Honda Forza 125 m.y. 2021. Euro 5 e Made in Italy
- +5
Scooter GT 125 che ha goduto di una grande diffusione, l'Honda Forza 125 si affaccia al 2021 con alcune novità estetiche e tecniche.
Arriva nelle concessionarie nelle colorazioni Mat cynos gray metallic e Pearl cool white (non nel bicolore argento/blu che compare nelle foto) al prezzo di 5.240 euro f.c.
La linea è stata ritoccata nei fianchi della carenatura anteriore, nei pannelli laterali e nel codone; cambia anche il terminale di scarico, e il parabrezza è regolabile elettricamente: è stato ridisegnato e ha ora un’escursione extra di 40 mm (180 mm in totale) per una miglior protezione.
Una presa di ricarica USB nel vano portaoggetti anteriore sostituisce la precedente presa a 12V. Le luci sono full led e ci sono Smart-Key e Smart-Top Box (opzionale) da 45 litri.
La strumentazione è con tachimetro e contagiri analogici (con quadranti rivisitati) al centro dei quali è posto un display digitale commutabile in tre diverse modalità.
Il motore monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido appartiene alla serie eSP (enhanced Smart Power), eroga 15 cavalli a 8.750 giri e nel ciclo WMTC ha un consumo di 42,7 km/litro. Ha la funzione Start&Stop (come su PCX, SH e Vision), la novità del controllo di trazione HDSTC (disattivabile, volendo, con un apposito tasto sul manubrio) e l'omologazione Euro 5. Ha una velocità massima dichiarata in 108 km/h.
Il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo e con i freni azionati, e lo avvia immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore.
Il suo funzionamento adotta un particolare sistema di rotazione inversa dell’albero motore, che fa tornare il pistone alla posizione di punto morto inferiore ad ogni spegnimento. Inoltre, un meccanismo di decompressione riduce la resistenza alla messa in moto nel momento dell’avviamento.
Per evitare la possibilità che la batteria (un'evoluta unità YTZ8V a lunga durata) si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente lo Start &Stop.
Invariato il telaio, e così le sospensioni: forcella da 33 mm e coppia di ammortizzatori posteriori sul forcellone in lega di alluminio. Il peso è di 161 kg (uno in meno) e l'interasse è stato aumentato di 15 mm. Le ruote misurano 15 e 14 pollici, con pneumatici 120/70 e 140/70. Freni a disco singolo davanti (da 256 mm) e disco da 240 dietro, con ABS a due canali.
Gli accessori comprendono: portapacchi posteriore; bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key; kit manopole riscaldabili; borsa interna per il bauletto; kit allarme.
Le caratteristiche tecniche
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5 |
Cilindrata | 125 cc |
Alesaggio x corsa | 53,5 x 55,5 mm |
Rapporto di compressione | 11,5:1 |
Potenza max | 15 cv (11 kW) @ 8.750 giri/min |
Coppia max | 12,2 Nm @ 6.500 giri/min |
Capacità totale olio | 0,9 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio | 11,5 litri |
Consumi | 42,7 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Batteria | 12V-7A |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Automatica centrifuga, a secco |
Tipo | Honda V-Matic |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.140 x 755 x 1.500 mm |
Interasse | 1.505 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 26,5° |
Avancorsa | 89 mm |
Altezza sella | 780 mm |
Altezza da terra | 145 mm |
Raggio di sterzata | 2,3 m |
Peso con il pieno | 161 kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella telescopica con steli di 33 mm |
Posteriore | Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore |
RUOTE | |
Anteriore | In alluminio a 6 razze sdoppiate |
Posteriore | In alluminio a 6 razze sdoppiate |
Pneumatico ant. | 120/70-15 56P |
Pneumatico post. | 140/70-14 68P |
FRENI | |
Anteriore | Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS |
Posteriore | Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS |
IMPIANTO LUCI | |
Luci anteriori | Full-LED |
Luci posteriori | Full-LED |