Anticipazioni

KTM 990 Duke (2023?). Lo sviluppo procede spedito [Foto spia]

- La futura Duke avrà novità nel motore, nella ciclistica e nell'estetica. Una nuova generazione che si annuncia più potente e che potrebbe evolvere in crossover

Arrivata nel 2018, la KTM 790 Duke è salita alla cilindrata 890 nel 2021 raggiungendo la potenza di 115 cavalli.
Quest'anno la nuova 890 Duke R ha ricevuto le colorazioni MotoGP con la potenza di ben 121 cavalli; il che, abbinato a un peso di soli 166 kg dichiarati a secco, ne fa una naked decisamente sportiva.

L'evoluzione naturalmente non si ferma e già l'estate scorsa è stato avvistato nei test su strada il prototipo di una nuova versione dotata di un motore differente e con altre novità ciclistiche.
Il bicilindrico in linea LC8c si mostrava con pareti in alluminio ricavato dal pieno e con un disegno differente che lasciava intuire un aumento di cilindrata. Ipotesi che si è rafforzata con gli avvistamenti successivi che hanno mostrato anche cambiamenti nello stile della iper naked.

Le ultime foto spia confermano che KTM sta preparando una nuova versione Duke in linea con l'imminente normativa sulle emissioni Euro5b (detta anche Euro5+) che sarà in vigore dal 2024.
Una normativa più stringente fra l'altro sulle emissioni acustiche, per cui se si vogliono mantenere elevate - o magari incrementare – le prestazioni la via percorribile è naturalmente quella dell'aumento della cilindrata.

La 890 Duke in vendita
La 890 Duke in vendita

Il motore montato su questi prototipi giunti alla fase di collaudo su strada è una evoluzione dell'LC8c, lo si nota dal differente disegno del gruppo termico: cilindri e testata hanno anche dimensioni diverse e il nuovo coperchio della distribuzione potrebbe anche celare il comando della fasatura variabile.
Un espediente tecnico divenuto fondamentale proprio in ottica prestazioni e normative. L'ipotesi che possa trattarsi di una cilindrata superiore, vicina magari alla 990 già utilizzata in passato sul V-twin, potrebbe insomma non essere così campata per aria.

L'impianto di scarico è nuovo e vede il silenziatore correre basso: per questo motivo è cambiato il disegno del forcellone che è diventato asimmetrico e con il braccio destro curvato per lasciare spazio allo scarico.
Ma anche il lato sinistro (catena) mostra un disegno differente nelle nervature di rinforzo.

Su questa KTM cambiano inoltre il telaietto posteriore, le due selle, la coda e il portatarga con le relative luci posteriori.
L'impianto frenante vede pinze con i loghi KTM e dischi da 300 mm (come sulla attuale 890 Duke), mentre in precedenza era statoi avvistato un esemplare che montava le pinze monoblocco Brembo con i dischi da 320mm: potrebbe insomma trattarsi di un differente allestimento.
Le sospensioni WP parrebbero invece le medesime.

L'estetica è a sua volte rinnovata. Il serbatoio è arricchito da fiancate più elaborate ed estese che vanno a coprire anche il radiatore, c'è un nuovo parafango anteriore e soprattutto compare un nuovo fanale a due luci sovrapposte che ricorda un poco le soluzioni adottate recentemente da Yamaha e Suzuki per le loro naked della serie MT e GSX-S.

Ci sono buone possibilità di vedere la nuova Duke nel 2023.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Ma.... E la 890 smt? Era l'arma totale da asfalto....
  • pistolaccia
    pistolaccia

    Fari

    Il doppio faro lenticolare sovrapposto non "ricorda le soluzioni adottate da Yamaha e Suzuki", ma è classico nello stile di Kiska e riprende il pluripremiato e pluriodiato design del Duke 3 (2008/2011).
    Fa una luce veramente piena, è un vero impianto di illuminazione tra tante moto che hanno, in confronto, un torcia da bambini.
    Di contro, costa davvero tanto (e se si danneggia son dolori) ed è molto ingombrante.
    *************** Risponde la redazione. Aggiungiamo, per completezza di informazione, che i due fari lenticolari sovrapposti non sono un'idea di Kiska in quanto erano stati già adottati in precedenza, diversi anni prima, da altri costruttori
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 890 Duke (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 890 Duke
  • Allestimento 890 Duke (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 11.150 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 191 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.476 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 92 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcelle WP APEX da 43 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Un ammortizzatore WP APEX Regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Batteria 12V 10Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 890 Duke

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 890 Duke (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta