La Honda NT1100 e le sue rivali
Il debutto della Honda NT1100 ha rimpolpato la schiera delle motociclette comode, pronte al turismo e con una posizione di guida eretta: le Crossover con ruota anteriore da 17 pollici e, quindi, depositarie di una spiccata attitudine stradale. Ma quali sono le rivali della neonata bicilindrica di Honda e quali le loro caratteristiche? Potenza intorno ai 100 cavalli, capacità di carico, prezzi variabili con un margine inferiore di 9000 e tante altre peculiarità che potete confrontare in questa rassegna dove trovate tutte, comprese le novità 2022 presentate ma ancora non arrivate nelle concessionarie, le Crossover con ruota anteriore da 17 pollici che si contenderanno con la NT1100 il gradimento degli appassionati.
BMW S1000XR
La BMW S1000XR 2020 mantiene una discendenza diretta dalla Superbike di famiglia S1000RR, ed è quindi spinta da un quadricilindrico in linea capace di 165 cavalli a 11.000 giri e 114 Newton/metro a 9.250 giri. Vanta una completa dotazione elettronica e pesa 226 kg in ordine di marcia. Costa 17.850 euro.
Guarda tutti gli annunci di BMW S1000XR nuove
Guarda tutti gli annunci di BMW S1000XR usate
Guarda tutte le recensioni di BMW S1000XR
BMW F900XR
È la “piccola” XR che declina i concetti della 1000 sulla più abbordabile piattaforma del bicilindrico parallelo di 900 cc: bialbero a otto valvole, con fasatura dell’albero motore a 270° e perni di banco a 90°. La potenza si attesta a 77kW/105 cv a 8.500 giri mentre la coppia arriva a un valore massimo di 92 Nm a 6.500 giri mantenendosi comunque al di sopra degli 87 Nm dai 4.500 agli 8.500 giri. Costa 11.350 euro.
Guarda tutti gli annunci di BMW F900XR nuove
Guarda tutti gli annunci di BMW F900XR usate
Guarda tutte le recensioni di BMW F900XR
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
È una novità attesa per il 2022: il nostro Andrea Perfetti ha avuto modo di testarne un prototipo ancora non definitivo, ma molto vicino alla versione finale, in esclusiva. Deriva dalla sorella con ruota anteriore da 19 pollici ma qui la declinazione è molto più sportiva, tanto che la Multistrada V4 Pikes Peak non sfigurerebbe in circuito. Potenza non ancora dichiarata ma vicina, immaginiamo intorno ai 170/180 cavalli, sospensioni evolute e gomma posteriore di sezione adeguata alla sportività della proposta che prende il posto della Multistrada 1260 non più in produzione e che trovate nei nostri annunci dell'usato.
Guarda tutti gli annunci di Ducati Multistrada 1260 usate
Guarda tutte le recensioni di Ducati Multistrada V2 1260 Pikes Peak
Honda NT1100
La nuova Crossover di Honda monta Il motore derivato da quello della Honda Africa Twin 1100 che sviluppa una potenza massima di 102 CV e una coppia massima di 104 Nm, il peso con il pieno di benzina (serbatoio 20 litri) della NT1100 con cambio manuale è di 238 kg, 248 kg per la versione DCT, mentre la sella è posta a 820 mm.
Kawasaki Versys 1000
Recentemente rinnovata e riproposta da Kawasaki per il 2022, la Versys 1000 viene commercializzata nelle versioni S e SE (quest'ultima dotata di sospensioni semi attive Showa EERA con tecnologia Skyhook) più gli allestimenti Gran Tourer e Tourer Plus. I prezzi dei MY 2022 non sono stati ancora comunicati, i modelli 2021 avevano una quotazione di listino di 14.890 e 16.890 euro rispettivamente.
Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Versys 1000 nuove
Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Versys 1000 usate
Guarda tutte le recensioni di Kawasaki Versys 1000
KTM 1290 SuperDuke GT
Un po' Crossover, un po' motard, un po' sportiva: la KTM 1290 SuperDuke GT è una granturismo con potenza e guidabilità da sportiva, derivata dalla SuperDuke 1290 R. La potenza è di 173 cv (127 kW) a 9.500 giri con una coppia di 144 Nm a 6.750 giri. Una proposta sportiva, ma non per questo poco adatta ai viaggi. È in listino a 19.880 euro.
Guarda tutti gli annunci di KTM 1290 SuperDuke GT nuove
Guarda tutti gli annunci di KTM 1290 SuperDuke GT usate
Guarda tutte le recensioni di KTM 1290 SuperDuke GT
MV Agusta Turismo Veloce Rosso 800
È la Crossover della gamma MV Agusta e non rinuncia a sportività e personalità ma con la serie Rosso MV Agusta ha creato la gamma entry-level per la famiglia 800 (Brutale, Dragster e Turismo Veloce): si fa qualche rinuncia nella dotazione ma in cambio si ottiene un taglio consistente al prezzo d'acquisto. La Turismo Veloce 800 ha quasi tutto in comune con la Turismo Veloce Lusso ma costa 13.990 euro invece che 18.999, che trovate comunqe sia nel listino MV Agusta che nei nostri annunci. Dotata di borse laterali da 34 litri, è mossa dal tre cilindri di 800 cc capace di 110 cavalli a 10.150 giri, con coppia massima di 8,16 kgm a 7.100 giri.
Guarda tutti gli annunci di MV Agusta Turismo Veloce nuove
Guarda tutti gli annunci di MV Agusta Turismo Veloce usate
Guarda tutte le recensioni di MV Agusta Turismo Veloce
Triumph Tiger Sport 660
La Triumph Tiger Sport 660 è una crossover realizzata sulla base della Trident 660 ed è anche la proposta di cilindrata e prezzo più contenuti della nostra rassegna ma abbiamo deciso di includerla perché il suo propulsore tricilindrico con distribuzione bialbero a 12 valvole, gestito attraverso comando ride-by-wire e con cambio a sei rapporti è capace di 81 cavalli a 10.250 giri ma soprattutto di 64 Nm a 6.250, dati che la rendono valida nell'impiego turistico e, se si vuole, in quello sportivo permettendosi di sovrapporsi, in parte, ad alcune rivali di cilindrata maggiore. Sarà disponibile da febbraio 2022 a 8.995 euro f.c.
Yamaha Tracer 9 GT
È uno dei best seller del mercato delle Crossover, la Yamaha Tracer 9 e Tracer 9 GT dal 2021 sono state aggiornate ed evolute: il motere tre cilindri in linea CP3, con imbiellaggio a 120° e distribuzione bialbero e 12 valvole, vede crescere la cilindrata fino a 889 cc (42 in più) lasciando la misura dell'alesaggio a 78 mm e allungando la corsa da 59,1 a 62,1 mm, la coppia passa così fino a 9,5 kgm con picco massimo a 7.000 giri e la potenza arriva a 115 a 119 cavalli al regime di 10.000 giri. La Tracer 9 GT costa 13.599 euro, la standard 11.199.
Guarda tutti gli annunci di Yamaha Tracer 9 nuove
Guarda tutti gli annunci di Yamaha Tracer 9 usate
Purtroppo resto deluso: moto senza IMU (oggi è concepibile per una moto con quelle pretese?); due ridicole valigie (imposte mi sembra di capire) da 32 e 33 litri (che ci faccio?).
La linea mi piace, ma con i presupposti di sopra si allontana dalla mia lista dei desideri.
Honda hai toppato!!!