Novità 2022

KTM 790 Duke: ritorna nell'edizione 2022

- Sostituita dalla più potente versione 890 Duke, il modello con motore 790 ritorna in vendita per poter offrire anche l'opzione depotenziata. Ciclistica aggiornata e nuove colorazioni

Sarà disponibile a partire dal mese di giugno, a un prezzo ancora da definire, la KTM 790 Duke 2022.

Si tratta di un ritorno di questa cilindrata dopo l'introduzione del modello 890 Duke nel 2021 (aggiornato e potenziato da 115 a 121 cavalli a seconda degli allestimenti) e dopo che in passato, a partire dal 2018, era stata venduta in oltre 29.000 esemplari.

La scelta di riportarla in produzione, sfruttando gli aggiornamenti ciclistici del modello successivo, ha lo scopo di offrire un modello che in Europa sarà omologato con la potenza di 95 cavalli (e 87 Nm di coppia massima), al posto dei 105 cavalli del resto del mondo e che era poi quella della precedente versione in vendita.

Una necessità normativo per poter derivare l'opzione depotenziata a 35 kW a uso dei possessori di patente di guida A2 e colmare un vuoto di proposta fra la 390 Duke e la ricordata 890.

il bicilindrico LC8c, di 799 cc, è stato messo a punto in funzione della migliore erogazione della coppia e della riduzione dei consumi, con un valore medio dichiarato di quasi 23 km/litro.

La 890 Duke del 2022
La 890 Duke del 2022

La 790 Duke, all'epoca del primo lancio soprannominata The Scalpel a sottolinearne l'efficacia su strada, dispone di sospensioni WP APEX, controllo di trazione sensibile all'inclinazione in curva, acceleratore elettronico, tre modalità di guida con relativo controllo di trazione dedicato, strumentazione TFT a colori da 5 pollici, luci full led.

Le colorazioni 2022 sono con classico schema cromatico arancione oppure in grigio/nero.

La 790 Duke modello 2020
La 790 Duke modello 2020

Fra gli optional vanno ricordati: cambio con Quickshifter+ up & down, regolazione della coppia motore in fase di Rilascio (MSR), modalità di guida Pista, cruise control, sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS), connettività MY RIDE.

Come il resto della gamma KTRM anche la 790 Duke 2022 può contare su una gamma di accessori PowerParts e capi di abbigliamento PowerWear.

  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    Ottima notizia! Ho avuto quella del 2019, una naked stupenda. Sono sicuro che i 10 cv in meno siano stati tramutati in piacere di guida. Brava KTM.
  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    hanno tolto di produzione la Adventure 790 aumentando la cilindrata a 890 perché non riuscivano a far rientrare il motore nell'Euro5 ....mentre adesso a quanto pare ci riescono. Boh?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 790 Duke L (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Duke
  • Allestimento 790 Duke L (2023 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.230 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 186 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.475 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 87 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ultra leggero in acciaio cromo-molibdeno con struttura portante posteriore in alluminio pressofuso, forcellone a traliccio in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX da 43 mm a steli rovesciati e cartuccia aperta con funzione split.
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con molla progressiva, precarico e ritorno regolabili
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 790 Duke L (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 790 Duke L (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta