Nuova Honda MSX 125 GROM: Euro 5 e nome cosmopolita [GALLERY]
Continua il disvelo delle novità Honda, che dopo il Forza 750 arriva con la versione 2021 di un piccolo-grande modello: l'MSX 125. Nato nel 2013, aggiornato tre anni dopo con il Model Year 2016, il piccolo "M-ini S-treet X-treme" di Honda (non ridete, in Giappone e USA è un vero e proprio oggetto di culto e viene usato anche per lo stunting...) arriva nell'era dell'Euro-5 con tante importanti migliorie che ne aumentano versatilità, praticità e sicurezza.
Nato per continuare la tradizione di Monkey (ancora in vendita...) l'MSX acquisisce il nome completo di GROM (termine usato negli anni 60 per identificare i giovani surfisti), allineandosi così ai mercati d'oltreoceano su cui ha venduto gran parte delle 750.000 unità in cui è stato prodotto. La base motoristica è un nuovo propulsore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, capace di 10 cv e omologato Euro5, con un nuovo cambio a 5 marce (il precedente modello si fermava a 4 rapporti) per risultare da un lato più scattante, dall'altro più comodo e rilassato nei trasferimenti a velocità costante.
Lo schema ciclistico rimane invariato: telaio monotrave in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli da 31 mm di diametro, sospensione posteriore a schema monoammortizzatore centrale e ruote da 12" in alluminio, ora a 5 razze. L'impianto frenante conta su un impianto a due dischi, con l'anteriore controllato da ABS dotato di piattaforma inerziale, che impedisce il sollevamento del retrotreno nelle frenate più decise. La sella è bassa - 761 mm da terra - e il nuovo cruscotto LCD ora integra il tachimetro con contagiri e l'indicatore del rapporto inserito.
Pur non arrivando all'incredibile risultato del Monkey (leggermente meno potente e probabilmente un pelo più leggero, essendo ancora Euro-4) di 67 km/L, il GROM è comunque capace di prestazioni non banali - si, stiamo usando un eufemismo - con 65,7 km/l nel ciclo medio WMTC che, grazie al serbatoio da 6 litri, consentono oltre 350 km di autonomia.
Qualche ritocco arriva anche al look, che rende facilmente distinguibile il modello 2021: gruppi ottici a LED, con posteriore completamente rinnovato, sovrastrutture dal nuovo design facilmente staccabili, per facilitare la personalizzazione (anche in questo caso, non ridete: negli USA è un fenomeno di costume) e nuovi giochi cromatici con foderi forcella, molla ammortizzatore e pinze freno gialle che contrastano con motore, telaio e cerchi neri.
La nuova MSX 125 GROM 2021 sarà in vendita a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Force Silver Metallic e Gayety Red. Il prezzo sarà comunicato in prossimità della commercializzazione.
-
DettoFatto, Lodi (LO)Grom come il gelato?
-
Rstrom, Genova (GE)Mi piace, scriverò una lettera a Babbo Natale.