Mutt Motorcycles GT-SR 250, special di serie [AGGIORNATO]
Mutt Motorcycles ha sede a Birmingham (UK) e si è distinto nel corso degli ultimi anni per il suo approccio che è una sintesi tra la realizzazione di moto curate e dal gusto particolarmente british e la volontà di ampliare l'offerta di moto accessibili - anche nei costi - ma con un occhio al carattere vintage. Per perseguire questi obbiettivi si è intrapresa una strada che coinvolge fornitori del Far East (il motore è la riedizione dell'arcinoto e affidabile Suzuki GN) ma allo stesso tempo correda le motociclette Mutt di dettagli realizzati in proprio, spesso al CNC, lasciando anche ampio spazio alla personalizzazione.
Lo stile delle Mutt è quindi riconoscibilissimo e una delle ultime arrivate è la GT-SR 250, che affianca la GT-SS 250 e ne costituisce una versione spostata verso il top di gamma.
Illuminazione full LED, serbatoio da 15 litri con tappo "Monza" e vernice opaca bicolore sono alcune delle differenze tra la nuova SR e la SS che rimane comunque in gamma, mentre il propulsore resta il monocilindrico raffreddato ad aria da 250 cc capace di una potenza massima di 21 cavalli/18 Nm di coppia e cambio a 5 rapporti, per un peso a secco di 130 chili che dovrebbe essere la garanzia di una grande accessibiltà. Le ruote a raggi sono da 18 pollici e vestono pneumatici da 130 al posteriore e 120 all'anteriore, l'altezza della sella da terra è di 790 mm e al reparto frenante vediamo una coppia di dischi assistita da ABS. Una roadster dall'impostazione tradizionale anche della scelta delle sospensioni: una classica forcella e una coppia di ammortizzatori al posteriore.
Il prezzo della GT-SR 250 in UK è di 4.500 sterline, circa 5.430 euro. L'importatore italiano Mutt Motorcycles Italy (cui potete richiedere informazioni anche all'indirizzo [email protected]) dichiara che la GT-SR 250 è già prenotabile in Italia presso tutti i dealers Mutt, dove sarà disponibile indicativamente da giugno 2022.
Vedi tutti gli annunci di Mutt Motorcycles nuove
(articolo pubblicato il 14 aprile 2022 e aggiornato il 15 aprile 2022)
Di questa Mutt apprezzo: il manubrio in alluminio dalla bellissima piega; il paracoppa; lo scarico corto (però troppo basso, e distante dal telaio); la sella ben rifinita; il serbatoio bicolore (però lascia un "buco" tra sella e telaio, vedi la foto di profilo); il tappo benzina; gli ammortizzatori posteriori a gas; il faro anteriore a led; le piastre portafaro; le frecce led e sottili (ma a me piacciono anche quelle grosse e ben visibili della Two Fifty); i cerchi da 18" coi gommoni enormi (pur se la Two Fifty con i 17" ed i suoi gommoni di primo equipaggiamento TIMSUN tassellati fa un figurone).
Dalle foto non si vede lo strumento.
Il prezzo qui indicato è altissimo... ma si parla del mercato inglese, bisognerebbe sapere il prezzo di vendita in Italia.
ciao