novità 2023

Arriva la versione 2023 della KTM Adventure 390: ecco come cambia [GALLERY]

- Per il 2023, piccola KTM sfoggia nuove grafiche e si arricchisce di una nuova versione più orientata all’offroad con ruote a raggi in alluminio anodizzato nero, da 19” all’anteriore e 17” al posteriore
Arriva la versione 2023 della KTM Adventure 390: ecco come cambia [GALLERY]

Presentata nel 2019, la KTM Adventure 390 ha da subito rappresentato la entry level della famiglia Travel della Casa Austriaca: dopo un aggiornamento nel 2022 su colorazioni, elettronica e ruote, arrivano adesso con il modello 2023 un'interessante versione con ruote a raggi, ancora più orientata al fuoristrada, e nuove livree.

 

La nuove ruote a raggi
La nuove ruote a raggi

Resta immutata la piattaforma formata dal telaio a traliccio in acciaio - dotato di telaietto posteriore amovibile - e dal noto monocilindrico 4 tempi da 373,2 cm³, dotato di doppio albero a camme in testa, quattro valvole, contralbero per limitare le vibrazioni, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e frizione antisaltellamento, che eroga una potenza massima di 44 CV a 9.000 giri e 37 Nm di coppia massima a 7.000 giri (compatibile qundi con la patente A2). Il cambio è a sei rapporti (disponibile il Quickshifter+ nel catalogo Powerparts) e vengono dichairati consumi di 3.37 l/100 km che grazie al serbatoio da 14,5 litri si traducono in un'autonomia di almeno 400 km.

Sul piano della dotazione elettronica la KTM 390 Adventure 2023 è dotata di comando dell’acceleratore Ride by Wire, Traction Control, Cornering ABS, modalità OFFROAD e relativo ABS OFFROAD, tutto gestibile anche tramite il display TFT a colori da 5” poste dietro il cupolino regolabile in due posizioni e l'impianto di illuminazione Full LED.

Il reparto sospensioni vede all'opera le WP APEX, con monoammortizzatore e forcella da 43 mm regolabili in compressione, estensione e precarico; l'impianto frenante è Bybre con disco da 320 mm e pinza a quattro pistoncini all’anteriore, e 230 mm al posteriore.

Novità per il MY 2023 sono le nuove ruote a raggi in alluminio anodizzato nero, da 19” all’anteriore e 17” al posteriore (ma rimane in listino anche la versione con cerchi in lega) e le nuove grafiche, mentre il peso è di 172 kg con il pieno e l'altezza minima della sella è di 830 mm.

La KTM 390 Adventure sarà disponibile presso la rete dei Concessionari KTM a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Black/Orange e Blue/Orange per la versione con ruote in lega pressofuse e nella colorazione Orange per la versione con cerchi a raggi. I prezzi sono di 7.450 euro f.c. per la versione con ruote in lega pressofuse e di 7.950 euro f.c. per la versione con ruote a raggi.

  • alec_leamas
    alec_leamas, Genova (GE)

    Ok i cerchi a raggi, i vari dettagli caratterizzanti la gamma adventure e il notevole dato di potenza (erogata comunque molto in alto), ma secondo me quasi 8.000 euro per una stradale monocilindrica da 375 cc iniziano ad essere un po' tantini...
Inserisci il tuo commento