Vendite nel mondo

Ducati chiude il primo trimestre a +5%. Multistrada V4 è la preferita

- Prosegue la tendenza positiva delle vendite di moto Ducati nel mondo. Dopo un 2021 da record, con quasi 60.000 moto consegnate, il primo trimestre ottiene una crescita del 5% e l'Italia torna a essere il primo mercato

Nonostante indubbie difficoltà nelle forniture di componentistica, grazie a un ampliamento di gamma che sta riscuotendo successo le vendite mondiali di moto Ducati nel mondo sono in crescita.

Il primo trimestre si è chiuso con 13.450 moto consegnate, un progresso del 5% sullo stesso periodo del 2021, quando la crescita raggiunse un +33% nei confronti di un inizio di 2020 penalizzato però dal primo lockdown.

Il risultato raggiunto segna un nuovo primato e migliore del 7,4% il dato del 2019 prepandemico (le moto consegnate furono allora 12.540).

Un progresso che arriva dopo che il 2021 ha dato il record storico a Ducati, con poco meno di 60.000 moto e un +24% sul 2020 (+12% sul 2019). Da primato sono stati anche i ricavi (878 milioni di euro) e il risultato operativo (61 milioni di euro).

Grazie a 2.544 moto consegnate (+8%) l'Italia è tornata a essere il mercato più importante, seguita da Germania con 1.382 unità (+9%). Una crescita significativa si è registrata in Francia: con 1.153 moto consegnate ha ottenuto un +29%.
Buoni risultati sono arrivati anche dal Regno Unito, +46% con 860 moto, e del Brasile, che con 241 moto consegnate è cresciuto del +21%.

La Multistrada V4, al primo posto nel 2021, è stato ancora il modello più richiesto con 2.456 moto consegnate. Al secondo posto i modelli della famiglia Monster (1.868 unità) e quelli famiglia Scrambler 800 (1.557).

“Il portafoglio ordini al termine del trimestre è in crescita del +83% sullo stesso periodo del 2021 – è il commento di Francesco Milicia, VP Global Sales e After Sales -, a dimostrazione del successo che la gamma appena presentata sta già riscontrando. I numeri ottenuti da Ducati nel corso dei primi tre mesi dell’anno, pur segnando un nuovo record, sono il risultato di una forte domanda di prodotto che deve fare i conti con una straordinaria difficoltà nel mondo delle forniture, in particolare per tutti i componenti della moto equipaggiati con semiconduttori.
I ritardi nelle catene di approvvigionamento stanno influenzando, purtroppo, la nostra capacità di consegnare le moto nei tempi previsti, e di questo ci scusiamo con i nostri appassionati clienti. Possiamo garantire che l’Azienda sta facendo ogni sforzo per ridurre questo disagio”.

  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    Direi che le critiche sui prezzi, sul nuovo Monster e sulle scelte di marketing in generale sono state definitivamente fugate.
    Complimenti a Ducati!
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Gigitubo, se lavori nel management Ducati ok ti faccio i miei complimenti, altrimenti ti ricordo che una 400 scrambler l hanno già fatta quindi l interesse a quel mercato già c e.
    Il telaio già c e l hanno quello della scrambler,. Motore pure basta calmarlo e renderlo più pieno ai bassi.
    Molto ragazzi stanno risalendo in moto con prodotti cinesi xké gli altri non si muovono. Per te uno per 500 euro in più prendere una brixton a 6000 o una ducati a 6500? Io la ducati tu?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada V4 S (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada V4
  • Allestimento Multistrada V4 S (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 23.990 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi, Chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 875 mm
  • Interasse 1.567 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.158 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio monoscocca in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati Ø 50 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore completamente regolabile, regolazione remota del precarico molla, forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19’’
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Multistrada V4 S (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Multistrada V4 S (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta