SBK 2022. Presentato il Team GoEleven
La squadra/famiglia di Gianni Ramello ha svelato la livrea della propria Panigale V4 nella sede del team a Cherasco, il paese che è considerato la porta delle Langhe piemontesi, patrimonio dell’Unesco. La novità 2022 si chiama Philipp Oettl, il pilota tedesco che il 3 maggio compirà 26 anni. Dopo aver disputato due stagioni nella Rookies Cup, il figlio d’arte (suo padre ha corso nel mondiale 80 e 125) passò al mondiale Moto3 e successivamente a quello Moto2, prima di decidere di cambiare paddock e disputare due stagioni nel mondiale Supersport con il Kawasaki Puccetti Racing. Nelle due stagioni con il team di Reggio Emilia Philipp ha disputato 38 gare conquistando 11 podi ed una pole position, ma la sua ambizione era quella di passare alla classe maggiore delle derivate dalla serie, possibilmente con una Ducati. Con questi presupposti la trattativa con il team GoEleven è durata ben poco, e così il tedesco ha preso il posto di Chaz Davies, ritiratosi dalle competizioni.
Dopo anni trascorsi in Stock 1000 ed in Supersport, la squadra piemontese ha debuttato in Superbike nel 2015 con lo spagnolo Roman Ramos, che ha guidato la Kawasaki privata di GoEleven sino al 2020, senza grandi risultati. Il drastico cambio del 2021, moto Ducati e pilota Michael Ruben Rinaldi, ha fatto decollare squadra e pilota, che al Motorland Aragon hanno ottenuto la loro prima vittoria. Dopo Rinaldi è stata la volta di Chaz Davies, ma la sua ultima stagione in Superbike non è andata come ci si aspettava. I fasti del 2020 il team GoEleven è tornata a ripercorrere la strada dei giovani ed ha puntato tutto sul talento di Oettl, che è salito per la prima volta sulla sua V4 nei test di febbraio a Portiamo, dimostrando di trovarsi a proprio agio con la potenza della moto italiana.
“Sono molto felice di essere passato dalla Supersport alla Superbike – ha affermato Philipp - e di averlo fatto con il team GoEleven e con una Ducati, una moto che ha un grande potenziale e che mi ha impressionato nei test che abbiamo svolto a Portimao. Non vedo l’ora di provarla ancora nei prossimi test di Misano, e sono ansioso di iniziare il campionato ad aprile al Motorland Aragon”.