Honda Forza 750: il nuovo maxi GT m.y. 2021
- +1
Debutta nella famiglia Honda Forza la novità 2021 Forza 750. Un maxi scooter GT raffinato che sostituisce l'Integra 750 e si caratterizza per lo stile inedito, più elegante, per l'alto livello di comfort promesso e per la qualità tecnica.
Il vano sottosella può contenere un casco integrale, è dotato di una presa di ricarica USB e c'è un cassetto portaoggetti anteriore.
Sul display TFT da 5 pollici della strumentazione è presente il sistema di connettività Honda Smartphone Voice Control System. La Smart-Key permette di azionare il commutatore di accensione, il bloccasterzo e i comandi per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.
Spinto dal noto motore bicilindrico parallelo a corsa lunga di 745 cc (capace di 58,6 cavalli di potenza a 6.750 giri contro i 55 dell'Integra, e di 69 Nm di coppia massima a 4.750 giri), è gestito da un comando del gas Throttle by Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno completamente personalizzabile (User).
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre tre livelli di intervento per un controllo personalizzabile, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a sei rapporti è dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode.
La trasmissione finale è sempre a catena come su Integra e X-ADV.
La ciclistica verte su telaio tubolare in acciaio, nuova forcella rovesciata Showa SFF da 41 mm, sospensione posteriore Pro-link e cerchi in lega leggera integrali da 17 pollici davanti e da 15 dietro (lascia così più spazio al vano sottosella: è da 17" sull'Integra) con pneumatici 120/70 e 160/60.
L'impianto frenante, tutto nuovo, verte su due dischi da 310 mm di diametro (singolo sull'Integra) con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.
L'ABS è ovviamente a due canali. Da rimarcare anche i fari full led.
Il peso è dichiarato in 235 kg, la sella è a 790 mm da terra e il consumo medio (il serbatoio da 13,2 litri) è dichiarato in 27,8 km/litro secondo il ciclo di test unificato.
La scelta cromatica è in quattro opzioni: Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red, Matt Beta Silver Metallic e Graphite Black.
Fra gli accessori ci sono: manopole riscaldabili, deflettori aerodinamici superiori e inferiori, copertina per le gambe, portapacchi posteriore, smart Top-Box, staffe per borse laterali, borse laterali (destra da 26 litri e sinistra da 33).
Le caratteristiche tecniche
Motore | |
Tipo | Bicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5 |
Cilindrata | 745 cc |
Alesaggio x corsa | 77 x 80mm |
Rapporto di compressione | 10,7 : 1 |
Potenza max | 58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min (35 kW @ 6.000 giri/min) |
Coppia max | 69 Nm @ 4.750 giri/min (65 Nm @ 4.000 giri/min) |
Capacità totale olio | 4 litri |
Alimentazione | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 13,2 litri |
Consumi | 27,8 km/l (3,6L/100 km) |
Impianto elettrico | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V/11.2AH |
Capacità alternatore ACG | 480W @ 5000 giri/min |
Trasmissione | |
Frizione | Doppia, multidisco in bagno d’olio |
Cambio | DCT a 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena |
Telaio | |
Tipo | Tubolare in acciaio con struttura a diamante |
Ciclistica | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.200 x 790 x 1.485 mm |
Interasse | 1.580 mm |
Inclinazione cannotto | 27° |
Avancorsa | 104 mm |
Altezza sella | 790 mm |
Altezza da terra | 135 mm |
Peso con il pieno | 235 kg |
Sospensioni | |
ant | Forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, corsa 120 mm |
post | Ammortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link, escursione ruota 120 mm |
Ruote | |
Ant | In lega leggera a 10 razze |
Post | Spoke Wheel a 10 razze |
Cerchio ant | 17M/C x MT3.50 |
Cerchio post | 15M/C x MT4.50 |
Pneumatico ant | 120/70-R17M/C |
Pneumatico post | 160/60-R15M/C |
Freni | |
Tipo ABS | A 2 canali |
ant | Pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, dischi flottanti di 310 mm |
post | Pinza a 1 pistoncino, disco di 240 mm |
Strumentazione ed impianto luci | |
Strumentazione | Cruscotto con display TFT a colori da 5” 4 layout di visualizzazione informazioni Multifunzione Connettività Bluetooth per Smartphone |
Chiave | Smart-Key |
Luci | Full-LED |
HONDA tieniti la tua Forza. (Cerchero' di ripiegare sul piu' onesto Integra).
Abbiamo le catene senza manutenzione, basterebbe un sistema di regolazione dalla catena automatico o facilitato per risolvere il problema senza grandi sforzi.
Un nuovo bel brevetto Honda.
Oppure una cinghia tipo Harley e facciamola finita, scooterizzazione completa.