimenti sarebbe ib garage appena possibile!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia RSV4 1100 Factory (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4 1100
  • Allestimento RSV4 1100 Factory (2021 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 25.999 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni
  • Optional Versione con colorazione Speed White - 26499 €
  • Lunghezza 2.052 mm
  • Larghezza 735 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 851 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.436 mm
  • Peso a secco 177 Kg
  • Peso in ordine di marcia 199 Kg
  • Cilindrata 1.099 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 217 cv - 160 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 125 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,49 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17,9 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX da 43mm a gestione elettronica Smart EC 2.0. con trattamento superficiale TIN; Piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali. Regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore piggy-back Öhlins TTX a gestione elettronica Smart EC 2.0, completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 115 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta