Si aggiorna così la KTM 1290 Super Adventure R 2023
- +3
Sarà disponibile dai primi mesi del 2023, presso la rete di vendita ufficiale KTM, la versione aggiornata della 1290 Super Adventure R: prezzo di 21.450 euro franco concessionario.
L'evoluzione del model year 2023 segue di fatto quanto appena visto sulla 1290 Super Adventure S, considerata l'identica base tecnica.
Esteticamente si nota la nuova colorazione, questa volta con una prevalenza di bianco sul blu e l'arancione. Novità nella dotazione sono le funzioni aggiuntive disponibili grazie al display TFT da 7”. Tramite l’app proprietaria KTMConnect è possibile navigare per waypoint con il sistema Turn byTurn+, senza doversi fermare ad aggiornare la rotta.
Con il nuovo sistema è poi possibile memorizzare dieci contatti preferiti (oppure richiamare gli ultimi dieci numeri) e accedere alla playlist musicale.
Caratterizzata dalla coppia di ruote nelle misura enduro 21 pollici anteriore e 18 posteriore, la “R” è la versione maggiormente orientata al fuoristrada grazie alla ciclistica più specialistica, alla posizione di guida rivista, alle protezioni tubolari per il serbatoio (che è da 23 litri e realizzato in tre parti) e al cupolino più compatto.
Il motore è l'invariato e apprezzato LC8 di 1.301 cc, un V2 di 75° capace di 160 cavalli di potenza e di 14 kgm di coppia massima.
L'elettronica di gestione e controllo beneficia della piattaforma inerziale Bosch a sei assi che gestisce anche il controllo di trazione a quello della stabilità, i Riding mode e l’ABS cornering.
La forcella da 48 mm e il mono WP XPLOR, completamente regolabili, danno un’escursione delle ruote di 220 mm; i cerchi a raggi Alpina hanno un sistema di sigillatura perfezionato che si adatta alle coperture tubeless.
In fuoristrada si può attivare la modalità opzionale Rally che consente di regolare il controllo di trazione su nove livelli e di avere l’ABS offroad di serie.
Le caratteristiche principali
- Nuove colorazioni
- Navigazione Turn-by-Turn Plus aggiornata
- Motore bicilindrico a V LC8 di 75° da 160 cv e 138 Nm
- Telaio in acciaio al cromo-molibdeno
- Sospensioni WP XPLOR regolabili con 220 mm di escursione ruote
- Riding mode e ABS Cornering personalizzabili
- Ergonomia regolabile
- Ampia scelta di KTM PowerParts
- Dotazioni di bordo con sistema keyless Race On, interruttori retroilluminati, display TFT da 7”, cupolino regolabile, Cornering LED Lights e TPMS.
- Ruote a raggi Alpina in alluminio da 21”/18” equipaggiate con pneumatici Bridgestone AX41
-
chapeau73, Mezzago (MB)Il giorno che faranno un faro, innovativo si ma anche bello (se non bellissimo), allora sarà la svolta per KTM.
-
Roberto Plevano, Vicenza (VI)non discuto la scheda tecnica. È talmente brutta che sono corso dal mio oculista, temendo danni irreparabili alla vista