Aprilia Tuono e RS 660: richiamo al motore
Aprilia ha avviato una campagna di richiamo per Tuono 660 ed RS 660 relativa alle bielle. Il problema, legato a una partita dalle caratteristiche tecniche qualitativamente inferiori allo standard richiesto da Aprilia, affligge circa 700 modelli sui quali verrà sostituito il motore. Il problema potrebbe infatti dare vita a rotture dell'intero propulsore. Ironia della sorte, lo stesso problema aveva afflitto la prima Aprilia RSV4R ancora prima del suo lancio.
Il numero delle moto coinvolte sul mercato italiano non è stato ufficialmente dichiarato; i possessori dei due modelli possono verificare se il proprio esemplare fa parte delle unità coinvolte inserendo il VIN (ovvero il numero di telaio) sulla sezione apposita del sito Aprilia. L'intervento, che viene eseguito direttamente presso la concessionaria di riferimento, prevede la sostituzione del propulsore con un'unità verificata e quindi priva di componenti provenienti dalla partita potenzialmente difettosa.
Una scelta naturalmente volta a velocizzare la procedura, renderla più sicura e minimizzare così i disagi e l'attesa per i clienti. La garanzia, naturalmente, riparte dalla data di sostituzione del propulsore.
-
Salva_gas, San Giuliano Milanese (MI)Capita a quasi tutti i progetti nuovi, forse solo alle jap succede più raramente. Mettere in relazione l'affidabilità di una casa (Aprilia in questo caso) con questi eventi è totalmente fuori luogo. Mi meraviglia la memoria corta di chi ha commentato prima di me che dimostra di aver già dimenticato come a marzo 2021 Ducati ha sostituito i motori delle nuove Multistrada V4 e BMW le testate delle S1000RR, tanto per fare due esempi recenti. Non faccio l'elenco di tutti i richiami "pesanti" di BMW nel passato per non annoiare chi legge. E' sempre seccante un richiamo, però l'importante è una valida e tempestiva campagna di richiamo. Secondo me, da tempo una parte del lavoro di sviluppo viene fatto fare ai clienti, tanto c'è la garanzia. Pratica fastidiosa, ma è il modello di business automotive.
-
Capilora, Urbana (PD)Anche Honda ha avuto un problema con le bielle, BMW, e chissà quanti altri, ma la cosa che mi lascia di stucco e che la fame di fatturato spinge le case a vendere e poi a rincorrere gli errori a discapito della nostra sicurezza. Vorrei ricordare a tutti gli ingegneri e ai responsabili di prodotto (che magari prima progettavano lavatrici), che le motociclette hanno due ruote.