MV Agusta Superveloce 800 Testalarga. Un esemplare unico
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Attraverso i propri canali social MV Agusta ha annunciato la realizzazione di una speciale versione della sua Superveloce 800 denominata Testalarga. Non è una bizzarra risposta al motore Testastretta Ducati ma una citazione tecnica storica (si chiamava così la MV tre cilindri GP del 1973 di Giacomo Agostini) e si tratta di un esemplare unico che parrebbe basato sulla serie limitata (311 esemplari) della Superveloce AGO.
Sembrerebbe, perché da Varese non arrivano informazioni dettagliate e nemmeno immagini che mostrano la moto nella sua interezza. La colorazione rosso-argento con portanumero giallo (stavolta con il numero 3) ricorda quella della AGO, ma le ruote non sono a raggi ma in lega leggera a razze in colore oro. Lo stesso colore scelto per il telaio a traliccio che si è visto sulla versione Superveloce S.
Montato su questo esemplare 1/1 c'è l'impianto di scarico a tre silenziatori Arrow (due a destra e uno a sinistra) disponibile fra gli accessori dedicati al tre cilindri MV e che ricorda le versioni da GP.
Come sulla AGO ci sono parti delle sovrastrutture in fibra di carbonio, sul serbatoio c'è la cinghia di pelle (altra citazione storica) vista sulla AGO, ma cambia il tappo del serbatoio carburante con apertura rapida. Esclusiva di questo esemplare è poi la foratura presente sui fianchi della carenatura nella sua zona inferiore.
La sella monoposto è rivestita di pelle rossa traforata e ha le cuciture a vista bianche.
Ricordiamo che il tre cilindri in linea di 798 cc, con albero motore controrotante e omologazione Euro 5, fornisce sulla serie Superveloce la potenza di 147 cavalli a 13.000 giri e la coppia massima di 9 kgm a 10.100 giri. Il peso è dichiarato sulla versione S in 173 kg a secco e il Quick-Shift EAS 3.0 è bidirezionale.
L’ABS ha funzione cornering, mentre il controllo di trazione interviene in modo più preciso in base all’inclinazione della moto. Il rinnovato controllo front lift (FLC) gestisce meglio l'impennata controllata.
Per le partenze veloci è inoltre disponibile il Launch Control, mentre la strumentazione si serve di un cruscotto TFT da 5, 5 pollici che dialoga con la MV Ride App.
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Mael561che MERAVIGLIA, so che Bottura è un appassionato di Special, magari è per lui ...
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massimomonterastelli1621Qua siamo allo stato dell'arte, ed è una scelta per pochi. I russi lo sanno che non possono scendere di livello perché le 4 JAP, Ducati e BMW si dividono a mani bassi le quote di mercato delle supersportive ( e non solo ). Ma che fascino.... io la metterei in sala !!!