Nuova Honda ST125 Dax. Presentata in Giappone, arriva in Europa
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La presentazione al pubblico sarà in Giappone a partire dai prossimi giorni (al 38° Osaka Motorcycle Show, poi al 49° Tokyo Motorcycle Show e infine al 1° Nagoya Motorcycle Show), la notizia per noi interessante è che il simpatico ST125 Dax sarà in vendita anche in Europa e quindi in Italia.
Si tratta di una midi-moto pensata per il tempo libero ma che se la cava bene anche negli spostamenti urbani grazie all'estrema facilità di guida e ai consumi molto contenuti.
Il suo nome deriva da quello del cane bassotto tedesco Dachshund e la sua impostazione si rifà al primo modello Dax del 1969.
Va ad affiancare nel listino Honda i modelli MSX125 Grom (in vendita a 3.890 euro) e Monkey 125 che costa 4.290 euro. Viene presentato come modello 2023 e il suo prezzo, così come la data di arrivo nelle concessionarie, non è stato ancora reso noto.
La linea è dominata dal concetto del telaio monoscocca a vista che funge anche da serbatoio del carburante.
La ciclistica è completata da una forcella a steli rovesciati da 31 mm (escursione di 100 mm), da una coppia di ammortizzatori posteriori (corsa ruota di 120 mm), da panciuti pneumatici (120/70 e 1320/70) montati su cerchi in alluminio da 12 pollici e da freni a disco con ABS monocanale nelle dimensioni 220 mm anteriore e 190 mm posteriore.
Le dimensioni raccolte trovano conferma nell'interasse di soli 1.020 mm e nella lunga sella alta appena 775 mm da terra, mentre il peso con il pieno di benzina (3,8 litri) è dichiarato in 107 kg.
La ST125 DAX sarà disponibile in Italia nella sola colorazione Pearl Nebula Red, con il logo dall’ala Honda nella sua versione classica e caratterizzata dal nome del modello con l’immagine stilizzata del bassotto.
Le cromature sono una volta tanto abbastanza diffuse contribuendo a dare un'immagine classica. In questo senso risaltano l'impianto di scarico con lungo silenziatore rialzato e coperto da piastra anticalore, il maniglione per il passeggero, il gruppo ottico di coda, il manubrio, i retrovisori rotondi e la ghiera del faro a led.
Il motore è il noto monocilindrico orizzontale a quattro tempi e con raffreddamento ad aria di 124 cc già conosciuto su Monkey e Grom. Ha distribuzione a due valvole, omologazione Euro5, potenza di 9,5 cavalli a 7.000 giri e coppia di 10,8 Nm a 5.000 giri.
E' in grado di sviluppare una velocità di oltre 90 km/h, ha alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI e il consumo dichiarato nel ciclo WMTC è di 63,7 km/litro.
La trasmissione prevede la frizione a innesto automatico (niente leva al manubrio) e il cambio a quattro marce, a pedale, con la folle in basso per essere trovata più facilmente.
P.s. per la redazine: la pubblicità sta diventando invasiva e fastidiosa... fa passare il piacere di leggere un articolo con tutti i pop-up che si innalzano ad ogni clic.....
Piuttosto importerei la CT che in Giappone sta per essere commercializzata anche nella versione 150, si tratta di un fuoristrada molto particolare che ricorda un po' il Testi Trail Military ma nasce sulla base del Super Cub C125 importato anche da noi.