MV Agusta Superveloce AGO: 311 esemplari come le vittorie del campionissimo
- +10
In occasione del GP dell'Emilia Romagna dello scorso fine settimana, MV Agusta ha svelato sul circuito di Misano la sua nuova serie speciale dedicata a Giacomo Agostini.
E' la Superveloce AGO e arriva dopo analoghe edizioni limitate realizzate sulla base delle super sportive F4 e F3 che hanno reso omaggio alle numerose vittorie del campione bergamasco in sella alle moto di Cascina Costa.
Quattordici dei suoi quindici titoli mondiale (sette nella classe 350 e altrettanti nella 500) Agostini li ha vinti con le MV a tre e quattro cilindri.
In carriera il campione di Lovere ha conquistato 123 gran premi, in sole 13 stagioni complete del motomondiale, e ha un altro record di 311 vittorie complessive fra campionati nazionali, gare internazionali e Tourist Trophy.
Proprio 311 sono le Superveloce AGO che saranno costruite, numerate e certificate e con le prime quindici dedicate ai titoli mondiali vinti da Giacomo Agostini.
Che a Misano ha compiuto un giro d'onore alla guida di questa versione speciale.
La moto è costruita sulla base della Superveloce 800 aggiornata quest'anno e si distingue a colpo d'occhio per la colorazione rosso-argento con tabelle portanumero in giallo come sulle MV 500 da corsa.
L'estetica non cambia rispetto al noto modello, ma ci sono molte parti delle sovrastrutture realizzate in fibra di carbonio: fianchi carenatura, copricodino monoposto e paratia sottosella, spoiler parafango anteriore e parafango posteriore, uscite aria fiancate carenatura, copricatena e protezione forcellone, targhetta numerata sul serbatoio.
La ciclistica si impreziosisce delle sospensioni Ohlins: forcella Nix rovesciata da 43 mm, monoammortizzatore TTX36 e ammortizzatore di sterzo. I cerchi sono a raggi come sulla versione Superveloce S e sono il alluminio lucidato.
Ci sono poi il terminale di scarico di nuovo disegno, la sella rivestita in Alcantara, la firma di Agostini riportata sul serbatoio, il tappo della benzina lavorato in CNC e con cinghia in cuoio sul dorso del serbatoio, piastra superiore di sterzo forgiata e plexiglas del cupolino rialzato e arrotondato.
A corredo viene fornito il Kit Racing che fra le altre cose comprende l'impianto di scarico Arrow nero opaco a tre terminali (due sul lato destro della moto e uno su quello sinistro come sulle famose tre cilindri da corsa) omologato per l'uso stradale e la centralina con mappatura dedicata.
Il prezzo è fissato a partire da 32.100 euro ed è già possibile ordinare un esemplare della "AGO" sul sito MV Agusta.
Le ultime novità
Le novità introdotte sulla Superveloce 800 m.y. 2021, comuni alla nuova AGO, riguardano il motore, la ciclistica e l'elettronica.
Il motore ha superato l'omologazione Euro 5, ha attriti ridotti ed è dotato di iniettori ad alta pressione, lo scarico è stato ridisegnato con nuovi terminali,
Il tre cilindri in linea di 798 cc, con albero motore controrotante, fornisce la potenza di 147 cavalli a 13.000 giri e la coppia massima di 9 kgm a 10.100 giri. Il peso è dichiarato in 173 kg a secco; 165 Kg con il kit racing.
Il Quick-Shift EAS 3.0 è bidirezionale.
L’elettronica vede una nuova piattaforma inerziale IMU della e-Novia.
L’ABS sviluppato da Continental con mappature specifiche ha funzione cornering, mentre il controllo di trazione interviene in modo più preciso in base all’inclinazione della moto. Il rinnovato controllo front lift (FLC) gestisce meglio l'impennata controllata.
Per le partenze veloci è disponibile il Launch Control, mentre la strumentazione si serve di un nuovo cruscotto TFT da 5, 5 pollici che dialoga con la MV Ride App: è fra l'altro possibile personalizzare la moto in ogni suo aspetto, anche per quello che riguarda i settaggi del motore.
l'ho detto io !
per essere sgarbato ti aggiungo che la vespa e' adatta a te, visto che hai nel profilo la
foto di un 2tempi, e che non mi conosci e non devi giudicare .
ti chiedo ancora di non scrivermi una risposta.
non ho voglia di darti considerazione.
STOP grazie