KTM RC 990: si prepara il ritorno della super sportiva [Foto Spia]
Avvistata la prima volta poco più di un anno fa, la super sportiva stradale RC 990 di KTM da un litro di cilindrata è stata beccata nuovamente durante i test su strada. Le nuove foto spia, pubblicate da Cycle World, mostrano che lo sviluppo sta proseguendo e rivelano diversi aspetti nuovi.
La gamma delle carenate KTM è priva di modelli di media e alta cilindrata, a listino ci sono solo le monocilindriche RC 125 e 390, e la RC 8C – con motore 890 – è stata venduta l'anno scorso e quest'anno unicamente come versione a tiratura limitata e a prezzo alto.
Risale al 2016 l'ultima disponibilità della RC8, la 1190 da 175 cavalli e motorizzata V2, mentre KTM ha continuato ad evolvere in chiave sportiva la serie Duke e Super Duke. In particolare una nuova versione di quella che dovrebbe essere la futura Duke 900 è stata vista l'ultima volta nei collaudi su strada la scorsa primavera.
Da brava moto naked ha lasciato in vista motore e telaio e così è stato possibile notare diverse cose nuove e dare corpo alla maggiorazione di cilindrata.
La stessa operazione che pare proprio interessare appunto la RC 990 oggetto di questa notizia.
Le nuove foto spia rivelano uno stile più personale e non derivato dalla RC 8C. Nel diverso frontale spicca il fanale a unico elemento (ma potrebbe non essere definitivo), mentre sui fianchi del cupolino si notano nuovi condotti di alimentazione dell'air-box e i profili della carenatura con funzione deportante.
La nuova carenatura mostra poi diverse prese d'estrazione d'aria per il radiatore.
La ciclistica conta sempre su forcella WP e impianto frenante Brembo con pinze anteriori radiali Stylema. E' inedito però il forcellone, sempre a bracci asimmetrici ma a costruzione scatolata, ed anche il telaio si nota modificato: le prime indicazioni erano arrivate dal prototipo 990 Duke.
Nelle foto compare anche il passeggero e si notano le staffe portapedane di pilota e passeggero con attacchi multipli per testare le differenti posizioni delle pedane stesse. Mancano le coperture posteriori e anche questo indicherebbe che si stanno provando diversi telaietti posteriori, proprio per verificare l'abitabilità in coppia.
Il bicilindrico in linea RC8c pare riprendere l'architettura dell'attuale 890, che nella versione standard fornisce la potenza di 119 cavalli. Un incremento a circa 140 cavalli è senz'altro ipotizzabile (135 cv è il valore raggiunto dalla RC 8C) e questo valore, correlato a un peso contenuto (anche se superiore ai 142 kg a secco della citata RC 8C da 39.900 euro) ne farebbe una sportiva stradale comunque molto interessante.
Ricordiamo che la rivale diretta Ducati Panigale V2, con 955 cc, eroga 155 cavalli e ha un peso dichiarato a secco di 176 kg. E' in vendita a 19.690 euro.
La RC 990 potrebbe essere un modello 2024.
foto da CycleWorld.com
-
username__945304, Veroli (FR)140 cv e 170 dry weight dovrebbero essere alla portata. Elettronica giusta e 15-17k euro. Forza ktm, facci il regalo!
-
boffo02, Roma (RM)Si ma bicilindrico parallelo, proprio no!