One-Off

MV Agusta Superveloce 800 Testalarga. Un esemplare unico

- Direttamente da MV Agusta una speciale Superveloce 800 in esemplare unico denominato Testalarga. Le immagini anteprima

Attraverso i propri canali social MV Agusta ha annunciato la realizzazione di una speciale versione della sua Superveloce 800 denominata Testalarga. Non è una bizzarra risposta al motore Testastretta Ducati ma una citazione tecnica storica (si chiamava così la MV tre cilindri GP del 1973 di Giacomo Agostini) e si tratta di un esemplare unico che parrebbe basato sulla serie limitata (311 esemplari) della Superveloce AGO.
Sembrerebbe, perché da Varese non arrivano informazioni dettagliate e nemmeno immagini che mostrano la moto nella sua interezza. La colorazione rosso-argento con portanumero giallo (stavolta con il numero 3) ricorda quella della AGO, ma le ruote non sono a raggi ma in lega leggera a razze in colore oro. Lo stesso colore scelto per il telaio a traliccio che si è visto sulla versione Superveloce S.

Montato su questo esemplare 1/1 c'è l'impianto di scarico a tre silenziatori Arrow (due a destra e uno a sinistra) disponibile fra gli accessori dedicati al tre cilindri MV e che ricorda le versioni da GP.

Come sulla AGO ci sono parti delle sovrastrutture in fibra di carbonio, sul serbatoio c'è la cinghia di pelle (altra citazione storica) vista sulla AGO, ma cambia il tappo del serbatoio carburante con apertura rapida. Esclusiva di questo esemplare è poi la foratura presente sui fianchi della carenatura nella sua zona inferiore.

La sella monoposto è rivestita di pelle rossa traforata e ha le cuciture a vista bianche.

Ricordiamo che il tre cilindri in linea di 798 cc, con albero motore controrotante e omologazione Euro 5, fornisce sulla serie Superveloce la potenza di 147 cavalli a 13.000 giri e la coppia massima di 9 kgm a 10.100 giri. Il peso è dichiarato sulla versione S in 173 kg a secco e il Quick-Shift EAS 3.0 è bidirezionale.
L’ABS ha funzione cornering, mentre il controllo di trazione interviene in modo più preciso in base all’inclinazione della moto. Il rinnovato controllo front lift (FLC) gestisce meglio l'impennata controllata.
Per le partenze veloci è inoltre disponibile il Launch Control, mentre la strumentazione si serve di un cruscotto TFT da 5, 5 pollici che dialoga con la MV Ride App.

  • Mael561
    Mael561

    che MERAVIGLIA, so che Bottura è un appassionato di Special, magari è per lui ...
  • massimomonterastelli1621
    massimomonterastelli1621

    Qua siamo allo stato dell'arte, ed è una scelta per pochi. I russi lo sanno che non possono scendere di livello perché le 4 JAP, Ducati e BMW si dividono a mani bassi le quote di mercato delle supersportive ( e non solo ). Ma che fascino.... io la metterei in sala !!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Superveloce 800 Ago (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Superveloce 800
  • Allestimento Superveloce 800 Ago (2021 - 23)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 32.250 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.015 mm
  • Larghezza 760 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 148 cv - 109 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 10.600 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Nix da 43 mm oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta