Novità 2022

Honda Hawk 11. Ecco tutti i dati e il prezzo

- Dal Giappone Honda rende note le caratteristiche e il prezzo di vendita della nuova café racer che è stata presentata poche settimane fa a Osaka

Avevamo chiuso l'articolo di presentazione della nuova Honda Hawk 11 scrivendo “Non è ancora del tutto chiaro se si tratta di un modello destinato unicamente al mercato nipponico o meno. Lo si dovrebbe scoprire a breve, assieme alle prestazioni del motore, al peso della moto e forse al prezzo di vendita”.

Questa mattina Honda ha mantenuto le promesse e dopo che la cafè racer costruita sulla base tecnica della Honda NT1100, derivata a sua volta dalla Africa Twin 1100, era stata svelata all'Osaka Motorcycle Show e poi esposta al Tokyo Motor Show ne ha comunicato tutte le caratteristiche.

Iniziamo con il confermare che si tratta di un modello destinato – almeno inizialmente a quanto è dato di sapere – al mercato giapponese, arriverà in vendita il prossimo 29 settembre e il prezzo è stato fissato in 1.397.000 yen. Che corrispondono a 10.200 euro circa. Per darvi l'idea, la CB1000R Black Edition, che debutta ora in Giappone, va in vendita a 12.540 euro: in Italia costa 14.890 euro.

Honda prevede di vendere 1.200 esemplari della Hawk 11 nel suo primo anno.

La moto sarà disponibile solo con il cambio a sei marce (niente opzione DCT trattandosi di un modello neo sport), la potenza e la coppia massime sono le stesse della NT 1100: 102 cavalli a 7.500 giri e 10,6 kgm a 6.250 giri.
Il peso in ordine di marcia (il serbatoio contiene 14 litri) è dichiarato in 214 kg contro i 238 della NT1100.

La moto utilizza peraltro la base tecnica motore/elettronica/ciclistica della NT1100. Ha nuove sovrastrutture per una linea moderrn classic di ispirazione cafè racer nella quale spicca la semicarenatura in composito con un faro rotondo del tutto simile a quello della CB1000R.

Un modello che punta su guidabilità e comfort da sportiva stradale non certamente estrema. Come scrivevamo prima Honda ha deciso di vendere anche in patria la sua quattro cilindri CB1000R Black Edition per chi cerca maggiori prestazioni.

Il motore due cilindri in linea di 1.084 cc, con distribuzione Unicam e quattro valvole per cilindro, è quindi lo stesso già utilizzato dalla NT1100 e lanciato dalla Africa Twin 1100.
Anche la ciclistica è di fatto quella della NT1100 con alcune variazioni dimensionali: ad esempio l'interasse scende da 1.535 a 1.510 mm e cambia anche la misura dell'avancorsa.

Sospensioni, ruote da 17 pollici e freni sono quelli della NT1100 e anche l'altezza della sella da terra resta a 820 mm. Da ultimo le colorazioni, sono previste la tinta monocromatica blu (Pearl Hawks Eye Blue) e la bicolore in nero grafite e argento.

  • Marco458
    Marco458, Faenza (RA)

    Le moto oggi costano tantissimo. Praticamente non c'è quasi nulla sotto i 15.000 Euro tra le moto grosse. In giro vedo tantissime moto grosse. Solo il 4% degli italiani dichiarano sopra i 70.000 Euro annui. Se a questo aggiungo l'alto ammontare di macchine sopra i 30.000 Euro (spesso di proprietà degli stessi motociclisti di cui sopra), qui la cosa non quaglia (cit. Skipper).
  • andrea.vettore59
    andrea.vettore59, Roma (RM)

    ..
    ma , a me sembra una brutta copia della versione cafe racer di Triumph ispirata alla speed, solo che blu invece che rossa.... un esercizio di stile che non sembra che buchi proprio il mercato, poi magari , in giappone...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda NT 1100 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NT 1100
  • Allestimento NT 1100 (2022 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 14.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 104 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 43 mm, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio monoblocco con leveraggio Pro-Link e ammortizzatore regolabile nel precarico con registro idraulico a pomello
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17 M/C (73W)
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda NT 1100 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda NT 1100 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta