Honda CB4X, la versione di serie si avvicina? Nuove immagini
A EICMA dello scorso novembre la CB4X ha fatto bella mostra di sé esposta con risalto allo stand Honda. Disegnata da Valerio Aiello della Honda R&D di Roma - fra le altre, sono sue anche la Neo Sport Cafè CB1000R di serie e la bellissima CB4 Interceptor del 2017- la CB4X è un concept che mescola elementi sportivi con quelli moderatamente touring: una brillante crossover a quattro cilindri sviluppata attorno al motore della CBR 650, che andrebbe a colmare uno spazio nel listino Honda.
Come Honda ci ha abituato da tempo, i suoi concept vengono realizzati già in ottica produttiva e con la CB4X non ha fatto eccezione, mostrandosi con tanto di pedane per il passeggero e poco importa se mancavano retrovisori, frecce e porta targa, accessori inutili in questa fase di proposta agli appassionati.
All'ufficio europeo della proprietà intellettuale (EUIPO) sono stati depositati i disegni di brevetto dello stile della CB4X.
Identici al concept di Eicma sono il forcellone monobraccio e le ruote a razze da 17 pollici, compaiono però una forcella rovesciata e pinze semplificate. Sovrastrutture, telaietto centrale reggisella e scarico
quattro-in-uno con doppio silenziatore sono identici al concept visto a Milano.
E' presto per dire con certezza che quella moto arriverà in vendita e, come in altri molti casi, il brevetto potrebbe servire unicamente a proteggere il disegno del concept presentato a Milano tanto più che lo riprende fedelmente, ma ci piace vederlo come un bel segnale verso la produzione di serie.
Oltre al fatto che un modello del genere manca in casa Honda, e non avrebbe rivali nel suo segmento. Che poi sia questa proposta o un'altra lo vedremo.
(Articolo originale del 5 maggio, aggiornato il 6 maggio)
-
giorgio.codeluppi681, Lerici (SP)bella ma ancora un 4 in linea da 650cc,non siamo piu' negli anni 90,vanno bene in pista,tipo r6 ecc.il 4 da "strada" per me è 1000,yama,ktm, bmw suzuki,kawa,ducati e ora aprilia usano bicilindrici,è ora che honda ne faccia uno,ha gia' il 750 ma è troppo specifico per integra e NC
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Io l'ho vista a eicma e subito mi è piaciuta molto. Semplice nella meccanica ,con una linea molto bella, per me. Se la lasciassero così sarebbe proprio una bella motina. Sperando che la semi carena sia anche efficace a livello areodinamico e non solo estetico. Il motore beh, è. Un macinata km senza problemi che è uno spettacolo, e calcolando l'affidabilità Honda , rimane solo l'incognita prezzo, che non deve essere alto, per fare di questa moto una interessantissima via di mezzo ideale....