Contest

Triumph Classic Custom Contest. Sei special da votare

- Sei Triumph interpretate e realizzate da altrettante concessionarie francesi che sono intervenuti sullo stile ma anche sui motori

In questi giorni il sito web di Triumph Francia ha aperto la votazione per eleggere la propria realizzazione preferita fra le sei finaliste del Classic Custom Contest. In premio ci sono 15 giorni di prova con un modello Triumph a scelta.

La faccenda non ci riguarda in quest'ultimo aspetto, interessante è però vedere che cosa hanno fatto le sei concessionarie Triumph che hanno partecipato a questa sfida.

Partiamo dalla Thruxton 1200 RS realizzata da Triumph Annecy. La moto a ricevuto una carenatura artigianale costruita in lamiera di alluminio lucidato, nello stesso materiale sono stati realizzati il serbatoio e il codino della sella monoposto. Originale l'impianto di scarico con il terminale sotto al motore.

All'opposto per genere c'è la Scrambler 1200XE di Triumph St Lo. E' diventata una supermotard grazie a ruote dedicate e all'impianto si scarico rialzato. Il serbatoio è quello di una Speed Twin, la sella è stata realizzata appositamente e così la verniciatura rosso ciliegia glitterata, mentre parafango alto griglia parafaro e cupolini arrivano dal catalogo accessori della Casa.

Da Triumph Coigniers arriva invece Rocket 3 di sapore bobber. Il motore è il grande protagonista, la sella è cortissima, le ruote a raggi sono di Jonich e lo scarico ha silenziatori racing. Verniciatura epossidica e componenti in fibra di carbonio aggiungono aggressività: come se non bastasse lo squalo che decora il serbatoio...

Ancora una Rocket 3 è quella preparata da Triumph Paris Italie. Con rivestimenti ceramici e sella in pelle firmata Bentley spinge sull'esclusività lussuosa. Diverse parti sono in fibra di carbonio, lo scarico è uno Zard e le diverse parti in alluminio lavorato dal pieno contrastano con la verniciatura in grigio titanio. Una fascia di pelle decora infine il serbatoio.

Triumph Lione ha lavorato invece attorno a una Speedmaster 1200 “bobberizzata” e dai cromatismi rossastri. Il rosso amaranto riveste anche la calotta del faro,a sua volta completata da una ghiera in ottone. E lo stesso effetto cromatico si ritrova in parti quali lo scarico, i raggi delle ruote o la catena della trasmissione finale. L'air-box è stato rimosso, il parafango posteriore accorciato e la sella rivestita di pelle color cuoio.

Una Bobber 1200 ha ricevuto infine le cure di Triumph La Rochelle. Da quelle parti hanno lavorato anche sul motore, montando un kit di sovralimentazione con compressore TTS per portare la potenza a 120 cavalli alla ruota; lo scarico è in questo caso un SC Project. Interventi anche all'intera sospensione posteriore, mentre le piastre di sterzo sono di una 1200 Speedmaster, le ruote e i dischi freno provengono invece da una Thruxton 1200R.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Scrambler 1200 XC (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Scrambler 1200
  • Allestimento Scrambler 1200 XC (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 16.195 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.248 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.200 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.530 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 90 cv - 66 kw - 7.400 rpm
  • Coppia 11 kgm - 110 nm - 4.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio con paracoppa in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa completamente regolabile da 45 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Ohlins con serbatoio separato, completamente regolabile
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/50 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta