Indiscrezioni

Honda NT1100: omologate due versioni con il motore Africa Twin

- Dopo averne depositato la sigla, Honda ha ottenuto l'omologazione in Europa della NT1100 che dovrebbe arrivare in due versioni. I primi dati

Le ultime informazioni sull'ipotetica nuova crossover Honda spinta dal motore bicilindrico della maxi enduro Africa Twin erano arrivate nel febbraio scorso quando la casa giapponese aveva depositato all'Ente europeo per la proprietà intellettuale il nome NT1100 nella categoria motocicli.

E' invece notizia recente l'avvenuta omologazione europea di due moto Honda con le sigle NT1100A e NT1100D, una nomenclatura affine alle recenti Honda Africa Twin 1100 con cambio tradizionale e trasmissione DCT.
Si parla da tempo di un modello che possa prendere il posto della Crossrunner, quella sviluppata sulla stradale VFR800 e uscita di produzione, e che possa rivaleggiare con le attuali Yamaha Tracer 900, Ducati Multistrada 950, BMW F900XR e simili in un segmento certamente importante e nel quale Honda è assente se non con la più tranquilla – sebbene molto venduta in Italia – NC750X.

Per cominciare ricordiamo che la sigla NT è comparsa la prima volta sulla Honda NTV650 nel 1988. Era una stradale con il motore V2 della Transalp lanciata due anni prima. La sigla è stata infine abbandonata con la Deauville 700, una GT di media cilindrata dotata di borse laterali integrate sull'esempio della Pan European. Questi modelli avevano la trasmissione finale ad albero.

Inoltre la presentazione a Eicma 2019 del concept CB4X (disegnato da Valerio Aiello utilizzando il motore quattro cilindri della CB650R) lasciava intendere che Honda stava guardando al segmento crossover. Tanto più che poco dopo lo stile della CB4X era stato depositato (foto qui sotto).

Con il bicilindrico in linea della Africa Twin è arrivata in vendita quest'anno la CB1100 Rebel ed è pacifico che quel propulsore (l'Unicam di 1.084 cc che già dispone di 102 cavalli) sia un'ottima base per una turistica o una crossover.

Utilizzando il codice interno SC84, Honda classifica la NT1100 nella classe oltre 900 (lettera S) e nella tipologia stradale (lettera C). Il numero 84 indicherebbe invece il numero progressivo per quella categoria di progetti.

La NT1100A avrà il cambio tradizionale, la NT1100D quello DCT oltre a un cupolino più alto stando almeno alla scheda di omologazione che riporta le dimensioni massime.
Secondo questi dati ci sono differenze rilevanti rispetto alle dimensioni dell'Africa Twin che, ricordiamo, ha un avantreno da 21 pollici e sospensioni lunghe.
L'interasse è di 1.535 mm, 40 mm più corto dell'Africa, e la lunghezza massima è di 2.240 mm (cento in meno).

In termini di dimensioni massime (lunghezza, larghezza e altezza) e di peso ci si avvicina molto a quelli della Crossrunner, che fra l'altro aveva una potenza massima simile e le ruote da 17 pollici.

Il peso in ordine di marcia della NT1100A è indicato in 237 kg e quello della versione DCT in 248 kg.

Possiamo aggiungere che ci sono stati almeno due brevetti di telai stradali con il motore Africa Twin, uno di tipo a trave superiore e uno con struttura a traliccio. Quest'ultimo si adatterebbe forse meglio alla moto a manubrio alto immaginata.

Ma siamo nel campo delle ipotesi, fermi a quei rendering che la rivista giapponese AutoBy aveva realizzato mesi fa immaginando una CB1100X e che trovate in alto.

Insomma servono altre informazioni di prima mano che ci assicurino sull'arrivo in vendita di queste moto magari come modelli 2022.

Intanto i primi indizi sembrano andare in quella direzione.
Da seguirne gli sviluppi.

fonte Cycle World

  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    L'unica cosa che mi fa storcere il naso di questo progetto è il peso. Vero che al diminuire del peso cresce esponenzialmente il prezzo, di cui non sappiamo ancora nulla, ma con un bicilindrico parallelo a mio parere si poteva fare meglio senza far lievitare l'uscita dal concessionario.
    Quel bicilindrico 1100 su una moto del genere per me va benissimo, e per quanto mi riguarda possono anche riproporlo con 102 cv.
    Sono ancora incerto su quale tipo di moto prenderò in futuro. Se rimanere solo su asfalto, o se prendere qualcosa per mettere le ruote anche dove l'asfalto finisce. L'unica cosa che so per certo è che sarà un usato... Quindi questa NT non sarà sicuramente un opzione almeno per qualche anno.
  • cevenini5811
    cevenini5811, Merano/Meran (BZ)

    Vedendola come un upgrade della NC 750, arricchendola di un motore decente, sempre bicilindrico, ma decisamente più performante e divertente, così come (presumo) forcella e impianto freni, non capisco, visto anche il prezzo che non sarà certo da entry-level, perché Honda non riesca a lavorare sul peso, sempre eccessivo
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Scheda tecnica

Honda Africa Twin CRF 1100L (2020 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1100L
  • Allestimento Africa Twin CRF 1100L (2020 - 21)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 14.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.334 mm
  • Larghezza 961 mm
  • Altezza 1.391 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX 895 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 226 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 7
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 105 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V-6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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