Rumors

Honda CB4X, la versione di serie si avvicina? Nuove immagini

- Presentata in veste di concept pochi mesi fa, la CB4X è una crossover 650 a quattro cilindri che a EICMA ha riscosso consensi favorevoli. Disegni di brevetto, depositati di recente, costituiscono il normale percorso verso la produzione di serie. Non sarebbe male se arrivasse per davvero

A EICMA dello scorso novembre la CB4X ha fatto bella mostra di sé esposta con risalto allo stand Honda. Disegnata da Valerio Aiello della Honda R&D di Roma - fra le altre, sono sue anche la Neo Sport Cafè CB1000R di serie e la bellissima CB4 Interceptor del 2017- la CB4X è un concept che mescola elementi sportivi con quelli moderatamente touring: una brillante crossover a quattro cilindri sviluppata attorno al motore della CBR 650, che andrebbe a colmare uno spazio nel listino Honda.

Come Honda ci ha abituato da tempo, i suoi concept vengono realizzati già in ottica produttiva e con la CB4X non ha fatto eccezione, mostrandosi con tanto di pedane per il passeggero e poco importa se mancavano retrovisori, frecce e porta targa, accessori inutili in questa fase di proposta agli appassionati.

All'ufficio europeo della proprietà intellettuale (EUIPO) sono stati depositati i disegni di brevetto dello stile della CB4X.

Identici al concept di Eicma sono il forcellone monobraccio e le ruote a razze da 17 pollici, compaiono però una forcella rovesciata e pinze semplificate. Sovrastrutture, telaietto centrale reggisella e scarico
quattro-in-uno con doppio silenziatore sono identici al concept visto a Milano.

E' presto per dire con certezza che quella moto arriverà in vendita e, come in altri molti casi, il brevetto potrebbe servire unicamente a proteggere il disegno del concept presentato a Milano tanto più che lo riprende fedelmente, ma ci piace vederlo come un bel segnale verso la produzione di serie.

Oltre al fatto che un modello del genere manca in casa Honda, e non avrebbe rivali nel suo segmento. Che poi sia questa proposta o un'altra lo vedremo.
 

(Articolo originale del 5 maggio, aggiornato il 6 maggio)

  • giorgio.codeluppi681
    giorgio.codeluppi681, Lerici (SP)

    bella ma ancora un 4 in linea da 650cc,non siamo piu' negli anni 90,vanno bene in pista,tipo r6 ecc.il 4 da "strada" per me è 1000,yama,ktm, bmw suzuki,kawa,ducati e ora aprilia usano bicilindrici,è ora che honda ne faccia uno,ha gia' il 750 ma è troppo specifico per integra e NC
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Io l'ho vista a eicma e subito mi è piaciuta molto. Semplice nella meccanica ,con una linea molto bella, per me. Se la lasciassero così sarebbe proprio una bella motina. Sperando che la semi carena sia anche efficace a livello areodinamico e non solo estetico. Il motore beh, è. Un macinata km senza problemi che è uno spettacolo, e calcolando l'affidabilità Honda , rimane solo l'incognita prezzo, che non deve essere alto, per fare di questa moto una interessantissima via di mezzo ideale....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 650 R (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 650 R
  • Allestimento CBR 650 R (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 8.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 207 Kg
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 46 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa telescopica SFF da 41 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con regolazione del precarico
  • Escursione posteriore 43,5 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
  • Batteria 12 V / 8.6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CBR 650 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CBR 650 R (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta