Honda Hawk 11. Ecco tutti i dati e il prezzo
Avevamo chiuso l'articolo di presentazione della nuova Honda Hawk 11 scrivendo “Non è ancora del tutto chiaro se si tratta di un modello destinato unicamente al mercato nipponico o meno. Lo si dovrebbe scoprire a breve, assieme alle prestazioni del motore, al peso della moto e forse al prezzo di vendita”.
Questa mattina Honda ha mantenuto le promesse e dopo che la cafè racer costruita sulla base tecnica della Honda NT1100, derivata a sua volta dalla Africa Twin 1100, era stata svelata all'Osaka Motorcycle Show e poi esposta al Tokyo Motor Show ne ha comunicato tutte le caratteristiche.
Iniziamo con il confermare che si tratta di un modello destinato – almeno inizialmente a quanto è dato di sapere – al mercato giapponese, arriverà in vendita il prossimo 29 settembre e il prezzo è stato fissato in 1.397.000 yen. Che corrispondono a 10.200 euro circa. Per darvi l'idea, la CB1000R Black Edition, che debutta ora in Giappone, va in vendita a 12.540 euro: in Italia costa 14.890 euro.
Honda prevede di vendere 1.200 esemplari della Hawk 11 nel suo primo anno.
La moto sarà disponibile solo con il cambio a sei marce (niente opzione DCT trattandosi di un modello neo sport), la potenza e la coppia massime sono le stesse della NT 1100: 102 cavalli a 7.500 giri e 10,6 kgm a 6.250 giri.
Il peso in ordine di marcia (il serbatoio contiene 14 litri) è dichiarato in 214 kg contro i 238 della NT1100.
La moto utilizza peraltro la base tecnica motore/elettronica/ciclistica della NT1100. Ha nuove sovrastrutture per una linea moderrn classic di ispirazione cafè racer nella quale spicca la semicarenatura in composito con un faro rotondo del tutto simile a quello della CB1000R.
Un modello che punta su guidabilità e comfort da sportiva stradale non certamente estrema. Come scrivevamo prima Honda ha deciso di vendere anche in patria la sua quattro cilindri CB1000R Black Edition per chi cerca maggiori prestazioni.
Il motore due cilindri in linea di 1.084 cc, con distribuzione Unicam e quattro valvole per cilindro, è quindi lo stesso già utilizzato dalla NT1100 e lanciato dalla Africa Twin 1100.
Anche la ciclistica è di fatto quella della NT1100 con alcune variazioni dimensionali: ad esempio l'interasse scende da 1.535 a 1.510 mm e cambia anche la misura dell'avancorsa.
Sospensioni, ruote da 17 pollici e freni sono quelli della NT1100 e anche l'altezza della sella da terra resta a 820 mm. Da ultimo le colorazioni, sono previste la tinta monocromatica blu (Pearl Hawks Eye Blue) e la bicolore in nero grafite e argento.
ma , a me sembra una brutta copia della versione cafe racer di Triumph ispirata alla speed, solo che blu invece che rossa.... un esercizio di stile che non sembra che buchi proprio il mercato, poi magari , in giappone...