Prova enduro

VOGE Valico 650DSX: la rivincita del mono

- Una delle poche Enduro Stradali Monocilindriche di grossa cilindrata ormai rimaste sul nostro mercato e per questo già molto richiesta.

Durante la presentazione della gamma VOGE, abbiamo voluto provare la Valico 650 DSX, una delle poche Enduro Stradali Monocilindriche di grossa cilindrata ormai rimaste sul nostro mercato e per questo già molto richiesta.

Prima di partire per la presentazione che si è tenuta presso lo stabilimento di Padana Sviluppo mi sono documentato sul loro sito ufficiale per scegliere quale moto provare nel poco tempo a disposizione. Ho preferito provarne solo una per dare un miglior feedback agli utenti che stanno leggendo questo test piuttosto che concentrarmi su tutta la gamma completa cambiando moto ogni 15 minuti. Anche perché negli stessi giorni il nostro Edoardo Licciardello vi ha spiegato un’altra moto della gamma Voge, la Trofeo 500AC.

Vediamo quindi come va in questa prima presa di contatto la VOGE Valico 650 DSX. Le caratteristiche generali vedono un solo cilindro da 650 cc per il motore 4 tempi con distribuzione DOHC a 4 valvole dotato di doppia candela. Il cambio è a cinque marce, la potenza e coppia massime sono rispettivamente di 35 kW (47,5 CV) a 6.750 giri/min e 60 Nm a 5.500 giri/min.

Il telaio è in acciaio altoresistenziale ed abbinato ad un sistema di sospensioni costituito da forcella KYB upside-down di diametro 41 mm con escursione di 180 mm; al posteriore, invece, ammortizzatore singolo a precarico regolabile a leveraggio con escursione di 58 mm per comfort di guida e tenuta di strada ottimali.

La frenata è affidata a un impianto Nissin a doppio disco di diametro 298 mm con pinza a due pistoncini all’anteriore e a disco singolo di diametro 240 mm con pinza a un pistoncino al posteriore. Il sistema ABS a doppio canale diventa disinseribile tramite un apposito pulsante situato sul manubrio a sinistra.

Stile e fascino sono dati dalla ruota da 19” all’ anteriore e dai cerchi a raggi Tubeless su cui sono montati pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR da 110/80-19” all’ anteriore e 150/70-17” al posteriore.

Poco tempo, brutto tempo (meteo) ma quanto basta invece per una prima presa di contatto con la moto. Andiamo subito a ciò che mi è piaciuto di meno. La sella è decisamente dura, poco male, ma la triangolazione pedane/sella/manubrio è davvero molto raccolta (sono altro 180 cm). Per fortuna la moto per l'utilizzo per cui uno teoricamente dovrebbe prenderla, il fuoristrada, bisogna guidarla in piedi. Ma occhio ai trasferimenti autostradali anche se il tutto viene accentuato molto meno dato le velocità di percorrenza che rimangono più contenute rispetto a maxi enduro bicilindriche. Questo non significa che ruotando a fondo l'acceleratore non si possano raggiungere velocità ben oltre il limite consentito dalla legge. Buono lo spunto da fermo ed anche l'allungo in ogni marcia, questo permette in realtà di non star a pensare troppo al cambio ma più a divertirsi alla guida. Nonostante il peso che si assesta attorno i 206 kg la moto in marcia risulta decisamente leggera e godibile in qualsiasi tipo di utilizzo. 

È possibile dotare Valico 650DSX con il funzionale set di valigie Tourer; la chiave di accensione del veicolo permette di aprire anche le tre valigie in alluminio garantendo un'apertura verticale per tutte e bidirezionale per le laterali, che possono essere aperte anche verso l’esterno; la stessa chiave permette, infine, di agganciarle e rimuoverle dai supporti con estrema facilità e di aprire anche il fianchetto sinistro per accedere alla presa da 12V.

Il parabrezza semplice, ma funzionale, è regolabile manualmente su tre posizioni; i cavalletti sono due, centrale e laterale.

La strumentazione digitale con tecnologia TFT si conferma accurata e ricca di dettagli, tra cui l’indicatore livello carburante, l’orologio digitale, la temperatura liquido refrigerante, l'indicatore pressione pneumatici, la tensione batteria, il collegamento bluetooth con Caller ID che permette di visualizzare la chiamata in entrata e  la  presa USB. Infine, un comodo pulsante sul manubrio permette di disinserire  il sistema ABS sia all’anteriore sia al posteriore consentendo alla 650DSX di sfruttare al meglio la sua anima off road.

Voge Valico 650DSX Euro 5 è disponibile al prezzo di listino di € 7.390,00 f.c.

  • Blumustang
    Blumustang, Roma (RM)

    Mah... con lo stesso prezzo in BMW o in Ducati ti danno solo le valigie ( forse ).
    Costruire mezze cmq validi ad un prezzo molto basso, non è sintomo si scarsa qualità, ma di altissima tecnologia. Quella che i Cinesi ( grandi innovatori ) possiedono da sempre , però nei settori...diciamo meno visibili, ma più delicati ed importanti.
    Anche i Cinesi ( o chiunque altro ) sarebbe costruire un GS a 25.000€ ( prezzo reale ), ma costruire dei mezzi magari non eccelsi, ma buoni, a questi prezzi, vuol dire essere avanti tecnologicamente, ed avere un intero ecosistema industriale valido e competitivo.
    Altro che cineserie
  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    in se è anche una bella moto, ben rifinita, accessoriata e sicuramente va bene, tuttavia il motore benché onesto è sempre un monocilindrico a cinque marce, dovendo scegliere a quel prezzo vedo meglio la Moto Morini Excape 650 che monta un bicilindrico.
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Scheda tecnica

Voge Valico 650DSX (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Voge
  • Modello Valico 650DSX
  • Allestimento Valico 650DSX (2021 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.155 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 652 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 60 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 24 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi d’acciaio ad alta resistenza.
  • Sospensione anteriore Forcella Kayaba upside-down con steli Ø 53 mm
  • Escursione anteriore 180 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore singolo regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 58 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Voge

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