Ducati chiude il primo trimestre a +5%. Multistrada V4 è la preferita
Nonostante indubbie difficoltà nelle forniture di componentistica, grazie a un ampliamento di gamma che sta riscuotendo successo le vendite mondiali di moto Ducati nel mondo sono in crescita.
Il primo trimestre si è chiuso con 13.450 moto consegnate, un progresso del 5% sullo stesso periodo del 2021, quando la crescita raggiunse un +33% nei confronti di un inizio di 2020 penalizzato però dal primo lockdown.
Il risultato raggiunto segna un nuovo primato e migliore del 7,4% il dato del 2019 prepandemico (le moto consegnate furono allora 12.540).
Un progresso che arriva dopo che il 2021 ha dato il record storico a Ducati, con poco meno di 60.000 moto e un +24% sul 2020 (+12% sul 2019). Da primato sono stati anche i ricavi (878 milioni di euro) e il risultato operativo (61 milioni di euro).
Grazie a 2.544 moto consegnate (+8%) l'Italia è tornata a essere il mercato più importante, seguita da Germania con 1.382 unità (+9%). Una crescita significativa si è registrata in Francia: con 1.153 moto consegnate ha ottenuto un +29%.
Buoni risultati sono arrivati anche dal Regno Unito, +46% con 860 moto, e del Brasile, che con 241 moto consegnate è cresciuto del +21%.
La Multistrada V4, al primo posto nel 2021, è stato ancora il modello più richiesto con 2.456 moto consegnate. Al secondo posto i modelli della famiglia Monster (1.868 unità) e quelli famiglia Scrambler 800 (1.557).
“Il portafoglio ordini al termine del trimestre è in crescita del +83% sullo stesso periodo del 2021 – è il commento di Francesco Milicia, VP Global Sales e After Sales -, a dimostrazione del successo che la gamma appena presentata sta già riscontrando. I numeri ottenuti da Ducati nel corso dei primi tre mesi dell’anno, pur segnando un nuovo record, sono il risultato di una forte domanda di prodotto che deve fare i conti con una straordinaria difficoltà nel mondo delle forniture, in particolare per tutti i componenti della moto equipaggiati con semiconduttori.
I ritardi nelle catene di approvvigionamento stanno influenzando, purtroppo, la nostra capacità di consegnare le moto nei tempi previsti, e di questo ci scusiamo con i nostri appassionati clienti. Possiamo garantire che l’Azienda sta facendo ogni sforzo per ridurre questo disagio”.
Complimenti a Ducati!
Il telaio già c e l hanno quello della scrambler,. Motore pure basta calmarlo e renderlo più pieno ai bassi.
Molto ragazzi stanno risalendo in moto con prodotti cinesi xké gli altri non si muovono. Per te uno per 500 euro in più prendere una brixton a 6000 o una ducati a 6500? Io la ducati tu?