KTM 790 Duke: ritorna nell'edizione 2022
Sarà disponibile a partire dal mese di giugno, a un prezzo ancora da definire, la KTM 790 Duke 2022.
Si tratta di un ritorno di questa cilindrata dopo l'introduzione del modello 890 Duke nel 2021 (aggiornato e potenziato da 115 a 121 cavalli a seconda degli allestimenti) e dopo che in passato, a partire dal 2018, era stata venduta in oltre 29.000 esemplari.
La scelta di riportarla in produzione, sfruttando gli aggiornamenti ciclistici del modello successivo, ha lo scopo di offrire un modello che in Europa sarà omologato con la potenza di 95 cavalli (e 87 Nm di coppia massima), al posto dei 105 cavalli del resto del mondo e che era poi quella della precedente versione in vendita.
Una necessità normativo per poter derivare l'opzione depotenziata a 35 kW a uso dei possessori di patente di guida A2 e colmare un vuoto di proposta fra la 390 Duke e la ricordata 890.
il bicilindrico LC8c, di 799 cc, è stato messo a punto in funzione della migliore erogazione della coppia e della riduzione dei consumi, con un valore medio dichiarato di quasi 23 km/litro.
La 790 Duke, all'epoca del primo lancio soprannominata The Scalpel a sottolinearne l'efficacia su strada, dispone di sospensioni WP APEX, controllo di trazione sensibile all'inclinazione in curva, acceleratore elettronico, tre modalità di guida con relativo controllo di trazione dedicato, strumentazione TFT a colori da 5 pollici, luci full led.
Le colorazioni 2022 sono con classico schema cromatico arancione oppure in grigio/nero.
Fra gli optional vanno ricordati: cambio con Quickshifter+ up & down, regolazione della coppia motore in fase di Rilascio (MSR), modalità di guida Pista, cruise control, sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS), connettività MY RIDE.
Come il resto della gamma KTRM anche la 790 Duke 2022 può contare su una gamma di accessori PowerParts e capi di abbigliamento PowerWear.
-
quagliodromo, Telgate (BG)Ottima notizia! Ho avuto quella del 2019, una naked stupenda. Sono sicuro che i 10 cv in meno siano stati tramutati in piacere di guida. Brava KTM.
-
kodiak59, Bergamo (BG)hanno tolto di produzione la Adventure 790 aumentando la cilindrata a 890 perché non riuscivano a far rientrare il motore nell'Euro5 ....mentre adesso a quanto pare ci riescono. Boh?