Aprilia: RSV4 RF Limited Edition
Debutto a sorpresa nel Gran Premio di Austin per una serie limitatissima (125 esemplari, naturalmente numerati con incisione laser del progressivo sulla piastra di sterzo) dell’Aprilia RSV4RF, denominata “LE”, ovvero Limited Edition. La sostanza, basata sul V4 a 65° da 201 cv che spinge il modello standard negli allestimenti RR e RF, non cambia sul piano motoristico ma vede il debutto su una moto di serie delle winglets già viste sulla Factory Works (non omologata però per uso stradale) che Aprilia ha portato ad EICMA.
Le alette in fibra di carbonio, sviluppate da Aprilia Racing sulla base dell’esperienza maturata sulla RS-GP di Aleix Espargaró e Redding, offrono benefici in termini di stabilità della moto.
Diversa anche la livrea, che si ispira al tricolore con una citazione alla colorazione della AF1 250 con cui Loris Reggiani conquistò la prima vittoria di Aprilia nei GP, a Misano nel 1987. Da notare la grande “A” sulla parte bassa della carenatura, il primo marchio Aprilia, diventata segno distintivo del programma Factory Works.
Essendo un azienda da rilanciare, Aprilia dovrebbe trovare una via univoca da percorrere affinché si trovi quel segno distintivo utile a dare una immagine forte di casa, anche solo fosse il colore. Ducati ha scelto il rosso. KTM l'arancione. Kawasaki il verde. Suzuki l'azzurro. Ecc. ecc.
Così si brancola nel buio e le moto non si vendono.