Special

BMW R18: tre special Made in Canada

- Tre proposte da altrettanti noti customizer canadesi che hanno interpretato a loro modo la big boxer BMW R18

Come già accaduto in altre occasioni, qui le due realizzazioni italiane presentate MBE Verona, BMW ha coinvolto noti customizer per realizzare dei pezzi unici su base R18.

Quelle che vi mostriamo qui arrivano dal Canada, dove la filiale locale della marca tedesca ha fornito tre esemplari della sua R18 agli specialisti Jay Donovan di Victoria, (British Columbia), Konquer Motorcycles di Kelowna, (sempre in British Columbia) e Augment Motorworks di Toronto, in Ontario.

Roland Stocker, project manager BMW Motorrad per i modelli heritage, ha seguito il progetto R18 e si è recato in Canada a visionare il lavoro svolto.

“Questi progetti – ha detto - mostrano quanto sia importante realizzare dei modelli che possano ispirare la creatività, offrendo una buona base tanti ai loro proprietari che ai preparatori. Su queste tre moto la visione, l'artigianalità e la qualità del lavoro sono davvero impressionanti”.

Le sole indicazioni date ai tre customizer erano che le moto una volta personalizzate rispettassero le norme della circolazione su strada. Quest'estate le tre special faranno un tour nazionale nelle maggiori concessionarie BMW canadesi.

R 18 Future Café

La R 18 Future Café di Jay Donovan mostra un grande lavoro svolto sulle parti metalliche. Lo scarico ha un passaggio alto e termina sotto alla sella. Il serbatoio ridisegnato, sua la parte superiore in alluminio lucido e grezzo, i parafanghi tagliati e verniciati di nero a contrasto esaltano la lunghezza della moto.

Chopper Tattooed R 18

Nick Acosta, di Augment Motorworks, ha sviliuppato il classico stile chopper americano al big boxer tedesco, che ha soprannominato El Boxeador. La verniciatura a tema tatuaggio abbinata al sissy bar, al supporto per il faro lavorato a mano, manubrio mini Ape, lo scarico shaker e la sella realizzata appositamente hanno trasformato la R18 in una la moto in una instant classic con tocchi leggeri.

R 18 Diamond Custom

Rob Thiessen e il suo team di Konquer Motorcycles hanno preso la R 18 e l'hanno trasformata in una dragster. La verniciatura color bronzo metallizzato, i parafanghi modificati, la sella personalizzata e un motivo decorativo romboidale creano un aspetto molto basso e allungato.

  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Che palle queste special...🖖🏻
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 18 Classic (2021 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 Classic (2021 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 24.250 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza 1.342 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 710 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia 365 Kg
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 3
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in acciaio a doppio anello con travi avvitate
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante doppio in acciaio con ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90 R16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16"
  • Batteria 12 V, 26 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 18 Classic (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 18 Classic (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta