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La Honda NT1100 e i modelli Honda che l'hanno preceduta

- Con il suo motore derivato dall'ultima Africa Twin, la nuova Honda NT1100 ha una genesi simile alla prima NT650V che era spinta da un V2 simile a quello della Africa Twin 650. E nella sigla NT c'è la sua storia

Presentata in maniera digitale, quindi non ancora vista dal vivo, la nuova Honda NT1100 ha raccolto - come spesso accade di fronte a una novità attesa - opinioni contrastanti.

C'è chi l'ha definita priva di personalità e chi invece ne ha apprezzato la sua impostazione. Le critiche arrivano in maggioranza da chi si aspettava un modello più sportivo, magari nel solco del concept CB4X presentato a EICMA 2019 che aveva conquistato molti proprio per il suo taglio sportivo (nelle foto qui sotto).

Tuttavia quando sono circolate le prime indiscrezioni sul nome del modello, quando le sigle sono state depositate e poi sono comparsi i primi dati di omologazione, era chiaro che Honda aveva scelto una definizione differente per la sua stradale con il motore due cilindri in linea lanciato dalla Africa Twin 1100.

La sigla NT è stata usata finora per modelli Honda con caratteristiche di stampo turistico, mentre il due cilindri di 1.084 cc si presentava con una potenza di 102 cavalli.

Nel presentarla, Honda definisce la NT1100 una “touring-crossover” e in questo senso il progetto è indubbiamente coerente.
Chi si aspettava una sport touring è rimasto probabilmente deluso, ma chi ama viaggiare senza avere fra le mani la mole di una GT probabilmente troverà le caratteristiche giuste in termini di comfort e guidabilità.

E' interessante vedere che cosa è successo in passato in casa Honda quando è ricorsa alla sigla NT, giusto per comprendere meglio una certa filosofia di fondo.

Honda Bros 650, 1988
Honda Bros 650, 1988

La prima volta è stata adoperata per la Hawk GT (negli USA) NT650 del 1988, sigla RC31. Era una naked sportiva con telaio bitrave di alluminio, forcellone monobraccio sempre di alluminio (il secondo modello ad averlo dopo le VFR e RC30) e trasmissione finale a catena. In Giappone si chiamava Bros.

La versione europea, arrivata sempre nel 1988, si chiamava NTV650 Revere e aveva un'impostazione più turistica: telaio in acciaio, serbatoio di maggiore capacità, scarico basso e soprattutto la trasmissione finale ad albero contenuta del forcellone monobraccio.

In entrambi i casi il motore 650 derivava dal V2 della Transalp lanciata due anni prima.
Motore che finirà, potenziato, anche sulla prima Africa Twin 650 in un anticipo della storia di modelli che si inseguono che verrà.

Honda NTV650 Revere
Honda NTV650 Revere

Il gruppo motore e trasmissione della NTV 650 finì per equipaggiare, nel 1998, la NT650V, meglio nota come Deauville. In questo caso di trattava di una GT di media cilindrata dotata di borse laterali integrate, qualcosa che si era visto sulle più grossa Pacific Coast 800 del 1989 nata per il mercato nordamericano, e che riproponeva in piccolo alcuni stilemi della gran turismo ST 1100 (quella carenata, con il V4 trasversale e il cambio controrotante) e lo stesso principio delle borse integrate.

Honda NT650V Deauville, 1998
Honda NT650V Deauville, 1998

La Deauville crebbe alla cilindrata 680 cc nel 2006 e acquistò il nome NT700V Deauville. L'estetica era stata ridisegnata con forme meno arrotondate linee più tese. Il suo V2 di 52° conservava la trasmissione ad albero e forniva la potenza di 65 cavalli, il peso della moto, a serbatoio pieno, era di 254 kg.

E' rimasta in produzione fino al 2013 e la sigla NT non è stata più utilizzata fino alla presentazione della nuova 1100.

Honda NT700V Deauville, 2006
Honda NT700V Deauville, 2006

Oltre alla VFR800, una sport touring dai contenuti raffinati - a partire dal suo V4 - e per certi versi sportivi, Honda ha annoverato fra le sue turistiche sportive le alta cilindrata la CBF1000 ST, in vendita anch'essa fino al 2013.

Aveva però un motore a quattro cilindri in linea, la potenza era di 108 cavalli e la coppia massima di 10 kgm. Il peso, in ordine di marcia e a serbatoio pieno, era dichiarato in 245 kg.

Honda CBF 1000ST, 2013
Honda CBF 1000ST, 2013

Nel 2011 Honda lanciò la Crossrunner, una crossover sviluppata in Europa utilizzando il motore e il telaio della VFR800: 102 cavalli di potenza, ruote sempre da 17 pollici e peso di 240 kg, in ordine di marcia e con il serbatoio pieno.

Con la seconda generazione del 2015 venne introdotta anche la versione Travel Edition, equipaggiata di borse e cupolini alto. Ma si trattava appunto di una V4 e con interasse inferiore rispetto alla nuova NT1100.

Honda Crossrunner Travel Edition, 2015
Honda Crossrunner Travel Edition, 2015

La NT1100 sarà disponibile anche con la trasmissione DCT, eroga 102 cavalli a 7.500 giri, ha serbatoio da 20 litri, protezione aerodinamica assicurata da una mezza carenatura con cupolino alto e deflettori paramani, sella ospitale anche per il passeggero, dimensioni generose ma non abbondanti, sella a 820 mm dal suolo, borse laterali di serie e peso in ordine di marcia , con il pieno, dichiarato in 238 kg, dieci in più se c'è il sistema DCT.

Una vera NT, dunque: bicilindrica e con un occhio di riguardo per l'impiego turistico. Naturalmente evoluta in termini di dotazione elettronica e prestazioni, ma che nel nome non tradisce le sue radici.

  • roby990smt
    roby990smt, Giulianova (TE)

    Una Crossrunner con il frontale della X-ADV….l’originalità non è una peculiarità delle Jap!
  • nitron
    nitron, Genova (GE)

    Io non la trovo brutta anzi, l'avrei solo connotata più sportivamente. Così alla fine sembra davvero un Forza 750.
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Scheda tecnica

Honda NT 1100 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NT 1100
  • Allestimento NT 1100 (2022 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 14.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 104 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 43 mm, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio monoblocco con leveraggio Pro-Link e ammortizzatore regolabile nel precarico con registro idraulico a pomello
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17 M/C (73W)
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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